lunedì 25 aprile 2016

Brioches al cioccolato (con il Bimby)

La colazione non è fatta come si deve se non c'è almeno una brioches ad accompagnare il cappuccino! Le mie preferite sono quelle al cioccolato di Morena!
Ingredienti per 16 brioches: 250 gr di farina di manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco per pane, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro fuso freddo, 6 gr di sale, vaniglia, 200 gr di cioccolato fondente o al latte o crema di nocciole sfaldabile.  


Preparazione: Mettere in una ciotola farine, lievito e zucchero e unire latte e uovo amalgamando bene, quindi unire vaniglia, sale e burro poco per volta continuando a impastare. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto, formare una palla e riporre sulla ciotola, coprendo il tutto, a lievitare per un paio d'ore. 
Stendere l'impasto su una spianatoia formando un cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliare 16 spicchi uguali e posizionare dei pezzetti di cioccolato o un cucchiaino di crema spalmabile di nocciole (io Nocciolata Rigoni di Asiago) nel lato corto, quindi richiudere il cioccolato piegando i due angolini verso l'interno e arrotolare formando dei mini croissant.
Disporre su 2 placche da forno ben distanziati e lasciar lievitare un altro paio d'ore. Spennellare con poco latte, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura, sfornare e lasciar raffreddare. 


Preparazione con il Bimby:  mettere il latte nel boccale con il lievito e scaldare 30 secondi a 37° velocità 1.
Aggiungere i restanti ingredienti e far partire il programma spiga per 3 minuti. Se l'impasto sembra troppo appiccicoso aggiungere 1 cucchiaio di farina e far ripartire il programma spiga per 1-2 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto per 2 ore circa.
Stendere l'impasto su una spianatoia formando un cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliare 16 spicchi uguali e posizionare dei pezzetti di cioccolato o un cucchiaino di crema spalmabile di nocciole (io Nocciolata Rigoni di Asiago) nel lato corto, quindi richiudere il cioccolato piegando i due angolini verso l'interno e arrotolare formando dei mini croissant.
Disporre su 2 placche da forno ben distanziati e lasciar lievitare un altro paio d'ore. Spennellare con poco latte, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura, sfornare e lasciar raffreddare. 

giovedì 14 aprile 2016

Risotto allo zafferano con zucchine

Preparare riso e risotti mi piace molto e adoro provare sempre nuove ricette, perciò a volte parto da un risotto classico e poi aggiungo ingredienti per rendere la ricetta più particolare e gustosa. 
Oggi parto da un semplice risotto allo zafferano (ricetta presa da Bimby Mania) per trasformarlo in ...
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo arborio o carnaroli, 1 scalogno, 50 gr di olio di oliva extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco, 900 gr di acqua o brodo di carne, 1 dado  o 1 cucchiaio abbondante di dado vegetale prepararato con il Bimby, 2 bustine di zafferano, 2 zucchine, 40 gr di parmigiano, 20 gr di burro per mantecare.

Preparazione: Su una pentola capiente aggiungere l'olio e rosolare lo scalogno tritato, quindi aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e rosolare per 1 minuto.
Unire il riso e tostare un paio di minuti, sfumare con il vino bianco, aggiungere acqua o brodo, il dado e lo zafferano sciolto in 50 gr di acqua.  Cuocere mescolando di tanto in tanto per 15 minuti circa.  Mantecare con burro e formaggio e servire.

Preparazione con il Bimby: mettere lo scalogno tagliato a pezzi nel boccale e tritare 3 secondi a velocità 5. Aggiungere l'olio e rosolare 3 minuti, 100° velocità 1. Unire le zucchine a pezzetti e rosolare 1 minuti, 100° velocità 1 antiorario.
Unire il riso e tostarlo 3 minuti, 100° a velocità 1 antiorario. Aggiungere il vino e sfumare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Aggiungere acqua o brodo, il dado e lo zafferano sciolto in 50 gr di acqua e cuocere 15 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Mantecare con burro e formaggio grattugiato mescolando 20 secondi a velocità 1 antiorario. Servire.

lunedì 11 aprile 2016

Coppa cappuccino

Dalle Gelaterie Vaniglia ho assaggiato il gusto Espresso Napoli! Così buono che ho deciso di trasformarlo in un dessert per i miei ospiti!
Ingredienti per 4 coppe: 8 palline di gelato gusto Espresso Napoli delle Gelaterie Vaniglia, 12 biscotti tipo pandistelle, 3 tazzine di caffè espresso, piccole meringhe q.b. per decorare.


Preparazione: bagnare velocemente i biscotti nel caffè freddo e dividerli nelle tazze da cappuccino. Distribuire 2-3 palline di gelato su ogni tazza livellando bene. Decorare con meringhe e servire.


Per un tocco goloso in più, servite le coppe con i cioccolatini delle Gelaterie Vaniglia!