venerdì 28 maggio 2010

torta di mele e lemon curd

Quando una semplice ricetta incontra un ingrediente speciale accade che ....
Torta di mele & lemon curd

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 3/4 di vasetto di olio di semi, 3 uova, 2 mele, scorza di un limone, 1 bustina di lievito, 150 gr di lemon curd.


Preparazione: utilizzate il vasetto di yogurt come misurino. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unite lo yogurt, la scorza di limone e l'olio. Amalgamate bene e unite la farina e il lievito. Quindi unite all'impasto le mele sbucciate e tagliate a dadini piccoli. Distribuite il composto su una tortiera imburrata e infarinata. Lasciate cadere qua e là nell'impasto il lemon curd a cucchiaiate. Infornate a 180° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino.





mercoledì 26 maggio 2010

pennette alla crema di fave

Sono tornata dal mercato con un sacchettino di fave, per strada immaginavo già come le avrei utilizzate, soprattutto per renderle più appetibili anche per i miei bimbi, quindi ecco cosa ne ho fatto... Pennette alla crema di fave

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di pennette integrali, 250 gr di fave già pulite, olio extravergine di oliva q.b., sale, pepe, 200 ml di panna da cucina, 100 gr di formaggio grattuggiato, 1/2 porro piccolo.

Preparazione: cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliare il porro a rondelle sottili, farlo rosolare nell'olio e unire le fave. Aggiustare sale e pepe, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, coprire e lasciar cuocere 5-6 minuti. Unire la panna da cucina e frullare il tutto con un mixer ad immersione (tenete da parte qualche fava per decorare il piatto). Aggiungere il formaggio grattuggiato e amalgamare il tutto, scolare la pasta e condirla con la salsa ottenuta.

Ringrazio Francesca per questo premio che lascio qui per tutte voi che sbirciate il mio blog!

lunedì 24 maggio 2010

cake glassato al limone

Ecco come ho utilizzato alcuni limoni bio che avevo in dispensa!
Cake glassato al limone
Ingredienti: 3 uova, 120 gr di olio di semi o 250 gr di burro ammorbidito, 250 gr di zucchero, 3 bei limoni bio, 200 gr circa di zucchero a velo, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 fialetta di aroma al limone, colorante alimentare.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti. Unire l'aroma al limone, l'olio e la scorza grattugiata dei 3 limoni e il succo di mezzo limone. Aggiungere poco per volta la farina setacciata col lievito e mescolare bene. Distribuire il composto su una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 40-50 minuti, a seconda del forno.
Nel frattempo preparare uno sciroppo sciogliendo 60 gr di zucchero a velo nel succo dei limoni rimasto. Se preferite potete anche aggiungere qualche goccia di limoncello.
Quando la torta sarà cotta, lasciarla sullo stampo e finche è ancora calda, con una siringa sottile (va bene anche una presa in farmacia ma senza ago) fare tante punture di sciroppo. I buchi verranno coperti con la glassa.
Quando la torta è ben fredda, spostarla su un piatto da portata e ricoprirla con una glassa fatta col restante zucchero e due o tre cucchiai di succo di limone. Se preferite potete colorare la glassa con del colorante alimentare.

mercoledì 19 maggio 2010

torta al cioccolato & cocco

Volevo preparare una torta all'ananas e cocco, ma sul più bello mi sono accorta di non avere l'ananas! Quindi ho variato la ricetta in corso d'opera, ecco cosa ne è venuto fuori ...

Torta al cioccolato & cocco
Ingredienti: 4 uova, 200 ml di panna fresca, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di rum (facoltativo), 350 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 175 gr di scaglie di cocco disidratato, qualche cucchiaio di cacao zuccherato in polvere, 150 gr di gocce o pezzetti di cioccolato fondente.

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara (almeno 10 minuti), unire il cocco e il rum. Quindi aggiungere la panna, mescolare e unire farina e lievito. Amalgamare bene il tutto. Distribuire metà dell'impasto su una tortiera foderata con carta da forno, cospargere di gocce di cioccolato e distribuirvi sopra il restante impasto. Infornare e cuocere a 180° per 50 minuti, fate la prova stecchino. Quindi lasciar raffreddare e spolverare con cacao in polvere.

lunedì 17 maggio 2010

torta di ricotta & mele

Ecco una torta semplice, ottima per la colazione e la merenda ...
Torta di ricotta & mele

Ingredienti:3 uova, 300 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 1 bustina di lievito, 1 limone, 1 mela.

Preparazione:Sbattere i tuorli con lo zucchero e unire la ricotta. Mescolare bene e aggiungere il succo e la scorza del limone, la farina settacciata e il lievito. Infine incorporare gli albumi montati a neve. Amalgamare bene il tutto. Distribuire metà dell'impasto su una tortiera ricoperta con carta da forno. Sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili e distribuirle sopra l'impasto. Quindi ricoprire con il restante impasto. Infornare a 180° per 40-50 minuti, dipende dal forno, il mio è a gas. Fate la prova stecchino. lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

venerdì 14 maggio 2010

rotolo alla marmellata

Ho trovato questa ricetta nel blog della mercante di spezie e non ho resistito alla tentazione di prepararla anche io, apportando delle piccolissime variazioni...
Rotolo alla marmellata

Ingredienti: 3 uova, 80 gr di farina 00, 65 gr di zucchero semolato, 12 gr di olio di semi o 20gr di burro fuso e freddo, 1 bustina di vanilina,1 pizzico di sale, 4 cucchiai di scaglie di mandorle, 5 cucchiai di marmellata gustoa piacere, 100 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: Con le fruste elettriche montare le uova in crema con lo zucchero e il sale (per almeno 10-15 minuti). Unite la vanilina e l'olio a filo continuando a montare le uova. Quindi unite la farina setacciata e incorporatela con movimenti dall'alto in basso. Distribuite il composto in una teglia ricoperta di carta da forno (25x30) spargetevi sopra le scaglie di mandorle e infornate a 180° per 12 minuti circa.
Togliete dal forno e capovolgete con delicatezza la torta sulla carta da forno bagnata e strizzata, lasciate raffreddare, distribuitevi la marmellata (gusto a piacere), quindi arrotolate aiutandovi con la carta da forno e poi riponete in frigo per almeno 1 ora.

Quindi tagliate il rotolo a fette regolari e passate ogni girella sul cioccolato fuso, lasciate rapprendere e servite.

lunedì 10 maggio 2010

spezzatino di soja

Al supermercato, settore bio, ho trovato le fettine di soja e ho deciso di provarle subito...







Spezzatino di soja


Ingredienti per 4 persone: 200 gr di fettine o bocconcini di soja, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 4-5 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 carote, 1 zucchina grande, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 1 pizzico di peperoncino.



Preparazione: Bollire le fettine in acqua per 10-15 minuti. Nel frattempo, a parte, rosolare la cipolla tritata, unire le carote e la zucchina tagliate a cubetti e unire il concentrato di pomodoro. Aggiungere 50 ml circa di acqua, sale, pepe e peperoncino e lasciate cuocere coperto per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi frullare il tutto con un mixer ad immersione. Tenete conto che la soja non ha nessun sapore, quindi il gusto del vostro spezzatino dipende tutto dal condimento. Dovrete abbondare con sale e pepe e/o aggiungere un cucchiaino di dado vegetale.

Scolate le fettine e unitele al condimento, amalgamate bene e cuocete il tutto ancora per qualche minuto in modo che la soja prenda il gusto del condimento.
Un pacco di fettine di soja costa davvero poco, (circa 3€), pensate a quanto vi costa uno spezzatino per 4 persone? E' anche un modo per sostiuire la carne che non va mangiata troppo spesso e per mangiare sano.

venerdì 7 maggio 2010

cioccolatini ai cereali

Chi ha detto che il miglio è solo cibo per canarini? E il riso soffiato si mangia solo dentro al latte per la prima colazione?

Cioccolatini ai cereali

Ingredienti: 400 gr di cioccolato fondente e/o al latte (io metà e metà, utilizzando le uova di pasqua avanzate), 2 manciate di miglio soffiato, 2 manciate di riso soffiato.
Preparazione: Fondete il cioccolato a bagnomaria. Distribuitene metà del cioccolato fuso su una teglia (15x15) foderata con carta da forno. Amalgamare il restante cioccolato con il miglio e il riso soffiato e distribuire il tutto sopra la base di cioccolato versata in precedenza. Livellare e lasciar solidificare. Quindi tagliare a pezzetti e servire.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Blog di cucina

martedì 4 maggio 2010

coppa alle fragole

Le prime fragole sono una bella tentazione, impossibile resistere. Che ne dite di metterle in coppa? Coppa alle fragole

Ingredienti per 4 coppe: 1 vaschetta di fragole, 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone, 2 uova, 250 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di rum.

Preparazione: Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, metterle in una ciotola a macerare con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Quindi sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il rum e il mascarpone e amalgamare bene il tutto. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente mescolando dall'alto al basso con una spatola. Dividere le fragole sul fondo delle coppe e distribuirvi sopra la crema di mascarpone. Conservare in frigo fino al momento di servire e decorare con qualche fragola.
Partecipo al bel giveway di zucchero & sale

lunedì 3 maggio 2010

girelle farcite

A volte il tempo è davvero tiranno e ci si può ritrovare a dover imbastire un pranzo o una cena all'ultimo minuto, consapevoli che ci siamo dimenticate di fare la spesa. Quindi apriamo la dispensa con le dita incrociate e la speranza di trovare qualcosa di decente da poter assemblare in pochi minuti. Ecco qualcosa di fresco, veloce e gustoso...



Girelle farcite


Ingredienti per 4 persone: 2 fette di pane lungo da tramezzini, 2 cucchiai abbondanti di maionese, 2 cucchiai abbondanti di philadelphia, 1 scatoletta piccola di tonno sott'olio, 1 pomodoro piccolo, 2 foglie di insalata tipo iceberg.


Preparazione: In una ciotola amalgamare maionese e philadelphia con il tonno sgocciolato. Distribuire il composto su ogni fetta di pane e poi aggiungere in una il pomodoro tagliato a rondelle sottili, nell'altra le foglie di insalata. Arrotolare con delicatezza, avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz'ora circa, ma per chi va di fretta bastano anche pochi minuti, il tempo preparare l'insalata o una frittata! Al momento di servire tagliare a rondelle.


Trucchi: Prima di farcire, mettere le due fette di pane su un tagliere e passarvi sopra con il mattarello, questa operazione rende il pane più elastico e permette di arrotolarlo senza che si rompa.

Per tagliare le girelle utilizzate un coltello ben affilato, questo pemetterà di avere fette perfette e non schiacciate.