venerdì 26 febbraio 2010

torta arcobaleno

Oggi piove, finirà mai questo inverno? Si dice però, che dopo la pioggia arriva sempre l'arcobaleno, ebbene io posso dire che nella mia cucina c'è un arcobaleno, grazie alla ricetta di Lady Cocca! E' un dolce semplicissimo, ma per i bimbi sembra più una piccola magia!
Torta Arcobaleno

Ingredienti: 3 uova, 150 gr di zucchero, 200 gr di farina 00, 100 ml di olio di semi, 80 ml di acqua o latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 bustina di vanilina, coloranti alimentari, cacao in polvere.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°C. Montare gli albumi a neve, a parte montate i tuorli lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete l'olio e mescolate fino al suo assorbimento, poi l'acqua o il latte, la farina e il lievito, amalgamate bene il tutto, quindi incorporate delicatamente gli albumi.
Dividete l'impasto in 4 parti uguali e coloratele con i coloranti alimentari (per la parte marrone utilizzate il cacao amaro in polvere). Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e distribuite l'impasto nella tortiera versando 2 cucchiai di crema colorata al centro, lasciate che si sparga un attimino e proprio al centro del primo impasto versate con delicatezza 2 cucchiai di un altro colore, attendete che si sparga un pochino e di nuovo, sempre al centro utilizzate il prossimo colore e così via, fino a terminare tutti gli impasti colorati. L'impasto si distribuirà da solo nella tortiera in maniera da sembrare una specie di bersaglio.
Maneggiate la tortiera con precauzione, in modo da non modificare la distribuzione degli impasti.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato per 30-35 min., lasciate raffreddare e servite!
Penso proprio che proverò questa torta con diverse varianti di colore e magari con una bella glassa al cioccolato, così da far pensare a prima vista in una normale torta al cioccolato, ma tagliando le fette ci sarà la sorpresa!
Questa torta può essere realizzata anche con la ricetta della torta allo yogurt e poi colorata con colori alimentari seguendo questo procedimento!

giovedì 25 febbraio 2010

frittata con erbette & zucchine

Finalmente una giornata di sole, in tutto questo grigio sento l'esigenza di un pò di colore, qualcosa che contenga un pò di primavera. In questo momento mi sento un pittore con la tavolozza dei colori in mano. Allora vediamo... scelgo il colore giallo come il sole caldo e i primi fiori, le primule selvatiche che sbucheranno timide a breve, primo segno che la primavera è arrivata; scelgo il verde dei prati e delle erbette profumate; scelgo il bianco delle nuvolette candide simili alla panna montata che solcano il cielo azzurro, il bianco dei panni stesi ad asciugare al sole. Scelgo il profumo della primavera con questa frittata ...

Frittata di erbette & zucchine

Ingredienti: 8 uova, 2-3 zucchine, 1/2 porro, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico, sale, pepe, 3-4 sottilette o 2-3 cucchiai di formaggio spalmabile in crema.
Preparazione: tagliare finemente il porro e tritare le erbe aromatiche. Grattuggiare le zucchine con una grattugia a fori larghi. Sbattere le uova con sale e pepe e unire la sottiletta in pezzetti.
In una padella rosolare il porro e unire le zucchine, aggiustare sale e pepe e cuocerle per circa 5 minuti. Lasciare intiepidire. Quindi unire al composto di uova e amalgamare bene. Unire le erbe aromatiche e rivestire uno stampo rotondo con carta da forno bagnata e strizzata, versarvi il composto e cuocere la frittata in forno a 200 ° C per 20 minuti circa. Sfornare e servire.

mercoledì 24 febbraio 2010

brutti ma buoni

A volte in cucina avanzano gli albumi, io li utilizzo in vari modi: li congelo, li inflilo tra gli ingredienti delle frittate, faccio meringhe o biscottini!
Ecco l'utilizzo di oggi. Ci sono tanti modi per preparare i brutti ma buoni, solo tra i miei libri di ricette ho trovato 6 ricette e modalità di preparazione diverse. Alla fine ho scelto la più semplice e veloce, ma sono curiosa di sapere come li preparate voi, raccontatemi...
Brutti ma buoni
Ingredienti: 2 albumi, 150 gr di zucchero a velo, 200 gr di farina di mandorle o mandorle finemente tritate, un pizzico di cannella (facoltativo).

Preparazione:
Montare gli albumi a neve ferma, unire poco per volta lo zucchero a velo e amalgamare delicatamente. Quindi unire la farina di mandorle e il pizzico di cannella e continuare ad amalgamare delicatamente con una spatola. Otterrete un composto denso. Quindi mettetelo in una sacca da pasticceria e formate dei ciuffetti, ben distanziati, su una placca ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti e/o fino a doratura, la cottura varia in base alla dimensione dei biscotti. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla placca.

lunedì 22 febbraio 2010

spaghetti con le vongole

Nel fare la spesa sono passata davanti al banco del pesce e non ho resistito al richiamo delle vongole, immaginavo già come avrei potuto prepararle....
Spaghetti alle vongole
Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di vongole, 400 gr di spaghetti, prezzemolo, 2-3 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino, 1/4 di bicchiere di vino bianco.
Preparazione: Qualche ora prima della preparazione lasciate le vongole in ammollo in acqua salata per far espellere eventuali residui di sabbia e impurità.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, lasciandoli al dente.
Scaldare una padella capiente sul fuoco e mettervi le vongole per farle aprire, alzare la fiamma, aggiungere il vino bianco, lasciar sfumare e coprire con un coperchio.
Appena si aprono toglierle dal fuoco ed eliminare quelle che non si sono aperte. A parte, in un'altra padella capiente rosolare gli spicchi d'aglio, aggiungete il peperoncino a piacere, unite il liquido rilasciato dalle vongole (se è troppo utilizzatene solo una parte), alzate la fiamma e lasciate addensare un minuto. Quindi togliete l'aglio e aggiungere le vongole scolate, mescolate un minutino. Eliminate i gusci che nel frattempo si sono svuotati, unite gli spaghetti scolati, il prezzemolo tritato grossolanamente e saltate in padella velocemente amalgamendo il tutto. Servite e buon appetito!

venerdì 19 febbraio 2010

pane con gocce di cioccolato

La magia del lievito mi incanta sempre. Cos'altro può essere, se non magia, il processo che trasforma un mucchietto di farina mescolato con uova, burro e zucchero in un dolce, fragrante, profumato e morbido panino con gocce di cioccolato? Ho copiato questa magia da Morena perchè le sue focaccine sono troppo golose! E poi sono riuscita a trovare lo strutto non potevo non provarle!
Pane con gocce di cioccolato

Ingredienti 16-18 panini: 750 gr di farina di manitoba, 200 gr di acqua, 25 gr di lievito di birra o una bustina di lievito secco (quantità per 500 gr di farina), 150 gr di burro, 25 gr di strutto, 100 gr di zucchero, 8 gr di sale, 2 uova, 200 gr di gocce di cioccolato.

Preparazione: Io ho saltato il passaggio del lievitino e come al solito ho inserito tutti gli ingredienti nella macchina del pane programma impasto e lievitazione (durata 1 ora e 50 minuti circa) lasciando lievitare per altri 30 minuti l'impasto nella macchina senza toccarlo, ma potete anche amalgamare a mano e lasciar lievitare per un paio d'ore al calduccio.
Quindi dividere l'impasto in 4 parti uguali, appiattirlo e impilarlo uno sull'altro mettendo le gocce di cioccolato tra uno strato e l'altro. Impastare il tutto fino ad ottenere una palla.
Quindi riporre l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altre 2 ore circa.
Poi dividere l'impasto in 16-18 parti uguali e formare i panini come spiega Morena qui. Quindi disporli sulle placche da forno e lasciar lievitare nel forno tiepido (precedentemente acceso per un paio di minuti e poi spento) per un paio d'ore. Quindi spennellare con latte, spolverare con lo zucchero e cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura.


mercoledì 17 febbraio 2010

crostata di mele & amaretti

Per il mio cavallino un cesto di mele...
...per noi  questa bella crostata un pò speciale. Doveva essere una crostata di ricotta, ma una volta aperto il frigo ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che l'ingrediente base era già scaduto, non avevo nemmeno un pò di marmellata o crema al cioccolato per farcire comunque la frolla che avevo già preparato, ma non ho lasciato perdere e mi sono inventata una ricetta con quello che avevo in dispensa. Certa del buon connubio tra mele e amaretti ho tentato questa via, dosando man mano gli ingredienti in base a come stava venendo l'impasto, ed ecco il risultato...

Crostata di mele & amaretti

Ingredienti per la frolla allo yogurt: 210 ml di yogurt al limone, 1 uovo e 1 tuorlo, 270 gr di zucchero, 60 gr di burro fuso, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito, 630 gr di farina.


Preparazione: Lavorare uova, burro morbidissimo e zucchero con lo sbattitore. Unire lo yogurt, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere una pasta un po’ più morbida della solita frolla, formare una palla e ricoprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. Nel frattempo preparare il ripieno.


Ingredienti per il ripieno: 2 uova, 80 gr di zucchero, 100 gr di amaretti, 1 mela grande, 5 cucchiai colmi di farina, 1 bustina di vanilina.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere la vanilina. Sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili e tagliare a loro volta le fettine in più parti. Unire all'impasto gli amaretti sbriciolati e sbattere un minuto con le fruste elettriche, unire quindi le mele a pezzetti e amalgamare bene il tutto, delicatamente con un cucchiaio di legno.

Quindi stendere la frolla, con un mattarello, in una sfoglia di un 4-5 mm e rivestire una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno (diametro di 26 cm). Tenere da parte il rimanente impasto.

Bucherellare la frolla sulla tortiera con una forchetta e distribuirvi il ripieno livellandolo bene.

Stendere il rimamente impasto e ricavarne della striscie per ricoprire a griglia la crostata oppure stendere l'impasto e, con l'apposito attrezzo, ricavarne una griglia perfetta.
Potete conservare in congelatore l'impasto in eccedenza o ricavarne dei golosi biscotti.

Utilizzo dell'apposito attrezzo: Stendere l'impasto fino ad un massino di 5 mm di altezza, sovrapporre i due pezzi della griglia e metterci sopra l'impasto. Con il mattarello stendere bene l'impasto sopra la griglia (nel lato più tagliente) in modo che si evidenzino i rombi e che tutte le parti di impasto in più si stacchino facilmente. Una volta tolto l'impasto in eccedenza girare la griglia sopra la crostata e facendo attenzione. Quindi dividere la griglia in due parti facendo leva sul pezzo inferiore in modo che l'impasto ricopra bene la vostra crostata e poi delicatamente togliere anche il secondo pezzo dell'attrezzo. Ridefinire bene i bordi dell'impasto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti e/o fino a quando la frolla non risulterà ben gonfia e dorata.


N.B.: potete trovare la griglia nei negozi di casalinghi più riforniti, ordinandolo su plurimixpoint.it (che ha anche un punto vendita presso il centro commerciale Le Corti Venete a S. Martino Buon Albergo -VR o a Milano) o, per chi abita nei dintorni di Vicenza alla Bottega di Nonna Papera

lunedì 15 febbraio 2010

frittelle con uvetta e con zabaione

Sia mai che a carnevale la mia casa, e i miei capelli (sigh!), non profumino di frittelle almeno per un giorno! Frittelle che non si fa a tempo a spolverare di zucchero a velo che sono già finite in pancia ai miei piccoli "assaggiatori". A quanto pare, per dare approvazione, devono assaggiarne più di una, per non dire tutte! Ogni anno mi piace cambiare ricetta, quest'anno ho provato quella di Morena. Ho provato a farle sia semplici che ripiene di zabaione... troppo buone!
Frittelle di carnevale!

Ingredienti: 330 gr di acqua, 200 gr di farina (140 gr di forza + 60 gr "00"), 30 gr di Maizena, 70 gr di burro, 4 gr di sale, 4 uova + 2 albumi, scorza grattuggiata di 1 arancia, 60 gr di Zucchero, 100 gr di uvetta sultanina, olio per friggere.

Preparazione: Scaldare su un pentolino acqua, burro e sale. Quando bolle bene togliete dal fuoco, aggiungere le farine setacciate e mescolate bene, cuocere ancora 1 minuto continuando a mescolare. Aggiungere quindi le uova e gli albumi uno alla volta e amalgamare bene il tutto. Aggiungere zucchero e uvetta e mescolare.
Friggere in abbondante olio, potete aiutarvi con 2 cucchiaini per dare la forma alle vostre frittelle. Quindi porre su una carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo o riempire di crema.
Crema allo zabaione: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 ml di marsala.

Preparazione della crema: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire la marsala e mescolare bene. Quindi cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando la crema non si sarà addensata (circa 10-15 minuti).

mercoledì 10 febbraio 2010

rotolo al limone

Rimaniamo sempre in tema di agrumi con questo rotolo profumato...
Rotolo al limone

Ingredienti per limpasto: 100 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 4 uova, 1 cucchiano di lievito.


Ingredienti per la farcitura: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di maizena, 1 limone, 1 bicchiere di acqua fredda.

Preparazione dell'impasto: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a montarli in crema, unire la farina e il lievito poco per volta. A parte montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto. Versare su una teglia di quelle in dotazione con il vostro forno ricoperta di carta da forno e cuocere per 15 minuti a 180°. Lasciar intiepidire e arrotolare su un canovaccio pulito togliendo la carta forno.

Preparazione della farcitura: Montare a crema l'uovo con lo zucchero, unire la maizena, l'acqua, la scorza grattuggiata e il succo di limone e scaldare il tutto su un pentolino, continuando a mescolare, fino a quando la crema non si addensa. Quindi lasciar raffreddare.

Spalmare la crema sull'impasto e arrotolare bene. Decorare con fette di limone e spolverare con zucchero a velo. Conservare in frigo fino al momento di servire.

lunedì 8 febbraio 2010

torta sfoglia all'arancia

Ecco un dolcetto che ho provato domenica...
Torta sfoglia all'arancia

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 120 gr di marmellata di arance, 1 yogurt naturale o al limone - mezzo vasetto di olio di semi - 2 vasetti di zucchero (100 gr) - 3 vasetti di farina 00 (180 gr) - 2 uova - 1/2 bustina di lievito in polvere - scorza grattuggiata di 1 arancia.


Preparazione: Utilizare il vasetto di yogurt come misurino. Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia, unire lo yogurt e l'olio, mescolare bene e aggiungere la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto. Stendere il primo rotolo di sfoglia, coprendo anche i bordi, su una tortiera con cerniera(diametro 26 cm) foderata di carta da forno, bucherellare con una forchetta e distribuire la marmellata di arance. Versare l'impasto, livellarlo e coprire con l'altro rotolo di sfoglia, ripiegare i bordi della sfoglia e sigillare bene. Spennellare la torta con poca acqua e cospargere di zucchero. Infornare a 180° per 45 minuti circa.

Potete utilizzare altri gusti di marmellata e yogurt a piacere!

venerdì 5 febbraio 2010

pollo alle verdure

Aprendo la dispensa ho posato l'occhio sul mio barattolino di salsa di soia e subito ho deciso che avrei trasformato le mie fettine di pollo in qualcosa di diverso dalle solite fettine impanate.
Ecco un modo saporito per presentare il pollo in tavola...
Pollo alle verdure (Cina)
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, 1/2 porro, 1 cipolla piccola, farina 00 q.b., 2 cucchiai di salsa di soia, 1 peperone rosso, 2 carote, 100 gr di bambù in barattolo, olio di oliva extravergine.

Preparazione: In una pentola capiente rosolare porro e cipolla tagliati a rondelle non troppo fine. Tagliare i petti di pollo a cubetti e passarli nella farina. Aggiungere il pollo nella pentola e lasciar rosolare un paio di minuti rigirandolo. Tagliare il peperone a dadini e la carota a lamelle larghe aiutandovi con il pelapatate. Unite nella pentola i dadini di peperone, la carota e i pezzetti di bambù sgocciolato (facoltativo perchè un pò difficile da reperire), aggiungete la salsa di soia e cuocete il tutto per 15 minuti. Verificate il sale, ma solitamente non serve in quanto la salsa di soia è già salata di suo.
Il bambù si trova nei negozi di alimenti naturali o al supermercato Lidl.

mercoledì 3 febbraio 2010

ciambella marmorizzata

Oggi è una di quelle giornate in cui mi sembra di camminare a 1 metro dal suolo, non perchè sia una giornata speciale, ne perchè sia successo qualcosa di importante, sono semplicemente felice. Felice perchè va tutto bene, perchè i miei bimbi stanno bene e sono sereni, felice perchè, anche se fa freddo, c'è un bel sole che scioglie l'ultima neve, ricordo delle ghiacciate dei giorni scorsi. Felice per il mio cavvallino testardo che mi aspetta sempre in attesa di qualche mela...
Ecco un dolce goloso giusto per completare la giornata in meglio!

Ciambella marmorizzata
Ingredienti: 500 gr di farina 00, 4 uova, 200 gr di zucchero, 1 bichiere di olio di semi, 1 bicchiere di acqua o latte, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 6 cucchiaini di nutella.
Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti con lo sbattitore elettrico. Unire la vanilina, l'olio, l'acqua o il latte (io acqua) e mescolare. Aggiungere la farina e il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Versare 2/3 del composto su uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Mescolare il rimanente impasto con il cacao amaro e versare nello stampo. Aggiungere dei mucchietti di nutella sull'impasto, aiutandosi con 2 cucchiaini. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Oppure, come faccio io, cuocere 1 ora con il fornetto da campagna (solito procedimento: fornello medio, fuoco medio per 5 minuti, e poi abbassare un pò la fiamma fino al termine della cottura).
Quindi polverate con zucchero a velo o servite con glassa al cioccolato!

lunedì 1 febbraio 2010

torta di mele per Erica

Rieccomi, ho appena terminato il mio corso, ho passato l'esame e ora ho il diploma di Animatore Pony di 2° livello, è stata proprio una bella esperienza, nonostante la neve e il freddo polare. Questa ricetta è per Erica, la responsabile SEF Italia della formazione degli istruttori Pony, che dice di essere una frana in cucina e cerca una ricetta facile facile... a prova di cuochi pasticcioni! Questa è una ricetta che ho preso da la Collina delle Fate, ricetta infallibile e golosa, ho apportato solo qualche piccola modifica.

Torta di mele
Ingredienti: 2 uova, 160 gr di zucchero, scorza di 1 limone, 1 bustina di valinina, 100 gr di burro (io ho usato 60 gr di olio di semi), 90 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 110 ml. di latte, 4 mele.

Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unire la scorza di limone grattugiata e la vanilina. Aggiungere l'olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Tagliate le mele a fettine sottili. Unitele all’impasto e mescolate finché saranno rivestite di pastella. Versate il composto nello stampo da 26cm., imburrato e infarinato con il fondo ricoperto di carta da forno, e cuocete, in forno caldo, a 180° per 50 minuti. Sfornate e lasciate rafreddare.Ecco una foto ricordo del corso Animatori Pony SEF Italia! In bocca al lupo a tutte le animatrici e grazie a Erica Bellotto (con il giubbotto bianco) responsabile della formazione e ad Andrea Pantano, esaminatore.