venerdì 28 settembre 2018

torta salata con i cavolfiori e speck

Si sa che broccoli e cavolfiori non sono certo la verdura preferita dei bambini, anzi sono forse più vicini all'idea del cibo meno buono che esista! Allora vi propongo una ricetta gustosa e colorata per far piacere i queste verdure  anche a chi di solito arriccia il naso anche solo al sentirli nominare...
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia (io rettangolare), 250 gr di ricotta, 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato, 100 gr di provolone dolce o altro formaggio a pasta filante, 500 gr di broccoli o cavolfiori, 1 peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno, 100 gr di dadini di speck, sale pepe q.b.
Preparazione: lavare broccoli e/o cavolfiori e dividerli in cimette. Sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Scolare e lasciar raffreddare.
Tritare lo scalogno e saltare per qualche minuto in padella con olio, speck, broccoli e/o cavolfiori, sale, pepe e peperoncino.
 In una ciotola amalgamare la ricotta con il formaggio grattugiato e il provolone. Aggiungere delicatamente broccoli e/o cavolfiori saltati. 
Stendere la pasta sfoglia su uno stampo foderato con carta da forno. Distribuire la crema di ricotta e broccoli.
Infornare a 200° per circa 25 minuti. Servire calda o fredda.

domenica 16 settembre 2018

ciambella soffice alla vaniglia

Con l'inizio della scuola inizia anche il pensiero per la colazione e la merenda per i figli. Una fetta di torta fatta in casa è decisamente la soluzione più sana e buona. E allora preparate ciotole, mestole e impasti....si inforna....!!!

Ingredienti: 5 uova, 230 gr di burro, 230 gr di zucchero, 200 gr di farina 00,  pizzico di sale, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, la scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito (oppure 1/2 bustina +1 cucchiaino di bicarbonato), 50 ml di latte.

Preparazione: con un sbattitore elettrico montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema (servono circa 2 minuti). Unire un uovo alla volta e amalgamare bene. Aggiungere poco per volta farina, vaniglia, sale, lievito, scorza di limone, latte. Amalgamare bene.
Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di togliere dalla stampo.
Decorare la torta con una glassa preparata amalgamando 3 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiaini d'acqua.
Preparazione con il Bimby: Montare il burro per 1 minuto a velocità 4. Aggiungere lo zucchero e amalgamare 20 secondi a velocità 4. Impostare a velocità 3 e unire 1 uovo alla volta, amalgamare per 2 minuti. 
Impostare velocità 4 per 2 minuti e aggiungere poco per volta farina, vaniglia, sale, lievito, scorza di limone, latte.
Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di togliere dalla stampo.

venerdì 7 settembre 2018

Cheesecake soffice cioccolato e vaniglia (ovvero cheesecake piumino)

Ho visto questa ricetta e non ho potuto resistere... soffice, golosa e diversa dalle solite torte, perfetta per la merenda da portare a scuola...
Ingredienti per una teglia da forno o rettangolare 32x37 : 5 uova, 250 gr di zucchero, 125 gr di olio di semi di girasole, 125 ml di acqua frizzante, 340 gr di farina 00, 25 gr di cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 2 pizzichi di sale
Per la crema: 500 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), 2 uova, 100 gr di zucchero, 30 gr di amido di mais, 1 bacca di vaniglia
Preparazione: montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto. Aggiungere gli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema chiara densa.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti
Preparazione con il Bimby: inserire la farfalla nel boccale, mettere albumi e 1 pizzico di sale e montare 4 minuti a velocità 4 a 37°.
Togliere dal boccale e tenere in una ciotola da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero per 2 minuti a velocità 4,5. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare per 1 minuto a velocità 2. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto per 2 minuti a velocità 4. 
Versare il composto sulla ciotola degli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile per 1 minuto a velocità 4.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti.