mercoledì 30 gennaio 2013

Ciambella al cocco

Questo tempo umido e freddo proprio non fa per me, io amo le giornate di sole piene di colori vivaci e di profumi come l'erba appena tagliata, le mie piantine di aromi o il gelsomino in fiore e amo i sapori estivi. Insomma non riesco a rassegnarmi al fatto che l'inverno dura ancora un paio di mesi perciò a modo mio cerco di portare un pò di estate nelle mie giornate attraverso i sapori e i profumi della mia cucina ...

Ingredienti: 300 gr di farina 00 + 1 bustina di lievito o la stessa quantità di farina autolievitante, 2 cucchiai di maizena, 180 gr di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte di cocco, 1 yogurt al cocco, 4 cucchiai di cocco grattugiato.
 Preparazione: Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e densa. Aggiungere il latte di cocco, lo yogurt, la farina con la maizena e il cocco grattugiato poco per volta, amalgamare bene e aggiungere il lievito. Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungere un pò di farina. Quindi unire gli albumi montati a neve e amalgamare delicatamente dal' basso verso l'alto. Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle pratico come quello di  Silikomart 

e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Oppure cuocere con il fornetto da campagna sul fornello medio a fuoco medio-basso per 5 minuti e a fuoco basso per altri 40 minuti circa. Fare la prova stecchino. Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo, quindi spolverare con zucchero a velo e servire.

E' stato un periodo un pò frenetico tanto che mi sono proprio dimenticata di dirvi che in edicola con la rivista "Più Dolci" di gennaio nella rubrica "blog da non perdere" c'ero anche io! 

mercoledì 23 gennaio 2013

Tropical Cupcake

Con il freddo una bella tazza di the fumante ci sta proprio, ma mica un the qualunque, ne voglio uno speciale che profumi un pò di estate! L'infuso di frutta Mango Tropical di Peter's Tea House fa al caso mio, l'ho appena preso nel negozietto caratteristico a Vicenza e il suo profumo avvolgente mi ha subito conquistato... per la verità il profumo da cocktail estivo al mango, arancia e ananas ha profumato già tutto quello che è stato vicino al sacchettino e i pezzettini di frutta essiccati hanno già acceso la mia creatività! Perciò ho deciso di utilizzarlo per questi piccoli dolcetti simili a piccoli fiori tropicali...

Ingredienti per 12 cupcake: 160 gr di farina autolievitante, 120 gr di burro ammorbidito, 140 gr di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di infuso Mango Tropical di Peter's Tea House, 200 gr di mascarpone, 400 gr di zucchero al velo.
Preparazione: Preparare l'infuso di frutta aggiungendo mezzo bicchiere di acqua bollente al preparato e lasciando in infusione per 5 minuti, quindi togliere la frutta essiccata e lasciar raffreddare l'infuso ottenuto. Nella ciotola dell'impastatore con la frusta K o foglia amalgamare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una spuma chiara, quindi unire le uova e continuare a mescolare velocemente. Aggiungere farina e l'infuso poco per volta continuando a mescolare bene. Se il composto risulta poco denso aggiungere qualche cucchiaio di farina. Distribuire il composto sui pirottini riempiendoli per 3/4 e  disponeteli nella teglia per muffin, è perfetta quella della linea keramia di Guardini
Infornare a 180° per 20 minuti. I cupcake saranno pronti quando il profumo di arancia e mango invaderà la vostra cucina. Devono risultare soffici e umidi all'interno, perciò fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e preparate la glassa amalgamando il mascarpone con lo zucchero a velo. La glassa si può preparare sostituendo il mascarpone con la stessa quantità di formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Decorate i cupcakes con la glassa al mascarpone e un pizzico di preparato per infuso Mango Tropical. 

Servire accompagnati da una bella tazza fumante di infuso mango Tropical..of course!

domenica 20 gennaio 2013

Vellutata di zucca

Questa settimana tra neve e gelo, il freddo si è proprio fato sentire! Ma i rimedi della nonna per scaldarsi funzionano sempre come questa buona e calda ....vellutata di zucca...
 Ingredienti per 4 persone: 1 litro di brodo vegetale, 100 gr di patate, 500 gr di polpa di zucca, 1 rametto di timo, 4 fili di erba cipollina, 1 scalogno, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione: Rosolare lo scalogno con l'olio su una pentola capiente, aggiungere le patate e la zucca pulite e tagliate a dadini e unire il brodo, aggiungete il timo e metà dell'erba cipollina e lasciate cuocere coperto per 20 minuti circa, quindi togliete il coperchio continuate la cottura per altri 10 minuti. Aggiustate sale e pepe, frullate il tutto con un mixer ad immersione e se dovete addensare la crema, cuocete per qualche altro minuto. Servite con un pizzico di pepe e un pò di erba cipollina.
Potete servire la vellutata con crostini o con i biscottini alle erbette di Denota.

sabato 12 gennaio 2013

Torta di mele meringata a modo mio

Ebbene, per me è difficile seguire per filo e per segno una ricetta, alla fine succede sempre che ci metto un pò di mio, perchè se decido di fare una torta di mele, ma mi vengono mille idee golose per la mente perchè mi ritrovo davanti a una confezione di panna da cucina Chef e ad un vasetto di buonissima marmellata ai lamponi Rigoni di Asiago, come faccio a non includerle nella ricetta?

Ingredienti: 3 uova, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 200 ml di panna da cucina Chef, 1 bustina di lievito, 100 gr di burro morbido, 3 mele,1 pizzico di sale, 1/2 vasetto di marmellata di lamponi Rigoni di Asiago , 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 gr di zucchero per la meringa. 
 Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, tenendo da parte gli albumi. Aggiungere il burro fuso e la panna Chef di Parmalat (io utilizzo questo marchio perchè la panna è densa e cremosa e la sua qualità è sinonimo di ottimo risultato anche quando pasticcio in cucina!)

continuando a mescolare quindi unire poco per volta la farina e il lievito. A parte sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili e amalgamatele in una ciotola con la marmellata di lamponi Rigoni di Asiago (potete usare anche quella di albicocche o arance). 
Unite le mele e amalgamatele delicatamente all'impasto. Distribuite il tutto su una tortiera da 24 cm e infornate a 180° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. A qualche minuto dalla fine della cottura montate gli albumi a neve e unite lo zucchero in modo da ottenere una meringa lucida e compatta, distribuirla a ciuffetti sopra la torta appena sfornata e reinfornare per 5 minuti, fino a doratura della meringa.  

lunedì 7 gennaio 2013

Pasta alla crema di tonno

A volte per creare un piatto diverso e gustoso basta davvero poco...
Ingredienti: 250 gr pasta tipo di cellentani, 300 gr di tonno all'olio di oliva Nostromo, 5 filetti di acciughe sott'olio Nostromo, 1 manciata di capperi, prezzemolo, olio di oliva extravergine, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 1/2 spicchio di aglio.
 Preparazione: cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. In un mixer tritare il tonno, le acciughe e i capperi fino ad ottenere una crema, se risulta troppo compatta aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. In una padella rosolare l'aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 3 minuti, quindi aggiungere la crema di tonno e continuare la cottura per 1-2 minuti. a questo punto scolate la pasta e saltatela in padella, se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

martedì 1 gennaio 2013

Crostata Amaretti & Mandorle (by I dolci di Laura)

Con qualche giorno di ferie e di un pò più di tempo libero, la creatività ai fornelli ha avuto la meglio e così pescando qualche ingrediente in dispensa e con un pò di fantasia è nata questa ricetta nuova per iniziare il nuovo anno...il risultato è proprio quello che ho immaginato, una torta dal cuore morbido al profumo di vaniglia e amaretto e un guscio croccante di frolla e mandorle...
Ingredienti: 500 gr di pasta frolla (vedi qui la ricetta), 4 uova, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 gr di farina 00, 100 gr di amaretti, 100 gr di mandorle a lamelle
Preparazione: Preparare la frolla, e stenderla sullo stampo per crostate (io uso quello con fondo smontabile di Guardini) 
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la ricotta, gli amaretti sbriciolati e la farina poco per volta e continuare a mescolare. Distribuire il composto sulla base di frolla, ricoprire con le mandorle e infornare a 180° per 45-50 minuti circa.
BUON ANNO A TUTTI!