giovedì 26 dicembre 2013

I biscotti di Babbo Natale!

 ...ma voi li avete preparati i biscotti per Babbo Natale? la prossima volta provate anche questi ...
Ingredienti per 20-25 biscotti: 300 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito per dolci, scorza grattugiata di arancia, 300 gr di cioccolato fondente

Preparazione: impastate burro e zucchero, aggiungete uova, sale, scorza di arancia, lievito e farina. Impastate il tutto a mano fino ad ottenere una palla liscia. Mettete l'impasto in frigo a riposare 1 ora. Quindi stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 5 mm, quindi ritagliate i biscotti con l'apposito stampino. Io ho utilizzato il kit di Silikomart che ha anche lo stampino per il decoro di cioccolato.
Disporre l'impasto dei biscotti nella teglia da forno e infornare per 10-12 minuti a 180°.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e distribuire nell'apposito stampino, quindi lasciar rapprendere in frigo. 
Quando si sono raffreddati incollarvi sopra le formine di cioccolato aiutandosi con un goccio di cioccolato fuso.

domenica 22 dicembre 2013

Non solo dolci ... regalini di Natale home made!!!

Oggi niente dolci, ma un'idea per un regalino profumato da preparare con tanto amore e un pizzico di fantasia, magari, come ho fatto io, insieme ai bimbi (in questo ultimo caso, poi tenete conto di dover raccogliere chili di sale dal pavimento!)....ecco il mio sale da bagno home made al bergamotto...
Necessario per 3-4 vasetti medi: 1 kg di sale grosso da cucina, 1 cucchiaino di colorante liquido alimentare del colore preferito, 20-25 gocce di olio essenziale profumato (io al bergamotto).

Preparazione: Mettere il sale in una ciotola capiente, versare poco per volta il colorante, a prima vista il colorante sembrerà sempre troppo poco, ma mescolando bene tutto il sale prenderà colore. Quindi aggiungere l'olio profumato e amalgamare bene. Aggiustate la quantità di colorante e olio profumato in base ai vostri gusti, ma sempre poco per volta e tenete conto che il sale non deve risultare bagnato, quindi tenete da parte qualche manciata di sale grosso da aggiungere per aggiustare l'umidità o lasciate asciugare un pò.
Dividete il sale profumato ottenuto nei vasetti e chiudeteli, sono perfetti anche quelli riciclati della marmellata, quindi decorateli a piacere con nastrini, stoffe e gingilli!

E' un pensierino economico ma fatto con il cuore, perfetto per regalare un momento di profumato relax a chi corre e si stressa tutto l'anno, praticamente perfetto per tutti!!!!

BUONE FESTE!!!

giovedì 12 dicembre 2013

Auguri Matteo ....Torta dinosauro!

Pareva ieri che lo stringevo per la prima volta fra le mie braccia e invece il mio ometto festeggia i suoi 7 anni, è la magia della vita! 
Naturalmente, come tutti i festeggiati che si rispettino, ha fatto la sua richiesta per la torta di compleanno e come posso non accontentarlo anche se mi dice "mamma voglio la torta con il dinosauro"? e io ..." certo amore" ma poi ...panico! ... e poi ho pensato "ora come lo faccio un dinosauro???", ma Matteo, da bravo ometto un pò mammone,  mi è venuto in aiuto "con la pasta di zucchero, mamma, ti aiuto io!"...e allora ... ecco la torta dinosauro per il piccolo di casa!

 Ingredienti per il Pandispagna stampo rettangolare (per 30 persone): 12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15-20 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto su una tortiera rettangolare imburrata e infarinata e infornare a 150° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo orizzontalmente per creare 1 o 2 strati da farcire.

Ingredienti per la crema : 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, 400 ml di panna fresca da montare.


Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e amalgamare delicatamente con la crema.

Ingredienti per la torta: 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero, il succo di un limone, pasta di zucchero Cuore di Denota , coloranti alimentari in gel, marmellata di albicocche.
 Preparazione della torta: Farcire il pandispagna e ricoprire il tutto con un velo di marmellata di albicocche. Quindi ricoprire e decorare la torta con pasta di zucchero Denota colorandola con i coloranti alimentari in gel! La pasta di zucchero potete prenderla già pronta o prepararvela da voi seguendo questa ricetta

AUGURI MATTEO!!!!

martedì 26 novembre 2013

Coffee Express cake by Vergnano

Con questa ricetta partecipo al concorso Espresso 1882 di Caffè Vergnano, se vi piace questa ricetta votatela cliccando su "mi piace" in questa pagina, aiutatemi a raggiungere tanti "mi piace" GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Ingredienti per il pandispagna: 6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 2 tazzine di caffè espresso preparato con le capsule di Caffè Vergnano, codette di zucchero.

Ingredienti per la crema al caffè: 1/2 tazzina di caffè espresso preparato con una capsula di Caffè Vergnano, 4 uova medie (serviranno solo i tuorli), 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone fresco, cacao amaro in polvere

Ingredienti per la panna al caffè: 250 ml di panna fresca da montare, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero. 
 Preparazione del pandispagna (da fare il giorno prima): con lo sbattitore montare benissimo uova e zucchero fino a quando il composto triplica il volume e si ottiene una crema densa e chiara. Quindi unire, poco per volta, la farina setacciata e amalgamare delicatamente il tutto, dall'alto verso il basso,  con una spatola in silicone o un mestolo di legno. Il composto deve rimanere gonfio. Versate il tutto in una tortiera (diametro 24 o 26 cm) ben infarinata.  Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate n pò intiepidire, togliete delicatamente il pandispagna dallo stampo, capovolgetelo e reinfilatelo nello stampo, quindi coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate raffreddare del tutto. Questa operazione serve per dare una forma perfetta al vostro pdf. Se siete di fretta potete utilizzare il pandispagna già pronto!

Preparazione della crema al caffè: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire il mascarpone, fate attenzione che sia ben compatto e non liquido, altrimenti la vostra crema non avrà la giusta consistenza!Preparate il caffè con l'apposita macchinetta del caffè e una capsula di Caffè Vergnano, lasciate raffreddare e unite al composto di mascarpone. 

Preparazione della panna al caffè: montare bene la panna con lo zucchero, il caffè e il cacao.

Composizione della torta: Tagliare il pandispagna in 3 strati. Preparare le 2 tazzine di caffè utilizzando le capsule di Caffè Vergnano e bagnare i dischi di pandispagna. Distribuire 1/3 della crema al caffè sul primo strato di pandispagna e spolverare con il cacao amaro. Aggiungere il secondo strato di pandispagna, distribuire ancora crema al caffè e cacao, quindi appoggiare il terzo strato di pandispagna, spalmare la restante crema al caffè. Decorare la torta rifinendo i bordi della torta e decorandola con ciuffetti di panna al caffè. Aggiungete anche qualche codetta di zucchero. Conservare in frigo fino al momento di servire.
 
NON DIMENTICATE DI VOTARE QUESTA FOTO QUI!

mercoledì 13 novembre 2013

Ossibuchi di tacchino al porto

E se metto il vino nel piatto anzichè nel bicchiere? Un vino speciale trasforma un piatto in qualcosa di unico...
Ingredienti: 800 gr di ossobuco di tacchino, 1 cipolla, 20 gr di farina, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, brodo vegetale q.b., sale, pepe, salvia, rosmarino, 1 bicchiere di Porto Denota, 300 gr di piselli freschi o surgelati.

Preparazione: In una casseruola aggiungere l'olio e rosolare la cipolla tagliata finemente. Aggiungere gli ossibuchi infarinati  e rosolarli bene da entrambi i lati. Unire le erbe aromatiche. Sfumare con il vino e aggiustare sale e pepe. Quando il vino sarà assorbito versare 2 mestoli di brodo vegetale, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 30 minuti. La cottura varia in base alle dimensioni degli ossibuchi.
Nel frattempo in una pentola a parte cuocere i piselli con 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Una volta cotti frullarli velocemente con il mixer ad immersione.
Servire gli ossibuchi con il purè di piselli.

mercoledì 6 novembre 2013

Crostata soffice alla marmellata di fragole e fragoline di bosco

Mi serve una torta che non sia la solita torta, che sia semplice, veloce ma golosa ...come quelle che piacciono alla mia piccola cavallerizza...
 Ingredienti: 200 gr di farina, 2 uova + 1 tuorlo, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, 1 cucchiaio di lievito, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Preparazione: montare le uova con lo zucchero e il sale, aggiungere l'estratto di vaniglia e il burro morbido e mescolare. Aggiungere farina e lievito e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema densa. Distribuite il composto su uno stampo per crostate come quello di Guardini foderando il fondo con carta da forno, distribuite sull'impasto la marmellata  tralasciando i bordi e infornare a 190° per 40 minuti circa. Quindi lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

...ecco la torta perfetta per festeggiare la mia piccola cavallerizza e i suoi risultati al Campionato Nazionale! 


mercoledì 30 ottobre 2013

Risotto ai porcini e piselli

Come si fa a resistere ad un profumatissimo risotto ai porcini???
 Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso Carnaroli Denota, olio extravergine di oliva, 500 gr di porcini, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, sale e pepe q.b, salvia, rosmarino, 1 carota, 1 gambo di sedano, 200 gr di piselli surgelati, 1,5 lt di acqua, formaggio grattugiato, una noce di burro per mantecare.
Preparazione: In una pentola preparare il brodo vegetale facendo bollire per qualche minuto in acqua salata salvia, rosmarino, carota e sedano a pezzetti. 
Pulire i porcini freschi e tagliarli a pezzi. In una padella scaldare l'olio con lo spicchio di aglio, quando l'aglio prende colore aggiungere i funghi e farli cuocere 10 minuti, regolare il sale e lasciare da parte. In una pentola capiente soffriggere la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungere il riso e tostarlo. Unire il brodo vegetale poco per volta e continuare la cottura, dopo 10 minuti aggiungere funghi e piselli e continuare la cottura. A fine cottura aggiungere una noce di burro, il formaggio grattugiato e mantecare il tutto.

domenica 20 ottobre 2013

Muffin alle banane con crumble

Dell'autunno mi piace il profumo dei dolci che cuociono in forno e che invade la mia cucina. Non c'è niente di meglio che fare colazione la mattina con un dolcetto appena sfornato!
Ingredienti per circa 24 muffin: 2 uova, 350 gr di farina, 70 gr di burro, 1 pizzico di sale, 160 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 150 ml di yogurt, 150 ml di latte, 2 banane grandi mature.
Ingredienti per il crumble: 150 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido.
 Preparazione: sbattere le uova con zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro fuso, latte, yogurt continuando a mescolare, quindi aggiungere farina, lievito e bicarbonato, mescolare e unire la polpa di banana schiacciata. Amalgamare delicatamente e distribuire il composto nei pirottini di carta disposti sulla teglia da muffin come quella della linea Keramia di Guardini, avendo l'accortezza di riempirli solo per 2/3. 
Preparare il crumble amalgamando con le mani burro, farina e zucchero fino ad ottenere un composto che si sbriciola. Distribuire il crumble sull'impasto dei muffin e infornare per 30 minuti a 180°. 
Perfetti anche in formato mini utilizzando la Mini Cupcake Maker Denota!

Nonostante le giornate siano più corte e meno luminose sono riuscita a catturare ancora una bella luce per le mie foto!
 Oggi la mia cucciolotta Emy compie 3 mesi!

lunedì 14 ottobre 2013

Torta salata alle zucchine

Nonostante le temperature siano diminuite e il sole estivo non ci sia più, mi consolo con i caldi colori dell'autunno...il giallo delle foglie sugli alberi e il caldo marrone di quelle già secche, l'arancio delle zucche mature...
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 confezione di panna da cucina (200 ml), 2 zucchine medie, 100 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di ricotta fresca, sale e pepe q.b., 1 uovo, 1 formaggino cremoso tipo BelPaese
 Preparazione: sistemare la pasta sfoglia su una teglia da forno come quella di Guardini. In una ciotola sbattere l'uovo con sale e pepe, aggiungere panna da cucina, ricotta, formaggino, formaggio grattugiato e amalgamare bene il tutto, quindi unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e distribuire il tutto sulla soglia.
Cuocere il forno per 20-25 minuti a 190°.

domenica 6 ottobre 2013

Torta Bouquet di rose al cioccolato

Bye Bye estate, questo weekend di pioggia autunnale si è portato via le pennellate di azzurro dal cielo e il caldo dei raggi del sole, lasciando quell'aria umidiccia che fa arricciare i capelli e che fa venire voglia di stare accoccolati sul divano con la copertina e una buona tazza di the fumante. E' finita anche la stagione delle mie bellissime rose e, visto che non voglio rassegnarmi già ai colori autunnali, ho messo un pò di rose rosa shocking nella mia golosa torta al cioccolato!
Ingredienti: 200 gr di farina, 75 gr di cacao in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova grandi, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 ml di latte, 1 pizzico di sale, 100 gr di gocce di cioccolato o di caramello, 400 ml di panna da montare, colorante alimentare rosa o rosso.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero fino a d ottenere una crema densa e chiara, quindi unire un pizzico di sale, il caffè solubile e la vaniglia. Aggiungere il burro fuso, il cacao e amalgamare bene il tutto. Quindi unire farina, lievito, bicarbonato e latte poco per volta, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Se risulta ancora asciutto aggiungere ancora un pò di latte. Unire le gocce di cioccolato o di caramello e distribuire in una tortiera apribile diametro 24 cm come quella di Guardini . Infornare e cuocere per 45-50 minuti circa a 180°. Sfornare, lasciare raffreddare. Montare la panna con il colorante alimentare e decorare la torta creando l'effetto bouquet di rose (qui trovate come realizzarle in modo semplice e veloce).
 Se siete di fretta e volete un risultato perfetto non rinunciate a fare una torta golosa, provate ad utilizzare i preparati Cuore di ...Denota

lunedì 30 settembre 2013

torta ai frutti di bosco

Adoro fragole e frutti di bosco e infilarli in una torta li rende ancora più buoni e profumati...
 Ingredienti: 5 uova, 250 ml di yogurt alla vaniglia, 120 gr di burro, 125 gr di zucchero, 220 gr di farina, 150 gr di maizena, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina, 1 cestino di frutti di bosco misti e 1 cestino di fragole, zucchero a velo q.b.
 Preparazione: montare gli albumi a neve. A parte mescolare tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire sale, vaniglia e burro fuso. Amalgamare e unire yogurt, farina e maizena. Mescolare bene e unire delicatamente gli albumi rigirando l'impasto dal basso verso l'alto. Quindi aggiungere i frutti di bosco con fragole tagliate a pezzetti e amalgamare  delicatamente. Tenere qualche frutto per la decorazione. Versare il composto in una tortiera apribile del diametro di cm 24 come quella di Guardini e cuocere in forno a 180° per circa 1 ora, fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e decorare con frutti di bosco.

domenica 22 settembre 2013

Risotto al pesto

E' arrivato l'autunno ma per fortuna le giornate sono ancora solari e calde. Ne ho approfittato per fare una incursione nell'orto della mia mamma dove il basilico è ancora verde e profumato (adoro il profumo del basilico fresco!) e ne ho rubato un bel pò. Una volta a casa ho preparato il pesto, ma invece di condirci la pasta l'ho utilizzato per un buon risotto profumato!
Ingredienti per il pesto: 30 foglie di basilico, 1/2 spicchio di aglio, qualche grano di sale grosso, 30 gr di formaggio grana grattugiato, 3 cucchiai di pinoli, 60 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione del pesto: la ricetta originale prevede di lavorare tutti gli ingredienti in un mortaio, ma nell'era della tecnologia, per chi va di corsa, il mixer ad immersione è perfetto, perciò infilate tutto dentro l'apposito contenitore e frullate tutto per 1 minuto con il mixer. Non frullate più del necessario o il calore delle lame cambierà il colore del vostro pesto da verde brillante a verdone scuro. 

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale q.b., 50 gr di formaggio spalmabile o 2 formaggini, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione: In una pentola aggiungere l'olio e rosolare lo scalogno tritato finemente. Quindi unire il riso, tostare per 1 minuto e poi sfumare con il vino bianco. Unire il pesto e amalgamare bene, quindi unire il brodo e continuare la cottura aggiungendo altro brodo se si asciuga troppo. Al termine della cottura mantecare con il formaggio spalmabile e servire.

sabato 14 settembre 2013

Frolle alle ciliegie candite

Ecco, ci risiamo... le code in libreria, colori, quaderni, righelli, compiti, zainetti in spalla, corse tra un'istituto e l'altro, traffico al mattino...è ricominciata la scuola! In questo periodo dell'anno mi rendo conto che i miei bimbi stanno crescendo... altro anno scolastico, una classe in più... ma dove è volato tutto questo tempo? A volte pare che i momenti mi siano sfuggiti fra le mani e invece è solo il tempo che scorre e si porta via stagioni, compleanni, anni scolastici ... ma i ricordi restano sempre nel mio cuore, non potrò mai dimenticare la prima parolina, il primo dentino, il primo passo, le prime esperienze, il primo giorno di scuola dei mie bimbi che crescono. Perciò eccoci, la scuola è iniziata e allora urge preparare anche la ...merenda!
 Ingredienti per 10/12 pezzi:  150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 130 gr di burro, 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle, 2 cucchiai di latte, 50 gr di marzapane, ciliegie candite, zucchero a velo, pirottini di carta.
Preparazione: Impastare con un robot da cucina o impastatrice il burro morbido con zucchero, essenza di mandorle e zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire farina, latte e impastare bene il tutto.  Tagliare il marzapane in 12 pezzetti. Trasferire l'impasto morbido in una sac à poche con beccuccio largo a stella e riempire la base dei pirottini di carta, posizionare un cubetto di marzapane al centro, ricoprire con un pò di impasto e posizionare una ciliegia candita al centro. Posizionare i pirottini su uno stampo per muffin e infornare per 15-20 minuti circa a 200°. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Perfette anche per una pausa The con Denota

P.s.: c'è una nuova arrivata in famiglia...la piccola collie... EMY!

domenica 1 settembre 2013

Sapore di mare: filetto di branzino al forno

Le vacanze sono finite da un pò, ma mi pare ancora di sentire il profumo del mare. Per non dimenticare ho portato un pò di sapore di mare anche in cucina...usando un trucchetto per velocizzare la preparazione del contorno...
 Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di branzino (non troppo sottili), 1/2 porro, 1/2 cestino di pomodorini, 2 manciate di olive nere denocciolate, 1 manciata di capperi Ponti, 3 rametti di rosmarino, 6-7 foglie di salvia, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 rametti di timo, 5 patate medie.
 Preparazione: In una teglia da forno aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere i filetti di branzino, tagliare finemente il porro, tritare tutte le erbe aromatiche e distribuire tutto sopra i filetti, quindi aggiungere olive, capperi, pomodorini tagliati a metà e aggiustare sale, pepe e ancora filo d'olio. Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti circa (il tempo varia a seconda dello spessore dei filetti), avendo cura di coprire con la carta stagnola la teglia per i primi 10 minuti e magari verso la fine anche un paio di minuti di grill.
Nel frattempo lavare 5 patate medie, e disporle senza asciugarle su una teglia per microonde, praticare 4-5 buchi da una parte all'altra con uno stuzzicadente, aggiungere il coperchio e cuocere in microonde per 4 minuti da un lato, poi girate le patate e cuocete per altri 4 minuti. Quindi sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Rosolatele per 10 minuti circa in una padella con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino. Saranno pronte quando avranno una bella crosticina dorata.
Servire il filetto di branzino con le patate. 

domenica 25 agosto 2013

Il segreto della mia meringata alla frutta

Di solito la meringata viene fatta con panna, meringhe e frutta, ma la mia meringata ha un ingrediente segreto che la rende davvero super! Allora che dite, ve lo svelo il mio segreto??? Noooooo???!!! Ma si dai, sono troppo buona...
Ingredienti per la meringa: 200 gr di albumi, 400 gr di zucchero, 80 ml di acqua, qualche goccia di succo di limone.
Ingredienti per la crema: 500 ml di panna fresca da montare, 6 cucchiai abbondati di zucchero, 250 gr di mascarpone, 500 gr di fragole, 1 pesca, 1 manciata di ribes.
 Preparazione della meringa:  in un pentolino versare lo zucchero, aggiungere l'acqua e mescolare a fuoco basso fino a far sciogliere lo zucchero. Quando inizia a bollire controllare la temperatura con l'apposito termometro, deve essere a 120°C. Nel frattempo a parte montare a neve soda gli albumi aggiungendo qualche goccia di limone. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la temperatura versare a filo sopra agli albumi montati e continuare a montare la meringa fino a quando non sarà raffreddata e il composto risulterà denso e lucido. Quindi versare il composto in una sacca da pasticcere e formare un cerchio (diametro 24-26 cm) per la base della torta su un foglio di carta da forno. Con la meringa avanzata preparate delle meringhe delle dimensioni di una fragola grande. Quindi cuocere in forno a 100° per 3 ore circa (il tempo di cottura è quello del mio vecchio forno a gas) lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per evitare la condensa. 
Se avete fretta o non volete accendere il forno potete comunque utilizzare una base di meringa e delle meringhe già pronte.

Preparazione della crema: Semimontare la panna con lo zucchero, unire il mascarpone (ecco il mio ingrediente segreto!) e terminare di montare la panna. Quindi aggiungere una parte delle meringhe (una decina) sbriciolandole e la frutta tagliata a fettine sottili e amalgamare bene. Comporre la meringata disponendo la base di meringa su una tortiera con il fondo apribile come quella della linea Keramia di Guardini, distribuire il composto di panna frutta e meringhe, compattare e livellare bene. Mettere in congelatore per almeno 3 ore. Prima di servire decorare con le rimanenti meringhe e frutta.

P.S.: fatemi sapere se provate questa ricetta, sono curiosa di sapere se vi è piaciuto il mio ingrediente segreto!!!!

domenica 18 agosto 2013

Fregolotta

Questa torta ha origini trevigiane ed è molto simile alla sbrisolona mantovana, io l'ho assaggiata dalla nonna di una compagna di scuola dei miei figli, era così buona che non ho potuto fare a meno di farmi dare la ricetta, perciò la propongo anche a voi ...provatela, vi assicuro che una fetta tira l'altra!
 Ingredienti: 250 gr di farina 00, 150 gr di farina gialla, 200 gr di burro morbido, 2 tuorli, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanilina, 200 gr di zucchero, 200 gr di mandorle tostate.
Preparazione: tritare le mandorle tostate grossolanamente nel mixer. Lavorare a mano o con l'aiuto dell'impastatrice tutti gli ingredienti e distribuire il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno. Io ho utilizzato la tortiera con fondo apribile diametro 26 cm della linea Keramia di Guardini. Infornare a 180° per 40 minuti circa (tenete conto che i miei tempi di cottura si riferiscono al mio forno a gas). Lasciate raffreddare e spolverate con una manciata di zucchero semolato.

domenica 4 agosto 2013

Coppa Pan di Stelle

Non sono scomparsa!!! Rieccomi... sono appena tornata dalla mie vacanze dove mi sono goduta mare, relax e amici. Prima di partire non ho avuto il tempo di riaggiornare il blog, ma ora eccomi qui, vacanze finite (sigh!) ma  ho tante idee per la testa, a cominciare da questa semplice coppa golosa...
 Ingredienti per 4 coppe: 400 ml di panna fresca da montare, 2 cucchiai di zucchero, 1 vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago, una confezione di biscotti tipo Pan di Stelle, 1 bicchiere di latte.
Preparazione: Montare la panna con lo zucchero. Bagnare velocemente i biscotti nel latte freddo, quindi comporre le coppe alternando uno strato di panna montata, uno di biscotti e un cucchiaio di Nocciolata Rigoni di Asiago e così via fino a riempire le coppe. Lasciar riposare in frigo per almeno un'oretta, quindi servire.

venerdì 19 luglio 2013

Tanti auguri a .... me!

E' passato un'altro anno e nemmeno me ne sono accorta e a dire il vero non sento proprio il peso di un'altro anno sulle spalle, ho così tante cose da fare, creare e vivere che mi pare di avere ancora trent'anni e invece sono trenta......!!!! Per festeggiare ecco una torta fresca e golosa...
 Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi sbriciolati, 130 gr di burro, 500 ml di yogurt alle fragole (meglio Muller), 400 ml di panna fresca, 5 cucchiai di zucchero, 4 fogli di gelatina (8 gr),  500 gr di fragole fresche, 2 pesche.
 Preparazione: Amalgamare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e distribuirli sul fondo di una tortiera (diametro 24 cm.) foderata con carta da forno, compattare bene. Semi-montare la panna (tenere 5 cucchiai da parte) con lo zucchero. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere la gelatina nella panna tenuta da parte e scaldata su un pentolino. Unire la gelatina sciolta con la panna montata e amalgamare bene. Aggiungere lo yogurt e mescolare delicatamente. Distribuire il composto sulla base di biscotti e lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Quindi togliere il semifreddo dallo stampo, io ho usato uno stampo con fondo apribile della linea Selenia di 
Decorare a piacere con frutta e conservare in frigo fino al momento di servire.

venerdì 12 luglio 2013

tartufini ai savoiardi

Di accendere il forno non se ne parla ma ad una piccola golosità non si può dire di no...
Ingredienti per circa 30 tartufini: 200 gr di savoiardi, 130 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1/2 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di rum, zucchero semolato q.b. 
 Preparazione: Tritare finemente i savoiardi in un mixer. In una ciotola amalgamare i savoiardi polverizzati, il burro fuso, lo zucchero a velo, il caffè e il rum. Formare delle palline e passarle nello zucchero semolato. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.

giovedì 4 luglio 2013

Crostata di amaretti by me

Amo la consistenza e il profumo della pasta frolla, perciò nonostante accendere il forno non sia proprio consigliato, non ho resistito nel preparare la mia crostata preferita, quella ....made by me che trovate anche qui a cui ho fatto una piccola modifica ancora più golosa!
Ingredienti: 500 gr di pasta frolla (vedi qui la ricetta), 4 uova, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 gr di farina 00, 100 gr di amaretti, 100 gr di mandorle a lamelle, 1/2 vasetto di Miel Bio arancio di Rigoni di Asiago
Preparazione: Preparare la frolla, e stenderla sullo stampo per crostate (io uso quello con fondo smontabile di Guardini) e bucherellare con una forchetta.
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la ricotta, gli amaretti sbriciolati e la farina poco per volta e continuare a mescolare. 
Ricoprire la base di frolla con Miel Bio arancio di Rigoni di Asiago, 
quindi distribuire il composto sulla base di frolla, ricoprire con le mandorle e infornare a 180° per 45-50 minuti circa.