sabato 3 gennaio 2026

Biscotti rose del deserto

 

Ingredienti per 30 biscotti circa: 100 gr di uvetta, 2 uova, 100 gr zucchero, 1 pizzico di sale, 100 gr burro morbido, 1 bustina di lievito, 350 gr di farina 00, la scorza grattugiata di 1 limone, 1/2 confezione di cereali tipo corn flakes. 

Preparazione: Ammollare l’uvetta nell’acqua calda per almeno 1 ora. In una ciotola sbattere le uova per 1 minuto, quindi unire lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere sale, scorza di limone e burro morbido e mescolare bene. Unire il lievito, aggiungere metà della farina e amalgamare, quindi unire l’uvetta strizzata, la restante farina e mescolare bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto deve risultare compatto ma anche leggermente appiccicoso. Con l’aiuto di un cucchiaino porzionare il composto e passarlo nei corn flakes formando delle palline grandi come noci, quindi disporle, ben distanziate, su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire con una bella tazza di the.

domenica 28 dicembre 2025

Biscotti di Natale!

Biscotti di Natale! 

ingredienti per 15 biscotti grandi: 3 cucchiai di miele, 150 gr di zucchero di canna, 120 gr di burro, 350 gr di farina 00, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 chiodi di garofano tritati, 200 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua.

Preparazione: Sciogliere il burro su un pentolino, quindi unire lo zucchero e il miele e amalgamare bene il tutto. Aggiungere farina, sale, uovo, bicarbonato e spezie e amalgamare bene il tutto. 
Formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare in frigo per 2-3 ore.
Quindi stendere l’impasto (alto 4-5 mm) e con l’aiuto di stampini per biscotti ritagliare tutti i fiocchi di neve e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno. 
Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti.
Una volta raffreddati decorare con la glassa di zucchero preparata amalgamando lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e utilizzando una sac à poche con beccuccio piccolo.

Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale miele, zucchero e burro e scaldare per 3 minuti a 37° velocità 1. 
Aggiungere farina, uova, sale, bicarbonato e spezie e amalgamare 1 minuto a velocità 6.
Togliere l’impasto dal boccale e formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare in frigo per 2-3 ore.
Quindi stendere l’impasto (alto 4-5 mm) e con l’aiuto di stampini per biscotti ritagliare tutti i fiocchi di neve e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno. 
Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti.
Una volta raffreddati decorare con la glassa di zucchero preparata amalgamando lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e utilizzando una sac à poche con beccuccio piccolo.

domenica 21 dicembre 2025

Charlotte di pandoro con mousse al cioccolato

 


ingredienti: 1 pandoro, qualche biscotto di frolla per le decorazioni, un cestino di lamponi, 100 g zucchero, i semini di 1 stecca di vaniglia, 400 g cioccolato fondente (70%di cacao) a pezzi, 200 g di panna (35% di grassi), 8 uova, 2 pizzichi di sale. 

Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale lo zucchero e i semini di vaniglia, polverizzare: 10 sec./vel.10. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il cioccolato fondente e la panna, sciogliere: 7 min./50°C/vel. 2.
Separare i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli e mescolare: 30 sec./vel. 4. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Pulire e asciugare bene il boccale. Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale gli albumi e il sale, montare: 8 min./vel. 3.5.

Togliere la farfalla. Con una spatola da pasticceria incorporare delicatamente poco per volta gli albumi montati al composto di cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore. Quindi trasferire la mousse in una tasca da pasticcere. 
Foderare una tortiera con carta da forno. tagliare il pandoro a fettine orizzontali  e ricoprire fondo e bordi. 
Quindi distribuire la mousse di cioccolato sulla base di pandoro e livellare. Riporre in frigo. 
Decorare a piacere con lamponi e biscotti di frolla prima di servire. 

mercoledì 3 dicembre 2025

Ketchup home made

Ma lo sapevi che, con pochi ingredienti,  puoi fare un ketchup fatto in casa , più buono di quello comprato? 

Ingredienti per 1 vasetto: 400 gr di passata di pomodoro o di pomodori maturi, 80 gr di prugne secche senza nocciolo, 1/2 spicchio di aglio, 70 gr di zucchero, 40 gr di aceto bianco, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di sale, 1 peperoncino se volete la salsa piccante (facoltativo)

Preparazione: tritare le prugne, l’aglio e il peperoncino (facoltativo). Se non avete la passata di pomodoro frullare anche  i pomodori maturi. In un pentolino cuocere a fiamma bassa il trito di prugne e aglio, la passata di pomodoro, e tutti gli altri ingredienti mescolando di tanto in tanto per circa 30-40 minuti. Quindi togliere la foglia di alloro e se preferite anche i chiodi di garofano e frullare per pochi secondi. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!

Preparazione con il Bimby: inserire nel boccale aglio, prugne e peperoncino (facoltativo), aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori e tritate a velocità 7 per 30 secondi. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere 30 minuti a 100 gradi, velocità 1. A fine cottura togliere la foglia di alloro e, se volete anche i chiodi di garofano. Omogeneizzare 30 secondi a velocità 8. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare  e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!


 

domenica 16 novembre 2025

stelle di cioccolato morbido all'arancia (torta tenerina)

E’ tempo di biscotti di Natale…
Ingredienti per una teglia da forno: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 4 uova, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 90 gr di farina 00, scorza di un'arancia grattugiata, zucchero a velo

Preparazione: Fondere il cioccolato con il burro, aggiungere tuorli e zucchero e mescolare bene fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere la farina e la scorza d'arancia e amalgamare bene il tutto.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.
Unire delicatamente gli albumi montati all'impasto.
Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, livellare e infornare.
Cuocere 15 minuti a 180°.
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti. 
Preparazione con il Bimby: Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale mettendo gli albumi nel boccale con la farfalla, a 37°, per 3 minuti a velocità 4. Togliere gli albumi dal boccale e tenere da parte mettendoli in una ciotola capiente. Togliere anche la farfalla.
Inserire il cioccolato nel boccale e tritare 20 secondi a velocità 7. Quindi unire il burro e sciogliere per 3 minuti, 50°, velocità 3.
Aggiungere tuorli e zucchero e mescolare per 1 minuto a velocità 5. Unire la farina e la scorza d'arancia e mescolare 1 minuto a velocità 4.
Unire il composto agli albumi, nella ciotola, e amalgamare delicatamente.
Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno,  livellare e infornare.
Cuocere 15 minuti a 180°. 
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti 

giovedì 13 novembre 2025

Muffin alla banana con crumble

Amo la colazione dolce, un muffin alla banana, un cappuccino e si inizia la giornata! E voi cosa preferite? 

Se avete dubbi, provate questi muffin… 

Ingredienti per circa 24 muffin: 2 uova, 350 gr di farina, 70 gr di burro, 1 pizzico di sale, 160 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 150 ml di yogurt, 150 ml di latte, 2 banane grandi mature.

Ingredienti per il crumble: 150 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido.

 
Preparazione: sbattere le uova con zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro fuso, latte, yogurt continuando a mescolare, quindi aggiungere farina, lievito e bicarbonato, mescolare e unire la polpa di banana schiacciata. Amalgamare delicatamente e distribuire il composto nei pirottini di carta disposti sulla teglia da muffin, avendo l’accortezza di riempirli solo per 2/3. 

Preparare il crumble amalgamando con le mani burro, farina e zucchero fino ad ottenere un composto che si sbriciola. Distribuire il crumble sull’impasto dei muffin e infornare per 30 minuti a 180°.
Sfornare, lasciar raffreddare e servire 


 

mercoledì 29 ottobre 2025

Loaf al limone


Ingredienti: 3 uova, 300 gr di zucchero semolato, scorza di 2 limoni, 350 gr di frana 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di burro fuso. 

Per lo sciroppo: il succo di 1 limone, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero.


Preparazione: lavorare uova, zucchero e scorza di limone in una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e densa. Quindi aggiungere farina,sale e lievito alternandoli a latte e vaniglia e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un compost leggero. Unire il burro fuso freddo e mescolare bene.
Versare il composto nello stampo per plumcake e infornare a 170° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino.
Mentre la torta è in forno preparare lo sciroppo scaldando acqua, succo di limone e zucchero in un pentolino fino a completo scioglimento dello zucchero, lasciar ridurre lo sciroppo fino a quando si dimezza la quantità.
Sfornare la torta e, mentre è ancora nello stampo, fare qualche buco con lo stecchino sulla superficie e versarci sopra lo sciroppo. Lasciare intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.

lunedì 15 settembre 2025

Riso con zucchine e menta

 Semplicemente buono …. 

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso tipo Vialone Nano, 5-6 zucchine, 1 cipollotto, sale, pepe, peperoncino, olio extravergine di oliva q.b, una manciata di fogliette di menta

Preparazione: cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata (2 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione).
Nel frattempo in una pentola rosolare, con 2-3 cucchiai di olio, il cipollato tagliato finemente. 

Unire le zucchine tagliate a rondelle, aggiustare sale e pepe. Aggiungere 2 pizzichi di peperoncino a piacere. Chiudere con coperchio in modo da non far seccare le zucchine in cottura. Se serve aggiungere 3-4 cucchiai di acqua.
Cuocere per circa 10-15 minuti fino quando le zucchine saranno morbide. 
Scolare il riso e condire con le zucchine, aggiungere le foglie di menta e servire.
Buono sia caldo che freddo con una spolverata di formaggio grattugiato 


mercoledì 30 luglio 2025

Riso Venere con pollo, pomodorini, cetrioli e erbette

 Un piatto leggero e fresco, perfetto per l’estate, ma buono anche tiepido 

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso Venere, 2-3 manciate di pomodorini, 2 cetrioli, 150 gr di petto di pollo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b., maggiorana, dragoncello e origano. 

Preparazione: bollire il riso, in acqua salata, per circa 30 minuti o per il tempo indicato, scolarlo, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e lasciarlo raffreddare. In una padella cuocere il petto di pollo con un filo d’olio.

Tagliare cetrioli e pomodorini a cubetti, tagliare il pollo a pezzettini, condire con olio, sale, pepe, maggiorana, origano e dragoncello. Mescolare bene. Aggiungere il riso e amalgamare bene tutto. Servire freddo o tiepido. 

mercoledì 21 maggio 2025

Barchette di patate ripiene di formaggio e speck

Siete pronti per questa ricetta golosa? 

Ingredienti per 4 persone: 8 patate medie (per tutti gli usi), 150-200 gr di di Taleggio, 200 gr di Speck, sale, pepe, olio extravergine di oliva, timo

Preparazione: Lavare bene le patate con la buccia, cuocerle in acqua bollente per 25 minuti circa (a seconda delle dimensioni), oppure per una versione più veloce fare un buco con uno stuzzicadenti su ogni patata e disporle su una teglia da microonde con coperchio, aggiungendo un dito d'acqua, cuocere in microonde alla massima potenza per 9-10 minuti.
Quindi intagliare la parte superiore delle patata e scavare delicatamente con un cucchiaino, togliendo 3/4 della polpa e facendo attenzione a non romperle.
Disporre le patate svuotate su una teglia da forno. 
Mettere la polpa ricavata dalle patate in una ciotola e schiacciare bene. Aggiungere il Taleggio tagliato a cubetti e lo speck tagliato a striscioline. 
Condire con sale, pepe, foglie di timo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgamare bene il tutto.
Riempire le patate con il composto ottenuto e infornare a 180° per 7-8 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Saranno pronte mando il formaggio sarà ben fuso. Si può anche aggiungere 1 minuto di grill se preferite arrostirle un pochino di più.
Servire calde, ma sono buone anche fredde. Perfette anche per un brunch, una cena in giardino o per un picnic.