sabato 28 luglio 2018

Risotto con zucchine e melanzane

Nell'orto è iniziata la raccolta di melanzane e zucchine. Quest'anno ho scoperto una nuova varietà di melanzane: la melanzana mini Perlina, dolce, piccola, lunga e violetta, perfetta per essere saltata velocemente in padella e perfetta per il piatto che avevo in mente.
Ingredienti per 4 persone: 60 gr di cipollati, 30 gr di olio extravergine di oliva, 200 gr di zucchine a pezzi, 320 gr di riso da risotto, 700-800 ml di brodo vegetale oppure acqua più 1 dado vegetale, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, parmigiano grattugiato, 4 melanzane tipo Perline, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, rosmarino, 2 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale.
Preparazione: In una pentola capiente scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere le zucchine tritate grossolanamente e cuocere per 3 minuti, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quindi unire il brodo (io acqua e dado vegetale fatto in casa) e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per i minuti indicati sulla confezione del riso. 
Aggiustare sale e pepe. 
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Quando il risotto è pronto mantecare con il formaggio, aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire. 
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale i cipollati tagliati a metà, le zucchine in pezzi e tritare 5 secondi a velocità 6. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio e insaporire 3 minuti a 120° velocità 0,5 antiorario.
Aggiungere il riso e tostare 3 minuti a 120° velocità 1 antiorario.
Unire il brodo (io acqua e 2 cucchiai di dado vegetale preparato con il Bimby) e cuocere 10 minuti a 100° velocità 1 antiorario. 
Aggiustare sale e pepe, cuocere 6 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Aggiungere 2 manciate di formaggio grattugiato e mantecare 10 secondi a velocità 1.
Lasciare riposare 1 minuto nel boccale.  Aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire.  
Questa varietà di melanzane è dolce, si cucina in pochissimi minuti e si presta a molteplici preparazioni, perfette come aggiunta finale in molte portate.

mercoledì 18 luglio 2018

Frappé fragole e frutti di bosco con gelato al fiordilatte

Un pò di frutta, latte, gelato e il vostro dessert è pronto.
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di fragole tagliate in pezzi e congelate, 200 gr di frutti di bosco congelati , 60 gr di zucchero, 400 ml di latte, gelato gusto fiordilatte o a piacere (io di Vaniglia Gelaterie)
Preparazione: frullare, per 1 minuto, metà dello zucchero con i frutti di bosco congelati e metà del latte. Dividere su 4 bicchieri.
Frullare, per 1 minuto, le fragole con zucchero e latte rimanente e versare sopra al frappè ai frutti di bosco.
Aggiungere una pallina di gelato, io gusto fiordilatte di Vaniglia Gelaterie, una cannuccia e servire subito.
Preparazione con il Bimby: polverizzare lo zucchero per 10 secondi velocità 10. Trasferirne 30 gr in una ciotola. 
Aggiungere frutti di bosco e metà latte e frullare 1 minuto a velocità 8. Dividere su 4 bicchieri.
Mettere nel boccale il restante zucchero, le fragole il latte e frullare 1 minuto a velocità 8. Dividere sui bicchieri. 
Aggiungere una pallina di gelato, io gusto fiordilatte di Vaniglia Gelaterie, una cannuccia e servire subito.
 Questo frappè si abbina al gelato che preferite, provatelo in vari gusti!



giovedì 12 luglio 2018

torta salata integrale caprese

E se fa caldo? Vi propongo una cosina sciuè sciuè da portare in tavola senza dover accendere il forno.  Un piccolo trucco da segnare e da provare...
Ingredienti: 180 gr di taralli o grissini integrali, 100 gr di burro fuso, 200 gr di pesto alla genovese, 400 gr di pomodorini, origano, sale, pepe, basilico, 1 mozzarella, 100 gr di formaggio tipo asiago.
Ingredienti per il pesto: 1 spicchio di aglio, 80 gr di foglie di basilico, 150 gr olio di oliva extravergine, 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 40 gr di pecorino, 40 gr di pinoli, un pizzico di sale.
Preparazione del pesto: lavare le foglie di basilico e asciugarle. Con un robot da cucina, frullare velocemente pinoli, formaggi, aglio e basilico. Aggiungere olio e sale e frullare ancora qualche istante.
Preparazione con il Bimby: Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene. Inserire nel boccale formaggi, pinoli, aglio aglio e basilico. Frullare 20 Sec. Vel. 7Aggiungere l'olio e un pizzico di sale. Frullare 20 Sec. Vel. 7.
Preparazione della torta salata: tagliare i pomodorini in 4 parti, mettere in una ciotola assieme ai dadini di mozzarella, asiago, origano, un pizzico di sale e pepe e amalgamare bene. Lasciare insaporire. 
Nel frattempo tritare finemente i taralli, unire il burro fuso e amalgamare bene. Compattare bene il composto su una tortiera rivestita con carta da forno (io stampo quadro di Guardini linea Bon Ton ).
Distribuirvi sopra il pesto e aggiungere pomodorini e formaggi. Decorare con basilico e lasciare in frigo fino al momento di servire.


giovedì 5 luglio 2018

Zuppetta al mango con gelato al cocco

Vi svelo un piccolo trucco per le le giornate calde: quando manca la voglia di accendere il forno ma non si vuole rinunciare al dolce, quando si ha voglia di dolce ma si vuole qualcosa di fresco oppure  quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma le calorie sono il nostro crucio.
La soluzione è in questo dessert fresco e goloso, pronto in pochi minuti.
 Ingredienti per 2 persone: 1 mango maturo, scorza di limone, 1 manciata di lamponi e mirtilli, 1 cucchiaio di cocco grattugiato, 4 palline di gelato al cocco (io di Gelaterie Vaniglia)
Preparazione: sbucciare il mango, togliere il seme centrale e tagliare a pezzi. Frullare velocemente con la scorza di limone. Dividere la crema ottenuta su 2 ciotole, aggiungere il gelato al cocco, spolverare con cocco grattugiato, decorare con lamponi e mirtilli e servire subito.
Per la zuppetta può essere variata anche con l'aggiunta di una pesca.