martedì 30 settembre 2008

bagels (ricetta americana)

Era da un pò che volevo provare questa ricetta, mi ha sempre incuriosito. I bagels sono dei panini a forma di ciambella famosissimi in America, Canada e Inghilterra (ma ormai un pò in tutto il mondo). Sono ricoperti di semi di papavero o di sesamo, sono piuttosto morbidi all'interno e hanno una superficie dorata e a volte croccante. Si mangiano farciti, con salmone affumicato e crema di formaggio, o prosciutto e formaggio o ciò che preferite.
BAGELS

Difficoltà: difficile

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno a 200° per 20 minuti.

Ingredienti: 225 ml di latte bollente, 50 gr di burro, 25 gr di zucchero, 15 gr di lievito di birra, un pizzico di sale, 1 uovo, 400 gr di farina, 2 cucchiai di latte, semi di sesamo, semi di papavero.

Preparazione: Versare il latte bollente in una ciotola, aggiungere burro e zucchero e far sciogliere tutto. Lasciare intiepidire. Sbriciolare il lievito direttamente nella ciotola con il latte. Lasciar riposare per 5 minuti.
Aggiungere il sale e l'albume ( mettete il tuorlo da parte per spennellare). Mescolare ed aggiungere la farina impastando prima con un cucchiaio e poi quando diventa troppo denso su un piano di lavoro infarinato. Con un pò di pazienza impastare per bene finche' la pasta non diventa liscia e non si attacchera' piu' alle mani. Quando diventa liscia... impastate ancora... magari sbattendola sul tavolo per bene. Rimmettere l'impasto nella ciotola e lasciar riposare 1 ora. Quindi dividere l'impasto in palline da circa 60 gr l'una, schiacciatele leggermente e fate il buco al centro (tipo ciambella), posatele su una placca ricoperta con carta da forno. Lasciar lievitare per 10 minuti. Accendiamo il forno a 200°. Mettere sul fuoco un tegame con dell'acqua e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire piano piano. Prendere i bagels e metterli dentro l'acqua bollente pochi per volta. Cuocere per circa 15 - 20 secondi. I bagel si gonfieranno un po'. Rimettere le ciambelle sulla placca di prima (lasciando abbastanza spazio tra l'uno e l'altro). Terminata la bollitura li spennellare con il tuorlo mescolato al latte e aggiungere i semini di papavero e di sesamo. Infornare per circa 20 minuti a 200°. Per una cottura perfetta i bagels devono essere belli dorati e suonare "vuoti" al tatto (un po' come il pane). Lasciar raffreddare e gustare così o farciti con formaggio fresco, prosciutto crudo o salmone o a piacere. Io ne ho fatti un pò di più e li ho congelati per averli sempre pronti!

Per velocizzare questa ricetta inserite tutti gli ingredienti nella macchina del pane e azionate il programma impasto e lievitazione, non vi resta altro che formare le ciambelline, scottarle in acqua e cuocerle in forno!

lunedì 29 settembre 2008

torta di mele e cardamomo in micro

Ieri avevo pochissimo tempo, ma non poteva proprio mancare un dolcetto, che domenica è senza dolce! Quindi anche se non sono un'amante del microonde ecco una ricettina veloce veloce e anche buona...
Torta di mele e cardamomo in micro


Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 9 minuti in micronde a 600 Watt

Ingredienti: 2 mele, 1 fialetta di limone, 100 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (opzionale e sostituibile con cannella), 75 gr di burro ammorbidito, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 80 gr di farina, 40 gr di amido di mais, 3-4 cucchiai di latte, 1/2 bustina di lievito meglio se per microonde (pane angeli), zucchero a velo.
Preparazione: Tagliare le mele a fettine sottili e mescolarle con l'aroma al limone e 25 gr di zucchero. A parte lavorare bene il burro con lo zucchero rimanente (75 gr), cardamomo,uovo e sale. Unite la farina e l'amido setacciati, il latte e il lievito, amalgamate il tutto. Versate il composto ottenuto su una teglia per microonde, meglio se in pirex (del diametro circa 24-26 cm), foderata con carta da forno.
Io ho usato una teglia più piccola, causa mancanza di teglie adatte a cuocere le torte in micro, ma vedrò di provvedere al più presto.
Distribuire le mele sopra il composto e cuocere in microonde con grill a 600 Watt per 9 minuti circa.
Controllate gli ultimi minuti di cottura per evitare che la torta si bruci o che risulti poco cotta. Se a metà cottura la torta vi sembra troppo scura terminate la cottura senza grill.
Lasciate riposare la torta 10 minuti nel micro prima di sformarla. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

venerdì 26 settembre 2008

riso alla cantonese (piatto cinese)

Mi piace la cucina cinese, ma spesso e volentieri mi piace sperimentare i piatti a casa mia, visto anche le notizia di questi giorni, ecco uno dei piatti cinesi più conosciuti, semplice semplice direttamente dal fornello di casa mia... Riso alla cantonese
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone: 1 cipollotto, 250 gr di riso basmati, olio di semi, 125 gr di prosciutto cotto a dadini, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 uova, 250 gr di piselli freschi o surgelati.

Preparazione: Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo cuocete i piselli a vapore o stufati con un filo d'olio, sale e un cucchiaio di acqua.

Tritate il cipollotto molto finemente e rosolatene metà in una padella antiaderente. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungetele nella padella e strapazzatele facendole cuocere bene.

In una padella antiaderente capiente rosolate il resto della cipolla con i dadini di prosciutto e i piselli, aggiungete il riso scolato cotto al dente e le uova strapazzate e fate saltare per un paio di minuti aggiungendo la salsa di soia e 2 cucchiai di olio. Servite subito.

semifreddo con pavesini e pesche sciroppate

Prima che faccia troppo freddo vi lascio questa ricetta golosa e facilissima. Avevo fatto un pò troppa crema chantilly e così l'ho utilizzata per questo semifreddo...

Semifreddo con pavesini e pesce sciroppate


Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo


Ingredienti: 200 ml di crema pasticcera, 250 ml di panna montata, 1 barattolo di pesche sciroppate, 1/2 confesione di pavesini.
Preparazione: Montare la panna e preparare la crema pasticcera. Amalgamate insieme panna e crema otterrete una crema chantilly. Sgocciolare le pesche e tagliarle a fettine. Prendete uno stampo per plum cake, meglio se in silicone, altrimenti foderatelo di pellicola trasparente. Disponete alcune fettine di pesca sul fondo in modo da ricoprirlo bene (una volta rigirato sarà la parte superiore), ricoprite i lati con i pavesini passati nel succo delle pesche sciroppate, versate metà della crema, livellate e fate uno strato di pesche e pavesini bagnati. Versate la crema rimanente, livellatela bene e terminate con un altro strato di pesche e pavesini. Sigillate tutto con pellicola traspèarente e riponete in congelatore per almeno 2 ore. Tirate fuori dal frigo 30 minuti prima si servire. Potete anche conservare questo semifreddo in congelatore per i vostri ospiti inattesi!
Ora che fa un pò più freddino potete servire questo semifreddo con una cremina calda di pesche, frullate 4 pesche sciroppate con il frullatore e scaldatele con 2 cucchiai del loro sciroppo su un pentolino, versate qualche cucchiaitata si cremina calda di pesche sulla fetta di semifreddo prima di servirlo.

giovedì 25 settembre 2008

pizza autunnale con funghi, asiago e salsiccia

Ultimamente sui blog delle mie amiche vedo sfornate di pizze golosissime, mi hanno fatto venirte voglia di una bella pizza e quindi ecco la mia. Ho pensato a qualcosa di tipicamente vicentino così mi è venuto in mente il nostro formaggio Asiago e niente si sposa meglio con questo formaggio dei funghi e della salsiccia,...ci sarebbe anche la polenta, ma mica potevo metterla sulla pizza! Questa ricetta partecipa al pizza gourmet di mamma che buono. Pizza autunnale con funghi, asiago e salsiccia
Difficoltà: media
Tempo: 3 ore
Cottura: in forno a 220° per 20 minuti

Ingredienti: 480 g. circa, di farina tipo 0, 25 g. di lievito di birra, 1 o 2 "pizzichi" di sale, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 200 ml circa di acqua, 2 mozzarelle, 6-7 cucchiai di passata di pomodoro, origano, 1 barattolino di funghi (circa 200 gr), 50 gr di formaggio Asiago, 2-3 salsiccette.
Preparazione: Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco per volta fino a che l'impasto non avrà raggiunto la consistenza giusta: impasto molto liscio e non troppo molle. Scaldate il forno 10 minuti, spegnetelo, lasciate intiepidire e mettete l'impato in una ciotola in forno a riposare, coprendo con un panno asciutto per circa 2 ore.
Dopodichè stendete l'impasto nella teglia ricoperta di carta da forno (a seconda della grandezza della teglia vi verranno 1 o più pizze).
Per chi ha fretta consiglio la farina per pizza Spadoni, si impasta in 10 minuti con aggiunta di acqua e olio e non ha bisogno di lievitazione, il risultato è una pizza alta e soffice.
Farcite con pomodoro, origano, mozzarella e formaggio asiago tagliati a dadini, i funghi sgocciolati dall'olio, le salsiccette tagliate a pezzetti piccoli (al super le trovate anche già tagliate nel banco frigo).
Cuocete in forno già caldo a 220°per circa 20-25 minuti, il tempo di cottura varia a seconda del forno.
Servite calda calda con una bella birra

mercoledì 24 settembre 2008

focaccia veneta "fugassa"

Arriva il freddo e la prima cosa che mi viene in mente è il panettone! Adoro il panettone, ma forse è un pò presto allora ho pensato alla "fugassa", dolce lievitato tipico veneto molto leggero perchè non contiene burro, anche se solitamente si prepara a pasqua, comunque detto fatto e la mia casa profuma di ...
Focaccia veneta "fugassa"


Difficoltà: media
Tempo: 7 ore
Cottura: in forno a 180° per 45 minuti circa


Ingredienti:170 ml di latte (oppure 100ml di latte e 80 gr di ricotta, oppure 200 gr di ricotta), 2 uova (di circa 60 gr ciascuno), 350 gr di farina di manitoba, 100 gr di farina 00, 1 bustina di lievito di birra disidratato (mastro fornaio) 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, una bustina di vanilina, la scorza di un limone, 1 cucchiaino di spumadoro ( aroma per dolci) oppure 1 fialetta di aroma al limone con 1 pizzico di curcuma, granella di zucchero.
Preparazione: Per praticità ho impastato tutto con la macchina del pane, la ricetta prevedeva anche la cottura con Mdp ma l'impasto è lievitato così tanto che ha alzato il coperchio!

A mano: impastate tutti gli ingredienti, seguendo le istruzioni del lievito che utilizzate e lasciate riposare in forno tiepido per 4 ore.

Con la macchina del pane: Preparare il poolish mettendo nella vaschetta 170 ml di latte a temperatura ambiente, 2 albumi, 250 gr di farina di manitoba, 1 cucchiaino di zucchero, il lievito e avviate il programma solo impasto per 20 minuti (il mio prevede 10 minuti di riscaldamento degli ingredienti). Spegnere e inserire 100 gr di farina di manitoba, 100 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, i 2 tuorli avanzati da prima, 1 pizzico di sale, la bustina di vanilina, la scorza di limone grattuggiata, la spumadoro o la fialetta di aroma al limone con un pizzico di curcuma (serve a dare il colore giallo).
Non so se la spumadoro si trova dappertutto perchè è un aroma tipico veneto composto da olii di agrumi e curcuma.
Selezionare il programma impasto e lievitazione della macchina del pane (durata circa 2 ore).
Durante la fase di impasto controllate la consistenza del composto dovete aver ottenuto una palla abbastanza compatta ed elastica ma ancora un pò appiccicosa, se l'impasto vi sembra troppo liquido aggiungete farina, se vi sembra troppo denso aggiungete un pò di latte. Fate terminare il programma.
Lasciare riposare l'impasto nella macchina del pane per circa 4 ore. Il mio impasto è lievitato fino ad alzare il coperchio della macchina del pane che ha un contenitore per 1500 gr di pane!
Trascorso il tempo di lievitazione mettere l'impasto ottenuto su una tortiera con cerniera del diametro di 28 cm circa, spennellate appena la superficie con un pò di acqua e cospargete di granella di zucchero, lasciar riposare 15 minuti, nel frattempo scaldare il forno a 180°. Infornare, sul ripiano un pò più alto di quello centrale, per 45 minuti circa e/o finchè la focaccia non risulterà ben dorata, fate la prova stecchino per verificare che sia ben cotta anche all'interno.



martedì 23 settembre 2008

sfogliate con pomodori e peperoni

Mi sono ritrovata a fare un antipasto all'ultimo secondo, me lo sono inventata con quello che avevo in frigo, il risultato non è stato poi così male...
Sfogliate con pomodori e peperoni

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti

Cottura: in forno a 200° per 10-15 minuti

Ingredienti: un rettangolo di pasta sfoglia pronta, 1 pomodoro tondo da insalata, 1 peperone verde, origano, sale , pepe, olio di oliva extravergine.

Preparazione: Scaldate il forno a 200°. Pulite le verdure e tagliatele a fettine, mettetele a riposare qualche minuto in un piattino con un filo di olio di oliva, sale e pepe. Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli e decorate con pomodori e peperoni, aggiungete un pizzico di origano. Infornate per 10-15 e/o finchè la pasta sfoglia risulterà gonfia e dorata. Servite su un vassoio accompagnate con fettine di prosciutto crudo e pancetta.

lunedì 22 settembre 2008

ciambella con cocco e gocce di cioccolato

Il 21 settembre è San Matteo! Il mio piccolo birbante si chiama proprio così e ho preparato per lui questa ciambella profumata e golosa...
Ciambella con cocco e gocce di cioccolato


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: 40 minuti in forno a gas a 180°, 50 minuti con fornetto da campagna



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt al cocco, 2 uova, 200 gr di zucchero (2 vasetti), 1/2 bicchiere di olio di semi (1 vasetto scarso), 100 gr di scagliette di cocco disidratatto (2 vasetti), 250 gr di farina (3 vasetti abbondanti), 1 bustina di lievito, 100 gr di gocce di cioccolato (2 vasetti scarsi), 1 pizzico di sale.
Preparazione: Potete pesare gli ingredienti o usare più semplicemente il vasetto di yogurt come misurino. Sbattere le uova con lo zucchero e il sale finchè il composto non risulta cremoso e raddoppiato di volume (circa 10-15 minuti). Aggiungere lo yogurt, l'olio e amalgamare bene. Per ultimo unite farina, cocco e lievito. Mescolare gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min, e/o fino a quando la superficie della ciambella non risulta dorata (fate la prova stecchino).

Se utilizzate il fornetto da campagna versate il composto nella teglia imburrata e infarinata, mettete il coperchio, posizionate il frangifiamma sul fornello medio e metteteci sopra la pentola. Cuocete a fiamma media per 3 minuti e poi abbassate quasi al minimo e cuocete per 50 minuti circa e/o fino a quando la torta non risulta dorata. Fate la prova stecchino.

riso con crema di zucchine (in micro)

Ora può arrivare l'inverno, perchè questo weekend ho fatto il cambio armadi!!! Non so da voi, ma a Vicenza è già ora di maglioni, le temperatura si sono abbassate di un bel pò, al mattino sono solo 13° e anche meno e nell'arco della giornata raggiungiamo al max 20°, se siamo forntunati! Se penso che in Italia c'è ancora qualcuno che può permettersi di prendere il sole in spiaggia e fare il bagno, divento verde di invidia....verde come questo riso ... Riso con crema di zucchine (in micro)

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso per insalate, 4 zucchine, 1 cipolla piccola, 1 carota piccola, sale, pepe, olio di oliva extravergine, maggiorana, formaggio parmiggiano grattuggiato.
Preparazione: Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata. Tagliare le zucchine e la carota a rondelle sottili. Tagliare la cipolla finemente. Mettere le zucchine, la carota, la cipolla, sale, pepe, un filo d'olio, un pizzico di maggiorana e 1 cucchiaio di acqua su una teglia per micronde e cuocere per 10 minuti circa a 750W. Controllare la cottura. Quando sono cotte, togliere il liquido in eccesso e frullare con il mixer ad immersione. Scolare il riso e condirlo con la crema di zucchine e abbondante formaggio grattuggiato. Servire caldo.

giovedì 18 settembre 2008

pain aux raisins di kristel (ricetta francese)

Ebbene oggi la mia casa profuma di brioches, crema pasticcera e rum! Merito della ricettina di Kristel del blog UN KILO DI RICETTE, quando l'ho letta non ho resistito è l'ho provata con un risultato golosissimo...
Pain aux raisins di Kristel

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno a 180° per 30-40 minuti

Ingredienti: 350 gr di farina, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido,125 ml di latte, 1 uovo, una bustina di lievito, una bustina di vanilina, un pizzico di sale, 500 ml di crema pasticcera, 100 gr d'uvetta sultanina, 3 -4 cucchiai di rhum.

Preparazione: Con lo sbattitore elettrico con fruste da impasto mescolate tutti gli ingredienti, continuate con le mani fino a quando l'impasto risulterà liscio. Mettete in una ciotola e lasciate lievitare per 50 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e mettete a mollo le uvette nel rhum.
Quindi stendete l'impasto con il mattarello formando un rettangolo di circa 40x25 cm (misura presa a occhio!). Regolate i bordi tagliandoli e raddrizzandoli e ricoprite con la crema pasticcera e le uvette strizzate.
Arrotolate l'impasto e formare un rotolo. Con un coltello affilatissimo tagliate delle fettine di 1-2 cm circa di spessore, deponetele su una teglia foderata di carta da forno ben distanziate e lasciate nuovamente lievitare per 40 minuti. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-40 minuti finchè non avranno preso un bel colore dorato.
Sono ottimi per la colazione e per l'ora del tè, se siete a dieta evitate questa ricetta, perchè una tira l'altra!!!!!

pollo alle mandorle (piatto cinese)

Ecco un altro piatto classico della cucina cinese...

Pollo alle mandorle

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, 1 cippollotto, farina q.b., olio di semi, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato, 130 gr di mandorle pelate, 2 cucchiai di salsa di soia, sale.
Preparazione:
Scottate le mandorle in una padella antiaderente con un filo di olio di semi.
In una padella antiaderente o nel wok scaldate un filo di olio di semi e rosolate il cipollotto tritato finemente e lo zenzero. Aggiungete i petti di pollo tagliati a cubetti piccoli e passati nella farina. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti. Poco prima della fine (2-3 minuti) della cottura aggiungete le mandorle e la salsa di soia. Amalgamate il tutto e servite.

torta-libro di compleanno per nonna Francesca

Il 14 settembre abbiamo festeggiato il compleanno di mia suocera, la nonna Francesca "Checca", con questa torta che è venuta perfetta grazie anche alla ricetta del pan di spagna di marjlet ...
Torta-libro

Difficoltà: difficile
Tempo: 2 ore
Cottura: in forno a 160° per 40 minuti

Ingredienti per il pan di spagna: 6 uova medie, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina, un pizzico di sale.

Preparazione del pan di spagna: Con uno sbattitore a frusta elettrico sbattere bene le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero e un pizzico di sale (almeno 15-20 minuti) finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Per verificare che il composto sia montato alla perfezione sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive", cioè se il filo di pasta non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o, appunto, una scritta. Se questo non avviene, vuol dire che le uova non sono ancora ben montate e occorre continuare la lavorazione, a meno che non ci si voglia accontentare di un dolce basso e gommoso.
Aggiungere la farina setacciata poco per volta e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo. Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 160° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
Verificate la cottura con la prova stecchino. Non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.
Se usate una tortiera da cm 29 di diametro otterrete un pds alto circa 3 cm, se la usate da cm 24 otterrete un pds alto 5 cm circa.
Grazie ai consigli di marjlet si ottiene un pds dalla forma e superficie perfetta: una volta raffreddato il pds bisgogna riporlo capovolto dentro lo stampo di cottura, coprirlo con una pelicola e lasciarlo così almeno 24 ore. Quando lo rigirate sarà perfetto!
Per la torta libro il pds deve avere forna rettangolare, usate una teglia di cm 30-35x20.

Ingredienti per la farcitura: 300 ml di panna montata, 200 ml di crema pasticcera, 100 gr di cioccolato fondente, burro, 2 tazzine di caffè, zucchero, 100 gr di gocce di cioccolato, 1 impasto di marsh mallow fondant (MMF), coloranti alimentari, codine di zucchero.

Preparazione della farcitura: In un pentolino scioglete il cioccolato con una piccola noce di burro e amalgamatelo alla vostra crema pasticcera, aggiungete 200 ml di panna montata e le gocce di cioccolata e amalgamate bene il tutto. Formate i due strati tagliando a metà in senso orrizzontale il pds. Deponete lo strato base sul vassoio, bagnate con il caffè zuccherato e farcite con il composto al cioccolato.

Prendete lo strato superiore e tagliate 6 cm dal lato più corto, poi tagliate a meta, per formare le 2 pagine. Componete il vostro libro adagiando le due pagine di pds sulla farcia lasciando lo spazio nella parte centrale.
Riponete in frigo e stendete l'impasto di MMF. Lasciandone da parte 2 palline che verranno colorate di rosa e verde per creare le decorazioni. Stendete il vostro MMF aiutandovi con lo zucchero a velo e il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile della grandezza giusta per ricoprire il vosto libro.
Tirate fuori dal frigo la torta e ricopritela di panna che serve per incollare il MMF.
Tagliate prima una striscia per ricoprire i lati del libro e poi un rettangolo grande per la parte superiore. Modellate il MMF. Create le decorazioni con il MMF colorato, aggiungete le codine di zucchero e scrivete sulle vostre pagine con un pennellino e il cioccolato fuso. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Spero di non aver saltato qualche passaggio!

mercoledì 17 settembre 2008

pizza 4 stagioni




Questa ricetta partecipa al pizza gourmet di mamma che buono!

panna cotta con sciroppo di amarene

Oggi la mia casa profuma di vaniglia! Il motivo? Ho fatto la panna cotta! E pensare che ho sempre usato le bustine (non mettetemi al rogo!), un pò per praticità, un pò perchè trattavo la gelatina come una bestia nera. Poi ho scoperto che usare la gelatina è facilissimo e me ne sono innamorata così tanto che ora mi rifaccio per tutte le volte che non l'ho usata! Ebbene la panna cotta fatta in casa è tutta un'altra cosa, il risultato estetico è lo stesso di quella in bustina, ma il gusto è completamente diverso...
Panna cotta con sciroppo di amarene

Difficoltà: media

Tempo: 15 minuti + riposo

Ingredienti per 6 stampini: 500 ml di panna fresca, 180 gr di zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia, 6 gr di gelatina in fogli (3 fogli), sciroppo di amarene

Preparazione: Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete in un pentolino la panna, aggiungete la bacca di vaniglia (va bene anche mezza) incisa per lungo e lo zucchero a velo. Cuocete per qualche minuto mescolando ed evitando di portare a bollore. Strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli alla panna e mescolate finchè non sarà completamente sciolta. Filtrate con un colino per eliminare i pezzetti di vaniglia e dividete il composto negli stampini (io uso quelli in silicone da muffin). Mettere in frigo per 4-5 ore. Prima di servire immergere appena lo stampo in acqua calda, questa operazione vi permette di sformare con facilità le vostre panne cotte, indipendentemente dagli stampini usati. Mettete ogni panna cotta in un piattino e decorate con sciroppo di amarene e frutta a piacere (ho usato la carambola che ha questa bella forma di stella). Potete usare anche caramello, sciroppo di acero o marmellata o tanta fantasia.


La carambola è un frutto originario dello Sri Lanka, dell'India e delle Isole Molucche; diffuso in tutto il Sud-est asiatico, si trova anche in Brasile, Ghana, Guyana e nella Polinesia francese. Questo frutto ha un bel colore di colore giallo-arancio, e si riconosce facilmente per la sezione a stella a cinque punte. Il gusto della carambola è un misto di diversi frutti, come limone, ananas, prugna. Grazie alla sua forma originale, viene impiegato come guarnimento in pasticceria e nelle preparazione di bevande dal gusto esotico. Prelibati sono i liquori che si distillano dal succo di carambola, mentre la polpa può anche essere trasformata in canditi. Contiene fenoli e flavonoidi quali acido gallico, catechina, epicatechina e proantociandine e ha trovato impiego nella medicina tradizionale per il trattamento di alcuni stati patologici, come cefalea, nausea, tosse, insonnia, ipertensione e diabete.

martedì 16 settembre 2008

padellata di pollo con patate e peperoni

Una dei miei piatti più divertenti è lo "svuotafrigo", cioè si apre il frigo, si controlla cosa c'è all'interno, si contrallono i cibi in prossima scadenza, si guarda la dispensa e si fa un piano d'attacco!
Quello che c'è oggi nel mio frigo e nella mia dispensa é: petti di pollo, patate, peperone giallo, pomodori ciliegini, cipolla, sedano, carote... quindi ecco il mio piano di attacco...
Padellata di pollo con patate e peperoni
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di petti di pollo, 3 patate medie, 1 peperone giallo, un cipollotto, 10 pomodori ciliegine, una carota piccola, un gambo di sedano, un pizzico di dragoncello, olio extravergine di oliva, sale, pepe, farina.
Preparazione: Innanzitutto, le palate vanno pelate e tagliate a rondelle non troppo grosse. E' importante però, ai fini della cottura, che le dimensioni siano il più simili possibile. Per un risultato ottimale, è necessaria un'operazione molto semplice ma spesso sottovaluta: la sbianchitura. Vanno cioè tuffate in abbondante acqua bollente salata e lasciate lì fino a quando il bollore non riprende. A questo punto vanno scolate. Questa operazione serve a formare uno strato protettivo all'esterno della patata che le impedisce di assorbire troppo olio e di attaccarsi alla teglia.
Tagliare la carota, il sedano e il cipollotto a dadini piccoli piccoli e farli rosolare con un pò d'olio in una pentola antiaderente capiente. Tagliare il peperone a pezzetti. Aggiungere nella pentola le patate a rondelle e i peperoni e lasciar rosolare un paio di minuti. Nel frattempo tagliare il pollo a pezzetti e passare nella farina. Eliminare la farina in eccesso e aggiungere il pollo nella pentola. Aggiustare sale e pepe e dragoncello. Continuare la cottura rigirando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un filo d'olio se si è assorbito tutto. Verso fine cottura aggiungere i pomodorini ciliegini tagliati in quattro. Quando il pollo e le verdure risultano ben cotte la vostra padellata è pronta.