giovedì 27 giugno 2013

Flan al latte

Mi piace girare per il web in cerca di ricette nuove e particolari da provare, poi succede che mi annoto velocemente le ricette, le accumulo e quando mi ricapitano tra le mani i foglietti svolazzanti non ricordo più la loro provenienza!!! In ogni caso ecco una torta che mi ha davvero affascinata...
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 6 uova, 220 gr di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 180 gr di burro, 200 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 600 ml di latte intero, 5 gocce di aceto o limone, zucchero a velo.

Preparazione: sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Intiepidire il latte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, aggiungere acqua e burro e continuare a montare per qualche minuto. Incorporare la farina setacciata, vaniglia, sale e latte e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella omogenea (risulterà un pò liquida, se vi sembrasse davvero troppo liquida aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina). A parte montare gli albumi a neve con aceto o limone, quindi amalgamarli delicatamente senza farli smontare con il composto di latte. Versare il composto in uno stampo quadrato ben imburrato e infarinato. Io ho utilizzato uno stampo quadrato e antiaderente cm 24x24 della linea Gardenia di Guardini
Cuocere in forno a 190° per circa 60 minuti e/o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo, quindi far riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Spolverare con zucchero a velo.
 (Le tavole invecchiate utilizzate per il mio set fotografico sono realizzate dalla Falegnameria Bortolotto )

lunedì 24 giugno 2013

Cuore di Fragola

Ho sempre pensato che per fare le cose per bene e con passione bisogna metterci il cuore... e allora che ne dite di un cuore di profumate fragole rosse rosse?
 Ingredienti per uno stampo da 25 cm: 90 gr di farina 00, 5 uova, 75 gr di fecola di patate, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 80 gr di Fructan classic, 250 ml di panna fresca da montare, 2 cucchiai di Fructan Classic, 500 gr di fragole, 1 vasetto di Fior fi Frutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
 Preparazione: Montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con Fructan classic e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire la vaniglia, aggiungere delicatamente gli albumi montati e amalgamare bene. 
Ho utilizzato Fructan classic perchè è un dolcificante naturale che dolcifica il doppio del normale zucchero ma ne basta la metà!
Quindi unire farina e fecola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Distribuire il composto in uno stampo a forma di cuore come quello di Guardini e infornare per 35-40 minuti a 180°.
 Lasciar raffreddare e tagliare in 2 strati. Spalmare il primo strato di Fior di Frutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
Montare la panna con 2 cucchiai di Fructan classic e spalmarne un pò sopra la marmellata, quindi farcire con fettine di fragole, ricoprire con il secondo strato e farcire anche questo con marmellata, quindi decorare con ciuffetti di panna montata e fettine di fragole.

P.S. DA OGGI POTETE LEGGERMI ANCHE DA BLOGLOVIN, VISTO LA POSSIBILITA' DI CHIUSURA DI GOOGLE READER, HO DECISO DI SALVAGUARDARE IL MIO BLOG. SE ANCHE VOI VOLETE FARE COME ME, TROVATE TUTTE LE INFO DA LEI.

venerdì 14 giugno 2013

Merluzzo al forno

Finalmente è arrivata l'estate, non se ne poteva più di piogge e tempo autunnale. Mi piace l'idea di contribuire  portando un pò di colore e di estate nei miei piatti...  
 Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di merluzzo fresco (va bene anche surgelato), olio extravergine di oliva, sale rosa australiano murray river di Tec-Al, pepe nero in polvere sempre di Tec-Al, 1 cestino di pomodorini, 10 foglie di salvia, 3 rametti di rosmarino, 1 rametto di origano fresco, 1 cucchiaio di capperi al sale secco di Ponti, 2 scalogni. 
Preparazione: foderare una teglia grande con carta da forno, aggiungere lo scalogno tagliato finemente e un filo d'olio, adagiare i tranci di merluzzo, quindi passarci sopra un  filo d'olio, aggiustare sale e pepe (se le spezie di qualità il gusto ci guadagna), unire tutte le erbette spezzettate grossolanamente con le mani, i capperi ripuliti dal sale e i pomodorini tagliati a metà. Ricoprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per 15 minuti circa a 190°, quindi togliete il foglio di alluminio e terminate la cottura per 5 minuti circa. Fate attenzione perchè la cottura varia in base allo spessore dei tranci.

venerdì 7 giugno 2013

Torta cuor di mela

Diciamocelo, le torte di mele sono sempre le più buone! Il problema è che ci sono talmente tante ricette che è difficile trovare la torta perfetta, perciò la mia tecnica è....provarle tutte!
Ingredienti: 3 mele, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 3 uova, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 300 gr di farina, 2 confezioni di mousse mele e amarene          A.D. Chini - Melinda zucchero a velo.  


Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Montare il burro morbido con lo zucchero e unire le uova e la vaniglia. Amalgamare e unire poco per volta latte, farina e lievito, sempre continuando a mescolare. Distribuire metà composto nella tortiera foderata di carta da forno, distribuirvi sopra le mele e la mousse di mele e amarene di A.D. Chini, quindi ricoprite con il rimanente impasto. Infornate a 180° per 45 minuti circa.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Io ho utilizzato la mousse mele e amarene di A.D. Chini che trasforma le mele trentine in gustosi snack, andate a vedere tutti i loro prodotti, sono uno più buono e sano dell'altro!
p.s. purtoppo non posso farvi vedere l'interno della torta perchè dovevo portarla per una cena da amici, ma vi assicuro che dentro c'è un cuore cremoso di mele a amarene!

domenica 2 giugno 2013

Lubiana Salad

Ad aprile ho girato per qualche giorno Slovenia e dintorni, sono rimasta stupita dai luoghi, dalla cordialità delle persone e dai sapori, soprattutto quelli di una trattoria tipica serba che ho scoperto a Lubiana...Gostilna Cad, dove oltre alle tipiche carni, ho assaggiato un'insalata gustosa e saporita che mi ha conquistata e perciò vi ripropongo... aspettando l'estate!
Ingredienti: 1 cespo di insalata fresca tipo iceberg, 3-4 pomodori tipo San Marzano poco maturi, 2 cetrioli freschi, 1 cipolla novella, 1 peperone rosso, 100 gr di formaggio tipo feta greca, olio extravergine di oliva e/o aceto Balsamico di Modena, sale e pepe in grani Tec-Al.

Preparazione: Lavare e tagliare l'insalata: Tagliare la cipolla finemente, pelare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili come i pomodori e il peperone. Sbriciolare con le mani la feta greca (a Lubiana hanno utilizzato un formaggio tipico, ma il gusto è uguale a quelli della feta). Comporre l'insalata con tutte le verdure e condire con olio extravergine di oliva e/o aceto balsamico di Modena come quelli dei cofanetti Denota, sale e pepe, io ho macinato al momento quello in grani di Tec-Al.