mercoledì 29 aprile 2015

Pane con uvetta con Macchina del Pane

Adoro il profumo del pane appena sfornato, ancora di più se il profumo è la prima cosa che sento al mattino quando mi sveglio!
 Ingredienti per una pagnotta da 750 gr: 280 ml di latte a temperatura ambiente, 60 gr di burro fuso freddo, 1 e 1/2 cucchiaino di sale, 2 e 1/2 cucchiai di zucchero, 500 gr di farina di manitoba, 1 bustina di lievito secco per pane, 60 gr di uvetta.
Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti nell'impastatrice e lavorare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato e incordato, quindi lasciar lievitare per un paio d'ore al caldo. Successivamente lavorare velocemente aggiungendo l'uvetta e arrotolare l'impasto su se stesso dal un lato e poi dall'altro e disporlo su uno stampo per plumcake. Cuocere in forno a 190 ° per circa 45-50 minuti.
Con la macchina del pane: versare tutti gli ingredienti nel recipiente, prima i liquidi poi i secchi, tenendo da parte l'uvetta.
Far partire il programma pane bianco e attendere il  segnale sonoro per aggiungere l'uvetta, quindi lasciar proseguire il programma e attendere il termine per sfornare una pagnotta calda e profumata.

domenica 19 aprile 2015

Pain au Chocolat (con Macchina del Pane)

Cosa c'è di più buono di una colazione con una brioches calda appena sfornata? Se pensate sia troppo complicato e preferite fare colazione al bar, provate la ricetta di Morena e cambierete idea! Con queste brioches ho anche smaltito un po' di uova di cioccolato avanzate da Pasqua.
Ingredienti per 16 brioches: 250 gr di farina di manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco per pane, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro fuso freddo, 6 gr di sale, vaniglia, 200 gr di cioccolato fondente o al latte (io le uova di Pasqua avanzate).
Preparazione: Mettere in una ciotola farine, lievito e zucchero e unire latte e uovo amalgamando bene, quindi unire vaniglia, sale e burro poco per volta continuando a impastare. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto, formare una palla e riporre sulla ciotola, coprendo il tutto, a lievitare per un paio d'ore. 
Io ho seguito una scorciatoia e infilato tutti gli ingredienti (prima i liquidi e poi farine, zucchero e lievito) nel cestello della macchina del pane, impostato il programma impasto e lievitazione (che dura 1ora e mezza circa) e ho lasciato lievitare ancora un'oretta dentro alla MdP. 
Stendere l'impasto su una spianatoia formando un cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliare 16 spicchi uguali e posizionare dei pezzetti di cioccolato nel lato corto, quindi richiudere il cioccolato piegando i due angolini verso l'interno e arrotolare formando dei mini croissant.
Disporre su 2 placche da forno ben distanziati e lasciar lievitare un altro paio d'ore. Spennellare con poco latte e cospargere di zucchero, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura, formare e lasciar raffreddare. 


 Buona Colazione!

mercoledì 15 aprile 2015

Frappè e gelato alla Nocciolata

Le belle giornate sono arrivate e con il sole anche la voglia di una merenda fresca, sana e golosa. Cosa c'è di più goloso di qualche cucchiaio di Nocciolata?
Ingredienti: 200 ml di latte fresco, 60 ml di panna fresca, 2-3 cucchiai abbondanti di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore alto e frullare per 1-2 minuti con un mixer ad immersione. Servire in bicchieri con cannuccia.
Per rendere la merenda più fresca e golosa distribuire il frappè su stampi per ghiaccioli, io ho utilizzato quelli di Silikomart,  aggiungere gli stecchini di legno e riporre in congelatore per almeno 3-4 ore. Quindi togliere dagli stampi e servire.
 Buona Merenda!

giovedì 9 aprile 2015

Focaccia di Pasqua con Macchina del Pane

A volte in cucina si fanno piccole magie...un cucchiaino di lievito, qualche manciata di farina, pochi altri ingredienti, si impastano con pazienza, l'impasto cresce...cresce...cresce ... e con un incantesimo si trasforma in una soffice e profumata focaccia! 
Impastare a mano è un'arte e bisogna saperlo fare bene, come la mia amica Morena da cui ho preso la ricetta. Ma se avete poco tempo e/o non pensate di essere in grado di impastare a mano non preoccupatevi, la tecnologia ci viene incontro e anche utilizzando un robot da cucina o la Macchina del Pane si può ottenere una colomba sofficissima.
Ingredienti per 2 forme da 500 gr: 500 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 130 gr di acqua, 20 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito secco tipo mastro fornaio), 2 pizzichi di sale, 2 uova+1 tuorlo, scorza grattuggiata di arancia, 1 cucchiaio aroma all'arancia o alla mandorla.
Per la glassa: 25 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua, zucchero a velo, una manciata di mandorle.
Preparazione: Potete impastare tutti gli ingredienti a mano o con un impastatore e lasciar lievitare al caldo. Io ho utilizzato la Macchina del pane, aggiungendo nel cestello tutti gli ingredienti, prima i liquidi poi farina e lievito.
Quindi far partire il programma impasto e lievitazione della durata di circa 1 ora e 50 minuti. La macchina del pane impasterà tutti gli ingredienti e farà lievitare l'impasto. Terminato il programma lasciate l'impasto nella MdP per almeno 1 ora, senza aprire il coperchio (il calore e l'umidità che si sono formati all'interno contribuiscono a far lievitare ulteriormente l'impasto). Il peso dell'impasto alla fine di questa fase si aggira intorno a 1 kg.
Terminata la lievitazione nella MdP, prendete l'impasto e dividetelo in 2 parti uguali, quindi arrotolate ogni impasto su se stesso in un verso e poi nell'altro (per capire meglio come fare sbirciate qui). Disponete gli impasti nei due stampi e lasciate lievitare al caldo per altre 2 ore circa.
Prima di cuocere preparate la glassa mescolando farina, zucchero e acqua, spennellate delicatamente la colomba e spolverate con zucchero a velo, io ho aggiunto anche qualche mandorla. Infornate nel forno già caldo a 200° per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.