domenica 27 aprile 2014

Tortine con more & mandorle

Lo so, ultimamente sono fissata con i mini dolcetti, cupcake & co. ma sono davvero buoni, belli da offrire agli amici e comodi da portare via, ... insomma ... dovrete sopportare questa mia mania di trasformare ogni torta in tante monoporzioni pret a porter... pardon pret a manger!

Ingredienti per 12 tortine: 4 uova, 100 gr di burro (io Occelli), 120 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle, 50 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di bicarbonato, mandorle a scaglie, more.


Preparazione: sbattere a crema il burro morbido con gli zuccheri, unire le uova uno alla volta continuando a mescolare, quindi aggiungere la vaniglia, le farine e il lievito e amalgamare bene il tutto. Distribuire i composto sui pirottini riempiendoli per 2/3, aggiungere una mora al centro di ogni tortino e cospargere di lamelle di mandorle. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

lunedì 21 aprile 2014

Bon Bon al cioccolato (mini muffin vegani)

Nonostante la Pasqua sia appena finita, vi lascio comunque un dolcetto, di quelli leggeri ma golosi, di quelli che non fanno venire i sensi di colpa...
 Ingredienti: 60 gr di farina di farro, 100 gr di farina di manitoba, 100 gr di zucchero di canna, 4 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di olio di semi, 180 ml di acqua, 1 cucchiaio raso di lievito, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di cioccolato fondente, decori di zucchero
Preparazione: Mescolare le farine, zucchero, lievito e cacao amaro. Aggiungere olio, acqua e vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Se il composto risulta troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Distribuire il composto nei pirottini per mini muffin riempiendoli per 2/3 e cuocerli per circa 7 minuti utilizzando l'apposita Mini Cupcakes Maker Cuore di Denota o in forno per 10-15 minuti.
Decorare con un po' di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e qualche decoro di zucchero.

martedì 15 aprile 2014

Cinnamon Rolls

Quanto mi piace il profumo di cannella e quanto mi piacciono queste girelle morbide e profumate!!!!
Ingredienti: 500 gr di farina Manitoba (oppure 250 gr di manitoba e 250 gr di farina 00, 60 gr di zucchero, 20 gr di lievito di birra, 60 gr di burro fuso freddo (io Occelli), 2 uova medie, 200 ml di latte tiepido, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 gr di zucchero per la farcitura e 1 cucchiaino abbondante di cannella.

Ingredienti della glassa:  200 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua.

Preparazione: Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Mettere farina, zucchero, burro fuso freddo, uova, sale, vaniglia e il latte con il lievito nel cestello della macchina del pane e fate partire il programma impasto e lievitazione. Dopo qualche minuto controllate se serve aggiungere farina o latte, l'impasto deve risultare liscio, elastico e leggermente appiccicoso, ma non troppo. 
Si può impastare tutto a mano e lasciar lievitare coperto per un paio d'ore.
Quando il programma di lievitazione è terminato versare l'impasto su una spianatoia infarinata e sgonfiarlo leggermente stendendolo fino ad ottenere un quadrato alto circa 0,5 cm. 
In una ciotola mescolare lo zucchero con la cannella e distribuire sull'impasto. Quindi arrotolare l'impasto e ottenere un rotolo. Tagliare il rotolo a fette spesse circa 2 cm e disporle, ben distanziate, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, quindi cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Lasciar raffreddare e decorare con la glassa preparata mescolando zucchero a velo e acqua.

lunedì 7 aprile 2014

Petto d'anatra

Oggi porto in tavola un secondo gustoso,  veloce e senza aggiunta di grassi....
Ingredienti: 2 petti d'anatra con la pelle, sale, pepe, timo, rosmarino.

Preparazione: Insaporire la carne con sale, pepe, foglie di timo e rosmarino. Quindi adagiare la carne su una padella con la pelle rivolta verso il basso e mettere sul fornello a fuoco medio senza aggiungere olio. Non scaldate la padella prima di metterci la carne, perchè la carne d'anatra non è certo magra perciò se usate una padella già calda i grassi si sigilleranno all'interno.
Cuocere quasi completamente il petto d'anatra, quindi girare e cuocere ancora per massimo un paio di minuti. Rigirare la carne con la pelle verso il basso e passare in forno a 200° per 6-7 minuti. Se la vostra padella non può essere messa in forno trasferite i petti d'anatra su una teglia da forno riscaldata. La carne è pronta quando risulta morbida ed elastica al tatto. L'interno deve essere rosato e la pelle croccante.
Togliere dal forno lasciar riposare un paio di minuti, quindi tagliare a fette e servire.