mercoledì 27 giugno 2018

Torta soffice alle fragole

Le fragole sono sempre buone, anche in una torta soffice come questa...
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 500 gr di fragole, 200 gr di farina 00, 200 gr di ricotta, 180 gr di zucchero, 3 uova, 50 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito, scorza di limone
Preparazione: montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere una crema densa e chiara.
Aggiungere l'olio, mescolare bene e unire la ricotta alternando con la farina setacciata. Amalgamare bene, aggiungere il lievito.
Tagliare le fragole a fette e aggiungerne metà all'impasto amalgamando delicatamente.
Distribuire il composto in una tortiera, io con fondo apribile di Guardini.
Disporre le restanti fragole sul composto, infornare a 180° per circa 40-50 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
 Preparazione con il Bimby:  mettere zucchero e uova ne boccale con la buccia di limone e mescolare 2 minuti a velocità 4 e/o fino ad ottenere una crema densa e chiara.
Aggiungere l'olio, mescolare per 10 secondi a velocità 4,5. Unire la ricotta mescolare 10 secondi a velocità 4,5, quindi unire  farina e levito e mescolare 20 secondi a velocità 4. 
Tagliare le fragole a fette e aggiungerne metà all'impasto amalgamando delicatamente per 5 secondi a velcità 3 antiorario.
Distribuire il composto in una tortiera, io con fondo apribile di Guardini.
Disporre le restanti fragole sul composto, infornare a 180° per circa 40-50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.


lunedì 18 giugno 2018

Torta salata ai peperoni

Per un pic-nic, un pranzo veloce o un antipasto, questa torta salata è sempre perfetta. Semplice, veloce e gustosa.


Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 200 gr di formaggio tipo philadelphia, 2 uova medie, sale e pepe q.b., 1 peperone rosso, 50 gr di formaggio grana grattugiato, rosmarino.
Preparazione: Stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno. In una ciotola sbattere l'uovo con sale e pepe. Quindi unire il philadelphia, il formaggio grattugiato, rosmarino quanto basta. 
Tagliare il peperone a dadini e aggiungerlo al composto. Amalgamare bene.
Distribuire il composto sulla base di sfoglia e cuocere 20-25 minuti in forno a 190°.

Si può servire calda o fredda.

lunedì 4 giugno 2018

Foglie di ulivo agli spinaci con pomorini, olive e gamberi

Un primo diverso dal solito, un primo semplice ma d'effetto, un primo da provare...

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta tipo foglie di ulivo agli spinaci (io di Denota), olio di oliva extravergine, 1 scalogno, 1/2 spicchio di aglio, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 1-2 manciate di olive taggiasche, una confezione di pomodorini datterini, 12-15 gamberi, sale e pepe q.b.
Preparazione: Cuocere al dente la pasta i abbondante acqua salata. In una padella capiente scaldare l'olio e rosolare lo scalogno tritato finemente, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le olive, aggiungere il pepe e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 7-8 minuti. 
Pulire i gamberi. In una padella scaldare velocemente un filo d'olio, aggiungere l'aglio, quindi unire i gamberi, aggiungere il peperoncino, aggiustare sale e pepe. Cuocere per 5-6 minuti.
Scolare la pasta e saltarla nella padella con pomodorini e olive, amalgamando bene il tutto. Se serve unire un filo d'olio.  Aggiungere i gamberi e servire subito.

 Piatto e tovaglietta by Denota