venerdì 30 ottobre 2009

ciambella di ricotta & crema di marroni

Una delle cose che mi piace, di più di questo periodo, è passeggiare per il centro città nei giorni di festa e sentire il richiamo del profumo delle caldarroste che proviene da sotto i portici della Basilica, adoro stringere il pacchetto di carta grezza fra le mani mentre passeggio per le fredde vie del centro, mi piace rivoltarle da una mano all'altra quando sono così calde da bruciare, mi piace togliere il guscio anerito e scoprire la polpa gialla e grinzosa per poi gustarle piano piano facendo attenzione a non scottarmi la lingua. In tema di castagne vi propongo questa ricettina...



Ciambella di ricotta & crema di marroni

Difficoltà: media

Tempo: 20 minuti + cottura

Cottura: 1 ora con fornetto da campagna, 40 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 200 gr di ricotta, 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito, latte q.b., crema di marroni

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta, la vanilina, la farina e il lievito e amalgamare bene il tutto, aggiungere latte quanto basta per ottenere un impasto cremoso, ma non troppo liquido. Distribuire su uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Quindi lasciate cadere nell'impasto qualche cucchiaiata di crema di marroni. Cuocere in forno caldo a 180° per 40°. Oppure utilizzare il fornetto da campagna e cuocere sul fornello medio per 2 minuti a fuoco medio e per 58 minuti. Fate la prova stecchino.

Servite con una spolverata di zucchero a velo.

mercoledì 28 ottobre 2009

lasagne ricotta e spinaci

Ieri andavo di fretta, ma questo non vuol dire che non si possa mangiare qualcosa di buono, quindi ecco un piatto gustoso, si prepara, si inforna e si divora...
Lasagne ricotta & spinaci

Difficoltà: media

Tempo: 40 minuti

Cottura: in forno a 20° per 20-25 minuti

Ingredienti per 4 persone: 8-10 sfoglie di lasagne fresche o secche, 250-300 gr di spinaci lessati e sgocciolati (o 12 cubetti di quelli surgelati), 200 gr di ricotta, cipolla, besciamella, olio di oliva, parmigiamo grattuggiato, 50 gr di formaggio brie.

Preparazione della besciamella: Fondere 50 gr di burro su un pentolino, aggiungere la 50 gr di farina e a filo 500 ml di latte, continuando a mescolare. Quindi aggiungere sale, pepe e noce moscata e continuare a mescolare fino a che la besciamella non si addensa. Per ottenere una besciamella più liquida basta modificare la quantità di latte, per ottenerla più densa modificate la quantità di farina.

Preparazione delle lasagne: Di norma preferisco fare io le sfoglie, ma quando ho poco tempo preferisco utilizzare le sfoglie fresche confezionate. Cuocete gli spinaci con l'aggiunta di olio, sale e cipolla.

Componete ora le vostre lasagne: distribuite un paio di cucchiaiate di besciamella sul fondo della teglia, quindi farcite le vostra lasagne con strati di spinaci amalgamati con la ricotta alternati a strati di besciamella e pezzetti di brie. Cospargete l'ultimo strato di formaggio grattuggiato e infornate a 200° per 20-25 minuti.

lunedì 26 ottobre 2009

il magico mondo dei pony

Ieri la mia piccola cavallerizza ha festeggiato 7 anni, naturalmente la richiesta era una torta in tema con il mondo dei cavalli, possibilmente a 2 piani! Dopo essermi arrovvellata sul tipo di torta da preparare, essendo partita con l'idea di realizzare un castello, ho ottenuto invece quello che era più simile al villaggio dei puffi!!! Così ho trasformato il tutto nel magico mondo dei pony...
Ho realizzato il tutto farcendo 2 rettangoli di pandispagna di dimensioni diverse, bagnati prima con una bagna al cappuccino, con camy cream ottenuta amalgamando bene insieme 500 gr di mascarpone, 170 ml di latte condensato, 250 ml di panna fresca montata e 200 gr di gocce di cioccolato.
Decorando poi con Marsh Mallow Fondant, colorato con coloranti alimentari in polvere, e sovrapponendo il tutto. I cavallini li ho rubati dalla collezione dei Magiki di Anna!

Questa ricetta partecipa alla raccolta della scimmia cruda

mercoledì 21 ottobre 2009

marmellata di pesche, frutti di bosco e cardamomo

Ecco una marmellata che ho fatto tempo fa e che riprendo per il contest di Martina Con le dita nel barattolo



Marmellata di pesche, frutti di bosco e cardamomo

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore


Ingredienti:1 Kg di pesche, 400 gr di zucchero, il succo di un limone, 2 manciate di frutti di bosco (anche surgelati vanno bene), 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere.


Preparazione: Scegliere pesche sode e sane, lavarle, asciugarle bene e tagliarle a pezzi grossi (a me piacciono le marmellate con i pezzi di frutta, ma se tagliate a pezzi piccoli la marmellata risulterà cremosa).
Mettere le pesche in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero, il cardamomo e il succo di limone. Cuocete per 30 minuti circa, mescolando spesso, aggiungete i frutti di bosco e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Togliere la schiuma che si forma con la sciumarola. Verificate la cottura con la prova del piattino: versate qualche goccia di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare, se tenendo il piattino in verticale la marmellata non cola, è pronta, altrimenti prolungate la cottura.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati precedentemente in acqua bollente e asciugati bene, tappate e rigirate il vasetto sottosopra in maniera che si formi il sottovuoto e si sterilizzi il tutto. Dopo 3 minuti verificate che tutti i vasetti siano sottovuoto, basta verificare che il tappo non sia leggermente sollevato in centro e non faccia uno strano clack quando lo schiacciate con le dita, se fa solo un clack e poi va sotto vuoto allora il vasetto è ok, ma se il tappo continua a sollevarsi leggermente sotto la pressione delle vostre dita allora potrebbe essere diffettoso quindi sostituite il tappo e capovolgete nuovamente il vasetto. Con un kg di frutta normalmente mi escono 4 o 5 vasetti di dimensioni medie.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata capovolti. Conservate i vasetti in dispensa, la marmellata normalmente si conserva per 1 anno, ma io cerco di consumarli sempre entro 6 mesi. Appena aperti conservare la marmellata in frigo e consumarla entro 2-3 settimane.


Contribuisco anche alla raccolta sul cardamomo di Solide e Ale

krapfen al forno con marmellata di fragole

Penso che l'acquisto più sensato tra i miei "trabiccoli" (ndr. attrezzi) da cucina sia la Macchina del Pane presa al Lidl tempo fa, la sfrutto tantissimo non solo per fare il pane, ma anche per impastare e lievitare, una manna per me che sono negata per l'impasto a mano, anche perchè ho sempre il tempo contato!
Presa dalla passione per le brioches, visto che la MdP lavora per me, anche quando sono di corsa, e fa lievitare tutto alla perfezione, ho iniziato a provare svariati tipi di brioscine. Oggi krapfen ... adoro i krapfen, ma sono fritti e io odio utilizzare litri di olio per la frittura, oltre al fatto che, se possibile, preferisco cotture più salutari. Quindi ho pensato ad una versione da forno, il risultato è ottimo e leggero e non ha niente da invidiare ai veri krapfen. Un peccato di gola, ma con meno sensi di colpa per la linea! E ... ultimo, ma non meno importante, niente puzza di fritto per la casa e sui capelli, ma solo un profumino invitante di brioches calde. Provare per credere!
Krapfen al forno con marmellata di fragole
Difficoltà: media
Tempo: 3 ore
Cottura: 15 minuti in forno a 180°
Ingredienti per 12-15 krapfen: 190 gr di farina 00, 70 gr di farina di riso, 250 gr di farina di Manitoba, 1 bustina di lievito secco (o la quantità indicata per 500 gr di farina, io uso Lidl), 80 gr di zucchero, 5 gr sale, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 200 ml di latte tiepido, 1 bustina di vanilina, qualche cucchiaio di marmellata di fragole.
Preparazione: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviare il programma impasto (1h e 50 minuti) e lasciar lievitare altri 30 minuti dopo la fine del programma. Accendere il forno a 180° per 5 minuti e spegnerlo. Quindi rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dividere l'impasto in pezzetti da 50 gr circa. Per riempirle di marmellata, crema pasticcera, nutella o altro bisogna appiattire ogni pezzetto di impasto, mettere al centro un cucchiaino di marmellata e richiuderlo bene formando una pallina. Disporre su 2 teglie ricoperte di carta da forno ben distanziati fra loro. Lasciare in forno a lievitare un'oretta, raddoppieranno di volume. Quindi togliere dal forno, scaldarlo a 180° e cuocere, nel ripiano sopra la metà forno, una teglia per volta, per 15 minuti e/o finchè la superficie non risulta ben dorata. Spolverare con zucchero a velo.

lunedì 19 ottobre 2009

vellutata di zucca & patate

Ormai è una tradizione di famiglia trascorrere una domenica di fine ottobre in mezzo ai boschi a raccogliere castagne. Basta un pò di sole, scarponcini, guanti, un bel cesto robusto e si parte. Andar per boschi è sempre una bella esperienza, si respira un'aria diversa, tutto è silenzioso, gli unici rumori sono quelli degli uccellini che si zittiscono al nostro passaggio, qualche insetto che intrepido ronza intorno agli ultimi fiori, il fruscio delle foglie secche sotto i piedi, il nostro respiro affannato. Ovunque ti insegue il profumo di muschio e resina, profumo di bosco ... profumo di pace.
Il mondo è fuori, è lontano da qui, addentrarsi nel bosco è come entrare in un mondo magico, si fa attenzione a piccole cose che quotidianamente sfuggono... i mille colori delle foglie che sono cadute, le tipologie dei funghi che nascono vicino alle radici degli alberi, le bacche rosse del pungitopo, l'edera verde che ricopre i tronchi umidi, il marrone lucido e intenso delle castagne.
Chissà se al riparo di qualche tronco o dietro a qualche cespuglio si nasconde un folletto o un animale fatato, ai miei bimbi piace pensare che siano lì ad osservarci e che ogni tanto, per dispetto o per indicarci la via, ci lancino addosso qualche riccio facendoci credere che sia caduto dall'albero perchè, come dice la mia principessa, "magari abbiamo interrotto la loro festa d'autunno" o "magari pensano che ci siamo persi nel bosco"!!!
Ebbene dopo aver visto i colori dell'autunno e dopo aver "ritrovato" la via di casa non c'è niente di meglio di una crema calda calda con le verdure di stagione!
Vellutata di zucca & patate

Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di zucca, 2 patate, 1 carota, 1 cipolla bianca, olio di oliva extra vergine, 1/2 litro di brodo vegetale, pepe, prezzemolo
Preparazione: Pulire la zucca e la carota, pelare le patate e tagliare il tutto a dadini. Affettare finemente la cipolla e rosolare con un filo d'olio in una pentola capiente. Unire la zucca, la carota e le patate e aggiungere il brodo. Al posto del brodo potete utilizzare acqua calda e salata quanto basta. Coprire e lasciar cuocere per 20-30 minuti, e/o fino a quando le verdure non iniziano a sfaldarsi, controllando sempre che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete ancora brodo. A questo punto spegnete il fuoco e frullate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Se risulta troppo liquida passate sul fornello ancora qualche minuto. Quindi aggiungete prezzemolo tritato, macinate un pizzico di pepe e servite bollente, magari con dei crostini.

Ringrazio la gentilissima Minnie per questo magico premio

che dono a marifra, il cercatore, mela e cannella, dauly

venerdì 16 ottobre 2009

focaccia morbida al latte

Ho trovato questa ricettina da Sara, lei l'ha preparata con l'uva, io ho tralasciato perchè cercavo qualcosa di morbido da "pucciare" nel latte! Il risultato è una tortina alta e soffice soffice, ottima per la colazione.
Focaccia morbida al latte

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 30-40 minuti in forno a 180°
Ingredienti: 125 gr di zucchero, 2 uova, 100 ml di olio di semi, 200 ml di latte, 320 gr di farina, una bustina di lievito per dolci, 1 fialetta di aroma alla vaniglia per dolci, zucchero di canna.
Preparazione: Montare le uova con lo zucchero. Unire a filo l'olio e poi il latte tiepido. Aggiungere poco per volta farina e lievito continuando a mescolare. Amalgamate bene il tutto e distribuite il composto su una teglia (20x25-30 cm circa) foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata. Spolverate con zucchero di canna (va bene anche quello normale) e infornare a 180 gradi per 30-40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.

martedì 13 ottobre 2009

charlotte al cioccolato fondente

Le prime foglie si colorano di giallo e cadono nell'erba bagnata di rugiada, la prima nebbiolina avvolge il paesaggio del mattino, il cielo è più pallido, come un capo azzurro lavato troppe volte, il vento si fa più freddo, attraversa i vestiti leggeri di chi non si è ancora rassegnato a fare il cambio d'armadio e scompiglia i capelli, i raggi di sole sono appena tiepidi e lasciano troppo presto il posto al buio. Alla sera guardando fuori dalla finestra un brivido percorre la schiena e giunge un senso di malinconia che porta alla ricerca di qualcosa che scaldi il cuore e l'anima. Allora si cerca il maglione di lana calda, nell'armadio, che profuma ancora di lavanda e ti assale la voglia di cioccolato, cremoso, goloso, fondente, buonissimo cioccolato che di certo non va d'amore e d'accordo con la bilancia, ma ... quando ci vuole ... ci vuole !!!

Charlotte al cioccolato fondente
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + riposo

Ingredienti per 6-8 persone (stampo da 22 cm di diametro): 150 gr di savoiardi, 2 uova, 200 ml di panna fresca, 1-2 tazzine di caffè, un pizzico di sale, 3 fogli di gelatina, 150 gr di cioccolato fondente, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Bagnate i savoiardi nel caffè e distribuiteli sul fondo e sui bordi della tortiera con cerniera. Consiglio di tagliare a metà i savoiardi che utilizzate per i bordi, altrimenti risulterebbero troppo alti. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, fondete il cioccolato a bagnomaria con 3 cucchiai di panna. Sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli al cioccolato. Quindi unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Se pensate di far rassodare la torta in congelatore potete non utilizzare la gelatina. Togliete la ciotola dall'acqua calda e lasciate intiepidire. A parte, montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. In una ciotola montate la panna restante. Amalgamate delicatamente il cioccolato con gli albumi e con la panna. Distribuite il composto sullo stampo foderato di savoiardi e livellate. Lasciate riposare in congelatore per 30-40 minuti o in frigo per 1-2 ore prima di servire. Decorate con scagliette di cioccolato. Io utilizzo il pelapatate e lo passo ripetutamente sui bordi di una tavoletta di cioccolato.


Potete anche preparare delle mini charlotte o disporre savoiardi e crema in bicchierini o coppete monoporzione.

Abbinate un RECIOTO DI SOAVE SPUMANTE DOCG Balestri Valda a questo dolce.

Con questa ricetta partecipo all'edizione 2009 di "un Soave Natale".

lunedì 12 ottobre 2009

risotto pere & noci

Mi piace molto il riso, in tutte le sue combinazioni, abbinamenti e tipi di cotture differenti. Così, su suggerimento di Michela, ho provato questo abbinamento, che dal principio mi ha lasciata un pò perplessa, ma assaggiandolo ho cambiato parere, effettivamente questo abbinamento è davvero gustoso, per niente stucchevole e da provare!
Risotto pere & noci

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso per risotti, 1 litro abbondante di brodo (anche di dado), 1/2 cipolla, 40 gr. di burro, 1 spruzzata di vino bianco secco, 1 pera grande tipo abate, 50 gr. di gherigli di noci, 80 gr di formaggio tipo caprino o taleggio.
Preparazione: In un tegame sciogliete metà del burro e rosolate la cipolla tagliata tritata finemente. Appena il soffritto sarà pronto unite il riso e lasciate tostare un paio di minuti.
Quindi sfumate con il vino e, appena evaporato, aggiungete poco alla volta il brodo bollente. Lasciate trascorrere 5 minuti e aggiungete la pera tagliata a cubetti piccoli e le noci tritate grossolanamente. Tenete da parte qualche fettina di pera e qualche gheriglio di noce per la decorazione del piatto.
Continuate ad aggiungere il brodo di tanto in tanto, mescolando spesso, fino al termine della cottura.
Quando il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro e il formaggio tagliato a cubetti. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti. Impiattare e decorare il piatto con fettine di pera e gherigli di noce.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Piera


venerdì 9 ottobre 2009

veneziane alla crema pasticcera

Ho trovato questa ricettina da imma, non ho resistito ed ecco il risultato, infallibile e goloso come tutte le sue creazioni!Veneziane alla crema pasticcera
Difficoltà: media
Cottura: 15 minuti in forno a 180°
Ingredienti per 12-15 brioches: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina di Manitoba, 1 bustina di lievito secco (o la quantità indicata per 500 gr di farina, io uso Lidl), 50 gr di zucchero, 5 gr sale, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 200ml di latte tiepido, 1 bustina di vanilina, la scorza grattuggiata di un limone.
Preparazione: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviare il programma impasto (1h e 50 minuti) e lasciar lievitare altri 30 minuti dopo la fine del programma. Accendere il forno a 180° per 5 minuti e spegnerlo. Quindi rovesciare l'impasto su un tagliere grande e infarinato e formare delle palline da 50 gr circa. Disporle su 2 teglie ricoperte di carta da forno. Lasciare in forno a lievitare un'oretta. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.


Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia.

Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Distribuire 1-2 cucchiai di crema pasticcera su ogni brioches, spolverare con granella di zucchero e cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

mercoledì 7 ottobre 2009

fondant au chocolat

Avevo bisogno di un dolcetto di consolazione, cosa c'è di meglio del cioccolato? Quindi ecco una ricettina cioccolatosissima...
Fondant au chocolat
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura: 40 minuti in forno a 180°
Ingredienti: 250 gr di cioccolato fondente al 90% , 100 gr di burro, 2 uova, 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di rum, una manciata di mandorle a scaglie.
Preparazione: Spezzattare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Unire i pezzetti di burro e mescolare fino a completo scioglimento, lasciate intiepidire. A parte montare le uova con lo zucchero e unire poco per volta il rum e il cioccolato fuso con il burro. Amalgamate delicatamente il tutto e versate su uno stampo da plum cake, imburrato e infarinato, se lo avete di dimensioni minori è meglio, tenete comunque conto che il composto raddoppia il volume in cottura. Distribuite sulla superficie le mandorle e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minti circa (dipende dalle dimensioni dello stampo). Fate la prova stecchino. Il fondant è cotto quando sulla superficie si forma una crosta e alla prova stecchino l'interno non è liquido, ma non deve essere nemmeno troppo asciutto.

lunedì 5 ottobre 2009

spaghetti al pesto di zucchine & pistacchi

Grazie a tutte/i per gli auguri di guarigione, sento di stare già meglio! Una caduta da poco, un piccolo strappo sulla schiena e mi ritrovo blccata in casa. Non potete sapere come è scomodo muoversi con cautela, non poter aprire le ante alte della cucina, raccogliere qualcosa che cade o non poter fare le scale di corsa! Mi scoccia stare a riposo, per me che sono in perenne movimento è una seccatura, mi spiace moltissimo non poter andare da Shany in maneggio. Pazienza!
Nel frattempo mi faccio coccolare dai massaggi miracolosi di Paola, sfoglio riviste che ho accantonato da un secolo e ho trovato un sacco di ricette nuove da provare, ... eh si... sarò anche a riposo ma qualche ricettina veloce e semplice la posso sempre fare!

Spaghetti integrali al pesto di zucchine & pistacchi

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di spaghetti integrali, 2 zucchine grandi, 2 manciate di pistacchi sgusciati non salati, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1/2 cipolla.

Preparazione: Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in un pentola, preparare un soffritto di cipolla e unire le zucchine tagliate a dadini e i pistacchi spezzettati grossolanamente. Aggiustare sale e pepe, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua e cuocere con il coperchio per 15 minuti circa, fino a quando le zucchine saranno morbide. Frullare tutto con il mixer ad immersione, scolare gli spaghetti e condire. Servire con qualche pezzetto di pistacchio e una spolverata di formaggio grattuggiato.

venerdì 2 ottobre 2009

torta al vino rosso

Eccomi, acciaccata ma ci sono. Sono scomparsa per qualche giorno perchè ho avuto un piccolo incidente a cavallo, una caduta da niente che però mi ha bloccato un pochino la schiena. Niente di grave, solo un periodo di riposo e la cosa più brutta ... un mese senza cavalcare Shany! Pazienza, mi servirà da lezione per prestare più attenzione e per essere più decisa e tenace con il mio adorato cavallo testardo!
Questa è una torta che ho fatto la settimana scorsa. Ho trovato questa ricettina particolare e ho voluto provarla, gli ingredienti non sono quelli tipici per una torta, ma l'aroma, la morbidezza e il gusto che sprigiona questa combinazione merita davvero di essere provata!
Torta al vino rosso

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: 45 minuti in forno a 180°

Ingredienti:200 gr farina 00, 50 gr di farina di riso, 4 uova, 1 pizzico di sale, 50 gr di gocce di cioccolato o di pezzetti di cioccolato, 180 gr di burro o 100 gr di olio di semi, 180 gr di sciroppo d'acero o di zucchero, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso.
Preparazione: Montare a crema le uova con lo sciroppo d'acero, poi aggiungere un pizzico di sale, il burro fuso o l'olio, la vanilina e mescolare bene. Quindi unire le farine, il lievito, la cannella e il cacao e amalgamare il tutto. Unite poco per volta il vino rosso, aggiustando la quantità (potrebbe servirne un pochino di più o un pochino di meno) fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido ma non troppo denso ne troppo liquido. Aggiungete le gocce di cioccolato (io ho messo dei pezzetti) amalgamate bene e distribuite in una tortiera con cerniera (diametro 24 o 26 cm) imburrata e infarinata e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.