giovedì 20 novembre 2008

lemon curd

Incremento la mia raccolta di ricette dal mondo con una ricettina anglosassone.
Avevo dei bei limoni in frigo e qualche uova fresca di pollaio, cosa farne? ma certo la lemon curd!La lemon curd o lemon cheese è una cremina al limone molto profumata, una via di mezzo tra una crema e una marmellata di limoni. La lemon curd è servita generalmente all’ora del the o a colazione per accompagnare i muffins, gli scones, oppure semplicemente per spalmarla sul pane. Ottimo anche per le crostate di frutta.
Ho già postato tempo fa questa ricetta, ma la riporto lo stesso (anche perchè era ancora all'inizio del mio blog e pochissimi l'hanno vista!). Allora preparate i limoni... Vi consiglio di fare doppie dosi perchè se la assaggiate siete perdute, nel senso che ve la mangiate tutta!

Lemon curd
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 450 gr di lemon curd: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 115 gr di burro, 4 uova, 1 cucchiaio raso di farina bianca o maizena. Preparazione: lavate i limoni, grattuggiatene la scorza, spemeteli e mettete il succo con la scorza in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il burro e cuocere a bagnomaria fino a quando non si saranno dissolti.
A parte sbattete le uova e amalgamatele al composto un pò alla volta mescolando bene. Sempre continuando a mescolare aggiungete poco poco per volta il cucchiaio di maizena o farina bianca, facendo attenzione a non formare grumi. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Quando il composto avrà raggiunto una bella consistenza (tipo crema pasticcera). Rimuovete la crema dal calore e invasatela in vasetti sterilizzati.
Conservateli in frigo, sinceramente non mi sono mai posta il problema della scadenza perchè quando lo faccio in 2 giorni è già sparito tutto, ma dicono si conservi in frigo per 10 giorni.
Se riesco a nascondere bene un vasetto a breve vi mostrerò uno dei tanti utilizzi del lemon curd, per ora sbirciate questi biscottini che ho fatto tempo fa!

23 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

molto molto interessante e avrà anche un gradevolissimo sapore...sei un pozzo di idea lauretta!!baiconi imma

i dolci di laura ha detto...

garantisco che è strabuonissima! se la assaggiate ve la mangiate tutta!

Mary ha detto...

Buonissimo e se la infili in una crostata non sai che ti mangi ....bravissima baci!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che invitante..direttamente con il cucchiaino o che dei biscotti al burro!! bacioni

marisa ha detto...

Buonissima , pensi che se la uso come crema nella lemon pie posso cuocerla poi ancora in forno? o devo usare una base bianca? Grazie Laura (L'hai gia fatta assaggiare ai tuoi vicini? )

la Susina ha detto...

brava!!! Adoro il lemon curd, anzi mi hai fatto ricordare che è da un pò di tempo che non lo faccio..... slurp!!!
^_^

i dolci di laura ha detto...

nelle crostate di frutta così o cotta in forno è fenomenale!
Marisa: io la uso anche sulla pasta sfoglia e poi cuocio in forno, si usa come la crema pasticcera!Per farla assaggiare ai vicini, vediamo se mi avanzano qualcosa i miei birbanti!

Micaela ha detto...

io non l'ho mai assaggiato se devo essere sincera ma mi incuriosisce troppo, un pò per il colore, un pò perchè adoro i limoni... voglio provarlo!
baci!

pizzicotto77 ha detto...

ma che bel colore!!!!!

Roxy ha detto...

Il colore è spettacolare!! Non l'ho mai provata......baci!

Mirtilla ha detto...

ho visto questa ricetta tempo fa amche da Marilena...siete cosi brave che invogliate davvero ad osare...

i dolci di laura ha detto...

provate e non vi pentirete!

i dolci di laura ha detto...

il colore dipende anche dalle uova usate!quelle del pollaio di mia madre hanno un tuorlo giallo giallo perchè sono ruspanti, se lo faccio con le uova acquistate tende un pò più all'arancio!

kristel ha detto...

Si assomiglia molto alla crema pasticcere pero' non l'ho mai fatta. E a leggere gli ingredienti e la preparazione sembra facilissima. La tengo a mente visto che a breve é il mio compleanno e ho bisogno di idee.
Un bacione!!!

Snooky doodle ha detto...

Ho fatto il lemon curd solo una volta ma e buonissima. quello che mi e rimasto l ho amalgamato con della panna per fare della crema di limone ed era buonissima :)

Claudia ha detto...

non l'ho mai fatto....è giunto il momento di provare!!!!!!sembrava delizioso!!claudia

Lo ha detto...

l'anno scorso ho fatto il lemon curd...che buonoooooooo....devo rifarlo...un'amica aveva provato con le arance e mi ha giurato che era buonissimo!

Anonimo ha detto...

Al mio orso piace tanto la lemon curd. Vedi, ora potrò fargliela io :)

le pupille gustative ha detto...

E' vero, è buonissima, non arriva nei dolci, si mangia prima! Bacii

Morena ha detto...

Avevo visto più volte la Parola Lemon Curd, ma non mi ero mai interessata di cosa fosse, questa volta però mi sono fermata e devo dire che mi sembra proprio buonissima..

Grazie Laura per avermela fatta conoscere..

*PhAbYA* ha detto...

ma come si conserva e per quanto? mi interesserebbe davvero!

phabya

i dolci di laura ha detto...

si conserva in frigo chiusa in un barattolo di vetro per un massimo di 10 giorni! Mescolata alla crema pasticcera o alla panna per decorare le torte è fantastica!

Luna ha detto...

L'ho fatta dopo aver visto il tuo post! il moroso se n'è spazzolato un vasetto da solo :)
Davvero buona! (anche se forse ho grattugiato la buccia di limone troppo grossolanamente)