Ecco un'altra idea carina per i cestini di natale, io le ho appena preparate per il mercatino missionario, queste mandorle vanno a ruba e una tira l'altra, ma attenti ai denti!!!
Mandorle pralinate
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Ingredienti: 250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate, 250 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua
Preparazione: mettere lo zucchero in una pentola antiaderente (di buona qualità o rischiate di ritrovarvi pezzettini di teflon nelle mandorle) con 2 cucchiai di acqua e scaldate a fiamma media finchè lo zucchero non si scioglie un pò, ma non deve essere liquido.
Aggiungere le mandorle e continuate a rigirare dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, lo zucchero diventarà sabbioso
e poi inizierà a sciogliersi poco alla volta e attaccarsi alle mandorle.
e poi inizierà a sciogliersi poco alla volta e attaccarsi alle mandorle.
Non smettete di mescolare perchè lo zucchero che si scioglie piano piano deve attaccarsi a tutte le mandorle, spegnete il fornello appena cominciate a sentire uno scoppiettio tipo pop corn, ma non smettete di mescolare finchè lo zucchero non si sarà attaccato bene alle mandorle.
Se vedete sul fondo della pentola tanto zucchero avanzato che non si attacca, riaccendete il fornello per qualche momento in modo da permettere allo zucchero di sciogliersi un pò e di incollarsi alle mandorle.
Per una buona riuscita è importante continuarle a rigirare le mandorle, vi farà male il braccio ma non mollate!
Quando lo zucchero attaccato alle mandorle risulterà asciutto e non più appiccicoso distribuite le mandorle su un tagliere ricoperto con carta alluminio e lasciate raffreddare. Se necessario dividete le mandorle che si sono attaccate tra loro.
Una volta raffreddate sono pronte per essere confezionate e regalate (sempre che non spariscano prima)!