mercoledì 29 aprile 2009
dolce anniversario!
lunedì 27 aprile 2009
Torta pasqualina
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°
Stendente la sfoglia e mettete il composto lungo la parte centrale, inserite bene le uova sode sgusciate, avvolgete il tutto con la sfoglia (tipo strudel) sigillando i bordi. Disponete su una teglia foderata di carta da forno, infornate per 35-40 minuti circa a 180°, finchè la sfoglia non risulterà dorata.
Comunque oggi non c'è pioggia che tenga perchè è il mio 8° anniversario di matrimonio! Devo pensare a un dolcetto per festeggiare!
(foto presa da internet)
plum cake pere & cioccolato (MdP)
Difficoltà: facile
Tempo: 90 minuti
Cottura: programma torte della Macchina del Pane o in forno a 180° per 40 minuti circa
Ottimo per colazione, merenda e per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un dolce di casa!
venerdì 24 aprile 2009
bavarese al limone con glassa a specchio di fragole
mercoledì 22 aprile 2009
zuppa ai cereali
martedì 21 aprile 2009
torta paradiso
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: 25-30 minuti in forno a 170°
Preparazione: Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Unite le uova una alla volta mescolando, aggiungete vanilina, farina, fecola e lievito amalgamando bene il tutto. Quando il composto sarà liscio e omogeneo trasferite il tutto su una teglia da forno rettangolare (cm 20-25 circa), imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti, fate la prova stecchino.
Tagliate la torta in due strati, farcite con la panna, ricoprite e spolverate con zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
lunedì 20 aprile 2009
crumble con mele, pere & cioccolato
Crumble con mele, pere e cioccolato
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Elena Crumble ...amore al primo assaggio...
venerdì 17 aprile 2009
pane alle banane
La mia macchina del pane è una Biffinet acquistata al supermercato Lidl.
giovedì 16 aprile 2009
Mousse alla vaniglia & fragole
Mousse alla vaniglia e fragole
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo
Ingredienti per la crema alla vaniglia (per 6 persone): 80 gr di latte fresco, 80 gr di panna fresca liquida, 2 tuorli, 50 gr di zucchero, 1/3 di bacello di vaniglia, 1 limone, 4 gr di gelatina in fogli, 150 gr di panna fresca semimontata zuccherata.
Ingredienti per la salsa di fragole: 300 gr di fragole, 80 gr di zucchero, 25 gr di succo di limone, 6 gr di gelatina in fogli.
Preparazione: Portare ad ebollizione per 30 secondi il latte con la bacca di vaniglia, la panna liquida e la scorza del limone. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto si schiarisce. Quindi versare il composto di latte e panna sulle uova, mescolando energicamente. Rimettere tutto sul fuoco e mescolate per qualche minuto (fino a raggiungere la temperatura di 80° se usate il termometro). Unite la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata e mescolate bene. Quindi lasciate intiepidire (fino a 28°) e unite delicatamente la panna semimontata zuccherata.
Frullate le fragole con lo zucchero e il succo di limone. In un pentolino, a fuoco basso, sciogliete con due cucchiai d'acqua la gelatina ammollata precedentemente e strizzata. Incorporate la gelatina al frullato di fragole.
Componete i bicchierini a piacere alternando la crema alla vaniglia e la salsa di fragole, avendo l'accortezza di lasciar addensare in frigo o in freezer ad ogni cambio di strato almeno 15 minuti, altrimenti si mescola tutto. Una volta composto i bicchierini lasciar riposare in frigo per 2-3 ore. prima di sevire decorate a piacere con ciuffi di panna e fragole.
mercoledì 15 aprile 2009
fusilli con broccoli verdi
Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
martedì 14 aprile 2009
torta morbida all'arancia
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, unire lo zucchero a velo e mescolare fino ad ottenere una crema ferma e lucida.
Ringrazio la carissima Minnie per questo meraviglioso e spettacoloso Premio Girasoli Blog Creativo, è così bello che donarlo solo a qualcuna di voi non sarebbe giusto, pertanto lo regalo a tutte voi che passate di qui, prendetelo e giratelo alle vostre amiche di fornello...
mercoledì 8 aprile 2009
fiori di sfoglia
Fiori di sfoglia
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 10 minuti in forno a 180°
Ingredienti per 25-30 biscottini: 1 rotolo di pasta sfoglia, 10 ciliegine candite, 3-4 cucchiai di marmellata di ciliegie, zucchero a velo
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Stendere la sfoglia e ritagliare i biscotti a forma di fiore. Sistemarli su una placca foderata con carta da forno e decorare con una ciliegina candita o con 1 cucchiaino di marmellata di ciliegie. Infornare e cuocere per 10 minuti circa e/o fino a quando la sfoglia non risulta gonfia e dorata. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Come promesso, ecco le mie ultime creazioni in jeans foderate con stoffa floreale, merito dei preziosi suggerimenti e aiutini della mia cara vicina Marisa
martedì 7 aprile 2009
polpettone in crosta
lunedì 6 aprile 2009
profiteroles alla crema chantilly e piccoli amici
Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: in forno a 200° per 20 minuti circa
Ingredienti per 30-35 bignè: 100 gr di burro, 250 ml di acqua, 150 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 4 uova, 1 bustina di vanilina.
Ingredienti per la farcitura: 400-500 ml di panna fresca, 100 gr di zucchero, 250 gr di cioccolato fondente, 300 ml di crema pasticcera, 2 cucchiai di latte.
Preparazione: In una pentola far bollire acqua, burro, sale. Quando avrà raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e unire farina, vanilina e zucchero. Amalgamare bene in modo da eliminare i grumi e riportare sul fornello finchè il composto non si stacca dalla pentola e forma una palla. Unire uno alla volta le uova e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema consistente che rimane attaccata al cucchiaio. Mettere il composto nella sacca da pasticcere e formare circa 30-40 bignè su una placca foderata di carta da forno. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, e/o fino a quando i bignè non saranno gonfi e dorati. I bignè sono pronti quando prendendoli in mano sono leggeri. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare 300 ml di crema pasticcera densa e a parte montare la panna con lo zucchero. Unire 1/3 della panna alla crema pasticcera e amalgamare. Riempire i bignè con questa crema. I bignè possono essere riempiti anche con sola panna.
In un pentolino sciogliere il cioccolato spezzettato con 2-3 cucchiai di latte. Lasciar intiepidire e unire delicatamente alla rimanente panna montata. Passare i bignè uno per uno dentro a questa crema e comporre a piramide. Decorare con ciuffi di panna (io panna e cacao) e fantasia. Lasciar riposare in frigo fino al momento di servire.
venerdì 3 aprile 2009
riso con broccoli verdi, carote e zucchine
giovedì 2 aprile 2009
ciambella marmorizzata ai pistacchi
Difficoltà: facile
Tempo: 80 minuti
Cottura: 60 minuti con fornetto da campagna, 40 minuti in forno a 180°
Distribuite 2/3 scarsi dell'impasto sul fornetto da campagna o su una teglia per ciambelle imburrata e infarinata (meglio se usate pan grattato). Unite all'impasto rimanente i pistacchi non salati polverizzati e i 2 cucchiai di latte e amalgamate bene, se sembra troppo denso aggiungete un altro pò di latte fino ad ottenere un impasto della consistenza di quello gia versato nella tortiera. Distribuite la crema di pistacchi al centro dell'altro composto.
Se usate il fornetto da campagna: mettete il coperchio e il frangifiamma e cuocete sul fornello medio per 2 minuti a fiamma media poi per 60 minuti a fiamma bassa, ma non bassissima. La vostra ciambella è cotta quando si sarà formata una crosticina dorata. Fate la prova stecchino per verificare la cottura al termine.
Ringrazio la dolce Morena per questo carinissimo premio... ...lo passo a 6 blog ... l'amour pour la cuisine, pan di panna, angolo cottura, nella cucina di Ely , non c'è posto come casa, l'ape felice