Oggi ho colto l'ultima rosa dal mio giardino, dovrò aspettare un bel pò prima di rivedere i miei cespugli rifiorire in tutte le gradazioni del rosa, perciò ho pensato ad una torta che assomigli almeno un pò alle mie rose...
Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito per dolci, scorza grattugiata di limone.
Preparazione della frolla: impastate burro e zucchero, aggiungete uova, sale, scorza di limone, lievito e farina. Impastate il tutto a mano fino ad ottenere una palla liscia. Mettete l'impasto in frigo a riposare 1 ora. Quindi stendete la pasta con il mattarello e disporla su una teglia per crostate imburrata.
Ingredienti per la crema di ricotta: 250 gr di ricotta, 70 gr di zucchero, 70 gr di burro morbido, 30 gr di farina, 1 tuorlo, qualche goccia di succo di limone, 2 mele, 1 bustina di gelatina per crostate, 2 gocce di colorante alimentare rosso.
Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a fette, mettetele in una ciotola con un pò di limone. Lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete l'uovo e il burro, amalgamate il tutto e unite la farina e qualche goccia di limone. Versate il composto sulla frolla e disponete le fettine di mela in modo che sembrano petali di rosa. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e/o finchè la frolla non risulta dorata.
Preparate la gelatina, coloratela con qualche goccia di colorante alimentare rosso e versatela sulla torta. Lasciate raffreddare e servite.
io ho utilizzato lo stampo per crostata con il fondo smontabile di Guardini