Friggere i bignè nell'olio caldo (3 minuti per parte), quindi deporli su una carta assorbente e poi spolverare con zucchero a velo.
martedì 26 gennaio 2010
i bignè de "La Principessa e il ranocchio"
Friggere i bignè nell'olio caldo (3 minuti per parte), quindi deporli su una carta assorbente e poi spolverare con zucchero a velo.
giovedì 21 gennaio 2010
risotto alla pilota
Risotto alla pilota
Ingredienti per 4 persone:gr. 350 di riso vialone nano, gr. 300 di salsiccia, 1 cipollotto, gr. 70 di burro,gr. 80 di parmigiano grattugiato.
lunedì 18 gennaio 2010
orange pie
Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti secchi, 30 gr di zucchero, 100 gr di burro.
Preparazione: Tritare finemente i biscotti nel mixer. In una ciotola, amalgamarli con zucchero e burro fuso e distribuirli sulla base della tortiera con cerniera (26 cm di diametro), con il fondo ricoperto di carta da forno, compattandoli bene per formare la base. La ricetta prevede la cottura in forno per 10 minuti, ma io ho preferito saltare questo passaggio.
venerdì 15 gennaio 2010
pasta al forno con radicchio & salsiccia
Preparazione: Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo togliare la pelle alle salsicce e ridurle a pezzetti piccoli. Rosolarle, in una pentola, con la cipolla tagliata fine e 3 cucchiai di olio, sfumate con il vino rosso. Tagliare il radicchio a striscioline e unirlo alla salsiccia, cuocere un paio di minuti e unire la passata di pomodoro. Aggiustare il sale, insaporire con un chiodo di garofano (facoltativo) e cuocere il tutto per 15-20 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Questo piatto potete prepararlo anche la sera prima e scaldarlo al momento di servirlo, basta conservarlo in frigo.
mercoledì 13 gennaio 2010
torta di rose
lunedì 11 gennaio 2010
torta di farina gialla & mirtilli del Cavolo
giovedì 7 gennaio 2010
charlotte al torrone
Preparazione: Bagnate i savoiardi o pavesini nel caffè e distribuiteli sul fondo e sui bordi della tortiera con cerniera. Consiglio di tagliare a metà i savoiardi che utilizzate per i bordi, altrimenti risulterebbero troppo alti. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, sciogliete la crema di torrone con 5 cucchiai di panna. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli al composto di crema. Quindi unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciate intiepidire. A parte, montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. In una ciotola montate la panna restante. Amalgamate delicatamente la crema di torrone con gli albumi e con la panna. Distribuite il composto sullo stampo foderato di savoiardi e livellate. Lasciate riposare in congelatore per 30-40 minuti o in frigo per 1-2 ore prima di servire. Decorate con scagliette di cioccolato bianco. Io utilizzo il pelapatate e lo passo ripetutamente sui bordi di una tavoletta di cioccolato. Potete anche preparare delle mini charlotte o disporre savoiardi e crema in bicchierini o coppete monoporzione.
lunedì 4 gennaio 2010
Biscotti di Natale
Biscotti di Natale
Ingredienti: 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 250 gr di burro ammorbidito, 350 gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di vanilina.
Per le decorazioni: 250 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari, decorazioni di zucchero.
Preparazione: Lavorare gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamare fino ad ottener eun impasto liscio e omogeneo. Trasferire su un aspianatoia cosparsa di farina e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 3-4 mm. Ricavare tanti biscottini utilizzando gli stampi per biscotti natalizi. Disporre le sagome, ben distanziate, su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 10-12 minuti a 180°. Quindi lasciar raffreddare e preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di colorante a piacere. Regolate la giusta densità della glassa aggiungendo acqua o zucchero a velo. Decorate i biscotti con la glassa utilizzando una sacca da pasticcere (esistono anche quelle usa e getta) con un foro piccolissimo, se non l'avete utilizzate un sacchetto di nylon per alimenti, tagliate poco poco un angolo, riempitelo di glassa e utilizzatelo come se fosse una sacca da pasticcere. Quindi lasciate asciugare la glassa.