Torta "Auguri Nonno Antonio"!
Difficoltà: media
tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°
Ingredienti: 175 gr di burro, 175 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di farina, mezza bustina di lievito, un cucchiaio di cacao in polvere, 50 gr di cioccolato fondente, un cucchiaino di rum, 400 ml di panna montata, 5 fette di ananas sciroppato, MarshMallow Fondant.
Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero finchè non ottenete un composto denso e spumoso (almeno 5 minuti), aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao in polvere, mescolate. Fondete il cioccolato fondente in micronde per 1-2 minuti e versatelo piano nel composto continuando a mescolare, aggiungete il cucchiaino di rum. Versate il composto in una tortiera di quelle con cerniera apribile del diametro massimo di 24 cm. Infornate per 40 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stuzzicadente per verificare la cottura.
Nel frattempo montate la panna e poi dividetela in due ciotole. In una ciotola aggiungete l'ananas sgocciolato e tagliato a pezzettini piccoli e amalgamate bene. Riponete le due ciotole di panna e panna con ananas in frigo. Una volta raffreddata la torta tagliatela a meta e farcite con panna e ananas. Richiudete la torta e ricopritela con sola panna.
Lavorate il MMF come già spiegato e decorate la torta a piacere.
VINO: Cannellino, versione dolce del Frascati, servito a 8-10° di temperatura
2 commenti:
Ciao. il tuo blog è veramente carinissimo;))
grazie mille pamy! :)
Posta un commento