...ancora biscotti, questa volta ne ho fatti una quantità industriale per i regalini natalizi, la ricetta è di
Morè, riescono alla perfezione, sono buonissimi e per me non sono semplici frollini ma...
Biscotti delle feste!
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: 10 minuti in forno a gas a 190°
Ingredienti per 100 biscotti circa: 750 gr di farina 00 setacciata, 500 gr di burro morbido, 300 gr di zucchero, 3 albumi, vanillina, buccia grattugiata di limone, 1/2 cucchiaino di sale, ciliegine candite, mandorle spellate, cioccolato fondente, zucchero a velo.
Preparazione: La ricetta originale prevede lo zucchero a velo, io ho usato lo zucchero normale e il risultato è perfetto. Scaldare il forno. Lavorare e ammorbidire il burro con lo zucchero fino a renderlo a pomata, aggiungere un albume alla volta e gli aromi, amalgamare il tutto con un mixer dotato di lama o gancio per impastare. Unite poco per volta la farina ed il sale e cominciate ad amalgamare il tutto. Se il mixer non riesce a lavorare l'impasto fatelo a mano.
Lavoratelo fino ad ottenere un impasto molle ma non appiccicoso, non deve essere ne troppo liquido ne troppo duro perchè deve essere messo nella sacca da pasticcere e dovete spremerla con facilità. Mettete l'impasto nella sacca da pasticcere, se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorate l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usate una bocchetta a stella molto grande, farete meno fatica e il risultato sarà migliore.
Formate i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Date la forma che più vi aggrada e decoratene qualcuno con ciliegie candite e mandorle, il resto potete passarlo (dopo la cottura) nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
Infornate a 190° per 10 minuti nel ripiano appena sopra la metà forno, finchè il fondo del biscotto non diventa colorito, sfornate anche se vi sembrano ancora teneri, si induriscono raffreddandosi. Vi consiglio una prova-cottura-biscotti iniziale (4-5 biscotti) per capire temperatura e tempi esatti del vs. forno. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Si conservano parecchi giorni confezionati in scatole di latta o in sacchettini di nylon. Io ne ho appena sfornati per un reggimento per completare i miei cestini di natale!!!
BUON NATALE A TUTTI!