lunedì 31 agosto 2009

semifreddo alla pesca

..."Pronto? Amore? Sono senza auto, mi accompagna a casa Federico, metti una bibita in fresco!". Solo una bibita??? Non sia mai che in casa mia manchi un dolcetto per chi viene a trovarci! Ho mezz'ora di tempo per preparare qualcosa di goloso e fresco... ... detto...fatto...ecco preparato un bicchierino estivo per ringraziare il collega di mio marito della sua gentilezza...

Semifreddo alla pesca

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Ingredienti per 6 bicchierini: 1 barattolo di pesche sciroppate, 250 ml di yogurt alla pesca (meglio marca Muller), 200 ml di panna fresca.

Preparazione: Sgocciolare le pesche sciroppate e frullarle con il mixer (io ho usato quello ad immersione mettendo le pesche in un bicchiere capiente). Montare la panna e amalgamarla bene con lo yogurt. Dividere la crema di pesche e la crema di yogurt nei bicchierini e decorare con fettine di pesca.

... più facile da fare che da spiegare....

venerdì 28 agosto 2009

chocolate cake

Avevo del cioccolato fondente che incontravo ogni volta che aprivo la dispensa! Cosa farne? ...semplice... una torta al cioccolato... Chocolate Cake


Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 45 minuti in forno a 170°


Ingredienti: 300 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, 100 gr di mandorle macinate finemente o farina di mandorle, 150 gr di farina, 5 uova, 100 gr di zucchero, 1 bustina di lievito. Ingredienti per la guarnizione: 125 gr di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca.

Preparazione: In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose (10 minuti). Unire la farina, le mandorle ridotte in polvere e il lievito. Mescolare bene e aggiungere il cioccolato e il burro fusi. Amalgamare il tutto e versare in una tortiera imburrata e infarinata (diametro 26 cm). Infornare a 170° per 45 minuti, fare la prova stecchino.
Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta, toglierla dallo stampo e guarnirla con cioccolato sciolto in un pentolino con la panna.

giovedì 27 agosto 2009

bauletti di mele

Cosa c'è di meglio di svegliarsi al mattino e fare colazione con cappuccino e brioches calde? Ebbene, mi sono svegliata con la voglia di brioches calde, ma per fare quelle buone (prima o poi le faccio davvero) ci vuole tempo, quindi ho rimediato con un dolcetto veloce, ma altrettanto goloso...

Bauletti di mele

Difficoltà: facile
Tempo: 25 minuti
Cottura: 15 minuti in forno a 190°

Ingredienti per 4 persone: un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare), 1 mela grande, 4 cucchiai di marmellata di albicocche, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno. Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 4 parti uguali. Mettere 1 cucchiaio di marmellata al centro di ogni sfoglia e spalmarla evitando i bordi. Sbucciare una mela e tagliarla a fettine sottili. Disporre le fettine di mela al centro delle sfoglie e richiuderle a fagottino sigillando bene i bordi. Quindi disporle con i bordi verso il basso, su una teglia ricoperta con carta da forno. Praticare un paio di piccole incisioni sulla superficie e infornare a 190° per 15 minuti circa, fino a quando i fagottini non saranno gonfi e dorati. Togliete dal forno, lasciate intipidire e spolverate con zucchero a velo.

martedì 25 agosto 2009

bavarese al vin santo

In dispensa ho trovato una bottiglia di Vin Santo e mi è venuta voglia di utilizzarla per farci un dolcetto, così ho sfogliato un pò di ricette e alla fine ho provato questa ....

Bavarese al Vin Santo

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + riposo

Ingredienti per 6 persone: 250 ml di latte, 150 ml di vin santo, 300 ml di panna fresa, 125 gr di zucchero, 4 tuorli, 3 fogli di gelatina, 1/2 bacca di vaniglia, 50 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino portate in latte ad ebollizione con la bacca di vaniglia, quindi toglietela.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e versateli a filo sul latte caldo. Unite il vin santo e la gelatina strizzata e mescolate fino a farla sciogliere.
Immergete la ciotola in acqua fredda per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a farla raffreddare.
A parte, montate leggermente la panna, quindi unitela al composto e amalgamate delicatamente il tutto.
Versate il tutto in 6 bicchierini o in uno stampo da budino e lasciate riposare in frigo almeno 3 ore.
Prima di servire decorare con cioccolato fuso. Se avete utilizzato lo stampo per budini, immergete lo stampo per 30 secondi in acqua calda e rovesciatelo su un piatto da portata
"Voglio" e "posso".
Ieri, al maneggio, mi sono incantata a guardare una ragazza che stava facendo la sua lezione. Nabucco, cavallo maestoso, giovane, irrequieto e difficile da cavalcare, ieri sembrava docile e leggero, alla ragazza bastava un impercettibile tocco delle redini o un piccolo cenno con le gambe per guidarlo. Sono rimasta lì ad osservarla, a studiare i suoi movimenti, quasi per carpirne i segreti e ho provato ammirazione ma anche una punta di invidia ... si, invidia perchè io, ancora, non riesco a fare come lei.
Adoro Shany, il mio cavallo, anche se a volte mi sembra di non aver fatto bene la mia lezione, anche se non ho ancora capito bene come impormi e farmi ascoltare, anche se lui a volte è più testardo di un mulo!!!
Ma Shany non sa che ha trovato qualcuno più testardo di lui! Non mi spaventa una caduta, non mi preoccupa il tempo che impiegherò, non temo la fatica e non me la prendo per le sgridate (più che meritate) di Daniela, la mia istruttrice. Non sono masochista... semplicemente "voglio" imparare, "voglio" saper cavalcare come la ragazza che ho visto, perchè anche io "posso" essere una brava cavallerizza.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso" (P. Brown)

lunedì 24 agosto 2009

rotolo salato con mais & zucchine

Vi capita mai di essere così prese da mille incombenze da dimenticarvi di fare la spesa? A me si, ogni tanto succede o magari faccio la spesa di corsa e dimentico di prendere qualcosa! Qualche giorno fa ho aperto il frigo ed era praticamente quasi vuoto (di solito il mio frigo trabocca, quindi aprirlo e sentire l'eco è un pò scioccante) ...e ora cosa preparo per cena? Niente panico, acciuffo un pò di questo e un pò di quello, per fortuna l'unica cosa che non manca mai è un rotolo di pasta sfoglia (per le emergenze, e questa decisamente lo è). Bene ho raccimolato 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 barattolino di mais, 2 zucchine, 6 sottilette, 1 confezione di panna da cucina... abbinando qualche affettato e un pò di frutta la cena è servita ...

Rotolo salato con mais & zucchine


Difficoltà: facile
Tempo: 50 minuti
Cottura: 30 minuti in forno a 190°



Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 barattolino piccolo di mais, 2 zucchine, 1 cippollotto, 1 uovo, 6 sottilette, 1 confezione di panna da cucina, sale, pepe.



Preparazione: Preriscaldare il forno. In una ciotola sbattere l'uovo, aggiungere sale e pepe q.b., unire la panna e le sottilette spezzettate (va bene anche qualche cucchiaiata di formaggio grana grattuggiato). Amalgamare il tutto e aggiungere il mais sgocciolato, le zucchine tagliate a dadini piccoli e 1/2 cippollotto tagliato fine. Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene.
Stendere la pasta sfoglia e distribuire sopra il ripieno. Arrotolare e sigillare bene i bordi. Infornare a 190° per 30-35 minuti circa, fino a quando la sfoglia non risulterà ben gonfia e dorata.

Altra dimenticanza: non ho ancora ringraziato la mia carissima vicina e amica Marisa (maga del cucito) per la sua ultima creazione...questa meravigliosa borsetta di Hello Kitty per la mia bimba! Bellissima vero?


Sempre in tema di borse ...a Vicenza ho scoperto anche una borsa particolarissima, una lunga zip che si zippa e diventa borsa capiente... non ci credete? sbirciate qui e qui !

mercoledì 19 agosto 2009

torta amaretti & ricotta

Avevo della ricotta in frigo e qualche amaretto in dispensa, allora ho provato questa ricetta di Dolci e non solo. So che con questo caldo accendere il forno non è propro il massimo, ma questo dolce è davvero ottimo... Torta amaretti & ricotta
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 ml di latte, 2-3 cucchiai di liquore amaretto, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanilina, 200 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 250 gr di ricotta fresca, 200 gr di amaretti, 50 gr di mandorle tritate grossolanamente.Preparazione: Accendere il forno a 190°. Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Sbattere un uovo con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere quindi burro, latte, liquore, sale e vanilina. Mescolare e unire la farina e il lievito. Amalgamare il tutto e versare il tutto in una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) imburrata e infarinata. Montare l'altro uovo con lo zucchero rimanente, quindi unire ricotta e amaretti sbriciolati e lavorare il composto a crema. Una volta pronto livellatelo sopra al primo composto. Quindi tritare grossolanamente le mandorle e cospargere la torta.
Infornare a 180° per 40-45 minuti. La torta potrà sembrare ancora leggermente molle, ma raffreddandosi si solidificherà.
Ecco, sono tornata da una settimana ma non vi ho ancora parlato delle mie vacanze! Ebbene, mi sono rilassata e goduta il mare con la mia famiglia a Bibione. Naturalmente nella macchina stracarica di bagagli abbiamo trovato posto anche per il nostro piccolo zoo: il cane Tea, la tartauga Camilla e il criceto Hamtaro... mancava solo Shany (il cavallo)!
D'altra parte anche loro fanno parte della nostra famiglia, non potevamo proprio lasciarli a casa, quindi anche loro si sono goduti un pò di mare. Ancora non posso credere che ci sono persone che li abbandonano! Chi ha un cane lo sa bene: non tutti i luoghi di vacanza, non tutte le località balneari sono attrezzate o permettono di portare con sé “Fido”. Non è così a Bibione dove anche i vostri migliori amici a quattro zampe possono trovare l’adeguata ospitalità.
Qui infatti c'è una spiaggia particolare... la Spiaggia di Pluto, davvero uno spasso, qui cani e padroni possono prendere il sole, fare buche nella sabbia e tuffarsi in mare senza problemi, godendo di tutti i comfort in completa tranquillità e sicurezza.

E' bello e anche un pò buffo vedere i cani sotto gli ombrelloni, che guardano adoranti i loro padroni dalla loro apposita sdraietta, oppure vedere sbucare solo la parte scodinzolante di un cane intento a scavare una buca, o ancora veder sfrecciare una "cosa pelosa" che ti tuffa in acqua rincorrendo una palla... l'unica attenzione che si deve prestare è non essere investiti dagli spruzzi d'acqua dei cani quando escono dal mare!!!
E ... per completare la giornata si può fare una bella passeggiata al Lido dei Pini, dove ogni sera c'è qualche intrattenimento per gli ospiti, cinema all'aperto e anche sfilate canine di bellezza e simpatia! Sono contenta che finalmente ci sia uno spazio per i nostri amici a 4 zampe, ora si che è vacanza anche per loro! Per chi fosse interessato la Spiaggia di Pluto si trova a Bibione (Ve), settore 1, entrata da Via Procione, dal lato del faro. Ai padroni viene fornito l’ombrellone con sdraio, lettino, sdraietta per fido, ferma-guinzaglio, sacchetto raccolta escrementi, ciotola per abbeverare il cane, acqua corrente per il risciacquo dell’animale ed informazioni sui medici veterinari reperibili. Il servizio viene effettuato con l’impiego di personale idoneo, dedito alle pulizie, alla sorveglianza e a tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

martedì 18 agosto 2009

panna cotta al torrone

La rosa è un fiore che amo. Le mie preferite sono le rose del colore della panna screziate di rosa intenso o rosa pallido. Proprio come le roselline del mio bouquette di matrimonio o le rose inglesi che ho piantato in giardino. Adoro vedere i boccioli aprirsi e rivelare i loro petali morbidi, mi piace sentire il loro profumo delicato e mi piacciono le rose per quello che rappresentano, perchè da sempre il loro significato è legato alla parola Amore.
Oggi ho deciso di unire il mio amore per le rose alla mia passione per la cucina e ne è risultato un dessert d'effetto.
Panna cotta al torrone

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 4 persone: 500 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di torrone.
Preparazione: ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete la panna in un pentolino, unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Unite la pasta di torrone e amalgamate bene il tutto, se non l'avete potete frullare una manciata di torrone morbido nel mixer, in mancanza preparate una panna cotta alla vaniglia e unite una manciata di granella di mandorle e pistacchi.
Strizzate bene la gelatina e unitela alla panna, mescolando bene fino a completo sciogliemento.
Dividete la panna negli stampini, io ho usato quelli in silicone a forma di rosa, ma potete benissimo utilizzare dei bicchierini.
Mettete il tutto in frigo per almeno 3 ore e, al momento di servirla, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda, poi sformatela sul piatto da portata e decorate con ciuffi di panna montata e cioccolato fuso.

lunedì 17 agosto 2009

baguette farcita

La mia carissima e mitica amica Michela mi dato un consiglio prezioso: "pensa positivo".
Detto così sembra facile, e per certi versi lo è, ... è facile pensare positivo quando va tutto bene, quando il sole splende alto nel cielo, quando la domenica mattina vieni svegliata da due bimbi birboni che saltano sul tuo lettone, quando sei circondato da persone che ti amano e ti vogliono bene, quando ti sembra facile sorridere per tutto, quando il tuo unico pensiero brutto è dover stirare una montagna di bucato o aprire il frigo e scoprire di aver dimenticato di comprare il latte!
Le cose si complicano quando tutto sembra andare storto, quando la cattiveria e l'invidia di alcuni individui diventa come un'edera velenosa che cerca di avvolgere le persone a te care, quando ti sembra di soffocare e non vedi la via d'uscita. Come si fa a pensare positivo quando sembra che tutto il tuo mondo stia per crollarti addosso?
Eppure si può... è difficile, ma si può, ... bisogna fermarsi un attimo, respirare a fondo, contare fino a 10 lentamente (in certi casi anche fino a 100 o 1.000.000) e cercare di pensare che il mondo gira lo stesso, che il sole si alza in cielo comunque, che non siamo soli e siamo circondati anche da persone che ci vogliono veramente bene. Pensare che il male prima o poi si ritorce contro chi lo fa, che le bugie hanno le gambe corte e le cattiverie gratuite sono solo da compatire perchè rispecchiano la povertà d'animo di chi le compie.
E' un pò come se dentro di noi ci fosse un lume, quando siamo felici risplende in tutta la sua luce e illumina i nostri pensieri e la nostra anima, quando qualcosa ci rattrista, la sua fiamma non viene più alimentata, diventa piccola piccola e si nasconde alla nostra vista, lasciandoci vedere tutto nero. I pensieri positivi alimenteranno di nuovo quel lume e ci permetteranno di affrontare gli ostacoli e le difficoltà, perchè c'è sempre una soluzione per tutto e c'è sempre qualcuno che ci vuole bene!
Mi viene in mente una canzone un pò datata che fa così: "... Io penso positivo perché son vivo perché son vivo, io penso positivo perché son vivo e finché son vivo ... (Jovanotti, qui il testo completo)
Baguette farcita
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo
Ingredienti: 1 baguette, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio tipo asiago o provolone o mozzarella, un pizzico di origano, qualche foglia di insalata, 2 pomodori maturi, 4-5 cucchiai di maionese (facoltativo)
Preparazione:
tagliare una punta della baguette, svuotare la baguette della mollica facendo attenzione a non rompere la crosta. Mettere in una ciotola il formaggio, il prosciutto e i pomodori tagliati a dadini, le foglie di insalata spezzettate. Aggiungere origano e la maionese (oppure un filo d'olio). Meglio lasciar riposare in frigo per mezzo'ora, ma se avete fretta potete passare subito alla farcitura.
Quindi riempite il buco della vostra baguette aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno per compattare bene la farcitura.
Una volta riempita tutta la baguette avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo almeno un paio d'ore.
Quindi affettatela con delicatezza e servite come antipasto, stuzzichino o spuntino per un pic-nic o un brunch.

giovedì 13 agosto 2009

gènoise al lemon curd

Ecco una delizia presa da marjlet. Le sue ricette sono sempre golose e infallibili! Ho preso la ricetta della sua pasta gènoise (molto simile al pan di spagna) ma ho utilizzato la mia ricetta per il lemon curd. Questa gènoise si presta anche per essere farcita con crema pasticcera e frutta.
Gènoise al lemon curd
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: 35 minuti in forno a 180°
Ingredienti per la gènoise: 125 gr. di farina 00, 125 gr. di zucchero a velo, una bustina di vanilina, 125 gr. di burro, 4 uova medie, un pizzico di sale.
Preparazione: Sciogliere il burro su un pentolino, senza farlo friggere. Portare a ebollizione una pentola piena d'acqua e spegnere il fornello.
In una ciotola resistente al calore amalgamare le uova con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero tenendo la ciotola a bagnomaria. Continuare per circa 10 minuti fino ad ottenere una crema gonfia e fin quando sollevando le fruste la crema ricadrà dentro la ciotola formando un nastro continuo. Togliere la ciotola con la crema da sopra il tegame e appoggiatela dentro un recipiente con acqua fredda. Continuare a montare con le fruste fino a far rama con movimenti verticali fin quando si e' ben raffreddato il tutto. Incorporare delicatamente la farina setacciata e il burro fuso.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostata da 29 cm di diametro con rialzo sul fondo, in modo che capovolgendo avrei ottenuto un incavo da poter riempire con la marmellata o la crema oppure una tortiera da 26 cm di diametro (raddoppiate gli ingredienti) se volete ottenere una torta a strati da farcire.
Versare il composto e cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°. Lasciare raffreddare.
Ingredienti per 450 gr di lemon curd: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 115 gr di burro, 4 uova, 1 cucchiaio raso di farina bianca o maizena.
Preparazione: lavate i limoni, grattuggiatene la scorza, spemeteli e mettete il succo con la scorza in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il burro e cuocere a bagnomaria fino a quando non si saranno dissolti. A parte sbattete le uova e amalgamatele al composto un pò alla volta mescolando bene. Sempre continuando a mescolare aggiungete poco poco per volta il cucchiaio di maizena o farina bianca, facendo attenzione a non formare grumi. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Quando il composto avrà raggiunto una bella consistenza (tipo crema pasticcera) è pronto. Lasciate raffreddare e farcite la torta anche con l'aggiunta di fettine di limone.

mercoledì 12 agosto 2009

tartufini ricotta & cocco

Ebbene, finite le vacanze sono tornata, finalmente, anche in maneggio, dal mio Shany e... un pò perchè ero fuori allenamento, un pò perchè sono ancora mooolto inesperta (per non dire goffa), un pò perchè lui ieri era un pò nervoso (sicuramente per colpa mia che con il galoppo sono ancora agli inizi)... il mio adorato cavallino ha pensato bene di darmi una svegliata buttandomi giù dalla sella!!!
Mi sono vista volare davanti al cavallo e quando sono atterrata lui era lì un pò stupito che mi guardava, quasi a prendersi gioco di me. Per fortuna non mi sono fatta niente, ma penso che il cavallo volesse darmi una lezione e farmi capire che così proprio non andava. Allora mi sono rialzata, un pò tremante (perchè in fondo mi sono presa un bello spavento) sono risalita goffamente in sella, ho respirato profondamente e ... sono ripartita decisa al galoppo, devo dire che è andata molto meglio, anche se la perfezione è ancora molto lontana!
Quello che è successo mi ha fatto riflettere, perchè se per imparare e andare avanti può succedere di cadere, bisogna sapersi rialzare e ripartire senza timori, affrontare gli errori e le paure per riuscire a fare quello a cui teniamo davvero, per riuscire ad affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci riserva, per non rinunciare a ciò che amiamo e per non ritrovarci un domani, guardando indietro, ad essere delusi per non aver almeno provato o a pensare che per una "caduta", che abbiamo rinunciato ad affrontare, la nostra vita poteva essere diversa e/o migliore.
Sicuramente questa è la prima di tante cadute, ma questo non mi spaventa perchè ho così tanta voglia di imparare che sono decisa a rialzarmi e risalire in sella tutte le volte che sarà necessario. Nell'ambiente esiste un detto: "ci vogliono 100 cadute per fare un cavaliere", beh... visto che sono decisa a diventare una vera cavallerizza mi aspettano altre 99 cadute!
Questi tartufini sono il mio dolce pensiero per il compleanno di Daniela, la mia istruttrice del maneggio, una persona davvero speciale e che ammiro moltissimo. E' stato per lei, per l'amore e la passione che sa trasmettere, che ho avuto la forza di rialzarmi e di risalire in sella, non volevo deluderla, volevo dimostrarle che ci tengo davvero tanto ad imparare e ...chissà, magari con un pò di tempo, tanta pazienza (da parte sua) e qualche caduta (mia) saprò dimostrarle di essere una brava cavallerizza.
Tartufini ricotta & cocco
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Ingredienti: 250 gr di ricotta fresca, 50 ml di panna fresca, 120 gr di zucchero, 200 gr di scagliette di cocco essiccato, 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione: in una ciotola amalgamate bene la ricotta con panna, zucchero e 150 gr di cocco.
Dividete quindi il composto in due ciotole e in una ciotola aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e amalgamate il tutto. Se preferite potete sostituire con 3-4 cucchiai di nutella.
Formate delle palline con un composto, poi con l'altro e passatele nel restante cocco, disponetele sui pirottini di carta e lasciate riposare almeno 1 oretta in frigo prima di servire.
Neanche a dire che uno tira l'altro!

lunedì 10 agosto 2009

crostini pomodori & formaggio

Rieccomi! Le ferie sono finite (sigh!), ho passato delle splendide giornate con la mia famiglia al mare (con calma vi racconto tutto), mi sono rilassata, ho preso la tintarella, ho fatto tante passeggiate, ho letto un sacco di libri, anche di cucina (magari più avanti ve ne parlo) e... non ho rinunciato a preparare qualche sfizio! Da dove comincio... ma si ... dagli antipasti! allora ecco qualcosa di fresco, veloce, estivo e stuzzicante!

Crostini pomodori & formaggio
Difficolta: facile
Tempo: 15 minuti


Ingredienti per 4 persone: 1 baguette, 2-3 pomodori sodi e maturi, 100 gr di formaggio tipo asiago oppure caprino oppure feta greca oppure provola, 1 pizzico di origano, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di peperoncino, 1 filo di olio extravergine di oliva.

Preparazione: tagliare la baguette a rondelle, tostarle 1 minuto per lato sotto il grill o su una padella antiaderente. In una ciotola mettere i pomodori e il formaggio tagliato a dadini, salare, unire olio, peperoncino e peperoncino (facoltativo) e amalgamare il tutto. Quindi dividere sui crostini e servire.
Per rendere ancora più veloce la preparazione potete saltare la tostatura. Ottimi per un aperitivo, come antipasto o come sfizio per un brunch.