giovedì 28 marzo 2013

lasagne alle verdure

Non so voi, ma ultimamente a me le giornate di 24 ore non bastano proprio per far tutto. Perciò, nonostante io voglia sempre fare tutto da sola e fatto bene, a volte tra lavoro, casa, bambini, cavallo etc... sfrutto qualche piccola scorciatoia anche in cucina... per non rinunciare al gusto e portare in tavola anche dopo una giornata di lavoro, qualche piatto "della domenica"...
Ingredienti: sfoglie di pasta fresca, 500 ml di confezione di besciamella Chef Parmalat, 100 gr di piselli surgelati, 2 carote, 2 zucchine, 2 salsicce, 1 scalogno, 1 melanzana piccola, 2 peperoni, 10-12 sottilette, 100 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe, olio di oliva extravergine, rosmarino.

Preparazione: In una padella capiente rosolare lo scalogno tagliato finemente e rosolare il macinato delle salsicce. Tagliare la verdura a cubetti e aggiungerla allo scalogno e salsicce. Saltare il tutto con il rosmarino per 10 minuti circa . In un pentolino scaldare per qualche minuto la besciamella aggiungendo mezzo bicchiere di latte e metà del formaggio grattugiato. In una teglia rettangolare distribuire sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, quindi disporre uno strato di sfoglia e ricoprirla con qualche cucchiaio di besciamella, qualche cucchiaiata di verdure e salsiccia e un paio di sottilette tagliate a pezzetti. Ripetete l'operazione per almeno 4 strati, quindi ricoprite la superficie con la rimanente besciamella, un pò di verdure e spolverate con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Io ho utilizzato la Besciamella Chef di Parmalat
BUONA PASQUA A TUTTI!

martedì 19 marzo 2013

biscotti di frolla al miele

Per premiare la vittoria della piccola cavallerizza di casa non potevano mancare dei biscottini a tema...
Ingredienti per la frolla al miele: 600 gr di farina 00, 2 uova, 5 cucchiai abbondanti di miele, meglio se Mielbio al limone di Rigoni di Asiago, 1/2 bustina di lievito per dolci, 150 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari 
Preparazione: impastare uova, farina, miele, lievito e burro ammorbidito fino a quando l'impasto non risulta compatto e liscio. 
Io ho utilizzato il miele al limone di Rigoni di Asiago per dare un aroma particolare ai miei biscotti, provatelo anche voi.
Quindi formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, lasciar riposare in frigo per mezz'ora circa.
stendere l'impasto e ricavare i biscotti della forma desiderata utilizzando gli appositi stampini. Disporre ben distanziati (serviranno più infornate) su una placca da forno ricoperta con carta da forno e cuocere in forno a 180° per 10 minuti e/o fino a quando i biscotti non risulteranno dorati. Lasciar raffreddare.
Preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo con 4 cucchiai di acqua e del colorante alimentare a piacere e decorare i biscotti.

con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago
Anna con Colonel Bear Grey (Pedro) alla 1° tappa del Campionato Performance Regionale Veneto ad Alonte - 2° posto!

lunedì 11 marzo 2013

Torta alle zucchine e Asiago

Per un brunch veloce o un antipasto gustoso abbinando zucchine e il formaggio prodotto proprio nel  Vicentino, l'Asiago...
 Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 confezione di panna da cucina Chef di Parmalat, sale, pepe, 100 gr di formaggio Asiago, 2 zucchine, 2 uova, rosmarino, olio di oliva extravergine.
Preparazione: Stendere la sfoglia su una teglia da forno. Tagliare le zucchine a rondelle fine e saltare velocemente in padella con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino.In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e panna da cucina. 

Amalgamare bene il tutto con l'Asiago tagliato a cubetti.  
Distribuire metà dell'impasto sulla sfoglia, quindi ricoprire con uno strato di zucchine, fare un altro strato di impasto e ricoprire con le rimanenti zucchine e qualche cubetto di formaggio Asiago. Ripiegare i bordi della sfoglia e cuocere in forno a 190° per 30 minuti circa.

lunedì 4 marzo 2013

Biscotti al riso soffiato

A volte, in dispensa si accumulano cereali che i miei bimbi, davanti allo scaffale del supermercato, hanno giurato di mangiare tutte le mattine per colazione, ma una volta provati sono rimasti nella loro confezione ad ingombrare i ripiani della cucina. Perciò ho deciso di dare una seconda possibilità a questi cereali e a trasformarli in biscotti... risultato: sono spariti subito!
 Ingredienti: 2 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o vanilina), 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 250 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, zucchero a velo, 1/2 confezione di riso soffiato, una manciata di uvetta. 
Preparazione: in un mixer sbattere le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, unire il burro ammorbidito, farina e lievito e amalgamare bene il tutto. Unire l'uvetta e amalgamare. L'impasto non deve essere troppo molle ma deve rimanere comunque un pò appiccicoso, eventualmente aggiungete farina. Formate delle palline grandi come una noce aiutandovi con un cucchiaio e passatele nel riso soffiato in modo da ricoprirle bene. Quindi disponetele, ben distanziate in una teglia, ricoperta con carta da forno. Cuocete in forno a 180° per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

 p.s.: questa ricette viene benissimo anche con i cornflakes!
p.s.2: vi consiglio di raddoppiare le dosi!!!