Acqua anche oggi, uffa! Anche se utile per la vita, per l'ambiente e per eliminare un pò di queste malefiche polveri sottili dovute allo smog,... la pioggia non mi piace affatto! La tollero, ne capisco l'utilità, ma non mi piace per niente perchè significa svegliarsi la mattina senza il sole sentendo già la sensazione di umidità che arriva fino alle ossa, con la consapevolezza che il mondo ti gocciolerà addosso, ... sentire il rumore della pioggia e sapere già di dover fare i salti mortali per infilare i bimbi in auto (magari appena lavata e lucidata) e portarli fino all'ingresso di scuola senza che siano fradici o con le scarpe inzuppate, ... il tutto con sole due mani già occupate da ombrelli e zainetti, saltellando tra le pozzanghere, evitando che gli ombrelli degli altri genitori ci rovescino addosso l'acqua accumulata, ... per poi rituffarsi in auto, parcheggiata naturalmente sopra una mega pozzanghera (perchè tanto c'è acqua dappertutto!), ... cercando di non terminare l'opera di infradiciamento nel tentativo di chiudere l'ombrello! Con queste giornate me ne starei volentieri accoccolata sul divano con la mia copertina e un buon libro. Pazienza! Non può piovere per sempre, ammesso che il buon Dio, visto l'andazzo del mondo (più verso l'autodistruzione che verso la pace e prosperità), non abbia deciso di mandare un secondo diluvio universale! In tal caso avremmo un bel grattacapo nel pensare a chi salvare sull'arca!Pasqua è già passata da un pezzo, ma inserisco ugualmente questa ricettina, ottima come antipasto, piatto unico ma anche per un pic-nic...magari su un bel prato verde in una bella giornata di .. SOLE!
Torta pasqualina Difficoltà: facileTempo: 1 oraCottura: 40 minuti in forno a 180°Ingredienti: 2-3 uova sode sgusciate, 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta, 1 uovo, sale, pepe, 300 gr di spinaci o bietole lessate.
Preparazione: Preriscaldate e il forno. Amalgamare uovo, sale, pepe, ricotta (meglio se scolata bene dal suo liquido) e spinaci lessati, provedete a sciacciarli e privarli di tutta l'acqua di cottura o vi ritroverete uno strudel molliccio e acquoso.
Stendente la sfoglia e mettete il composto lungo la parte centrale, inserite bene le uova sode sgusciate, avvolgete il tutto con la sfoglia (tipo strudel) sigillando i bordi. Disponete su una teglia foderata di carta da forno, infornate per 35-40 minuti circa a 180°, finchè la sfoglia non risulterà dorata.
Se desiderate un torta tonda utilizzate 2 rotoli di pasta sfoglia, ricoprite fondo e bordi di una tortiera (24 cm di diametro) con la prima sfoglia, farcite (utilizzate 4 uova sode sgusciate) e coprite con il secondo disco di sfoglia sigillando bene i bordi. Praticate qualche piccola incisione con il coltello sulla superficie e infornate.
Comunque oggi non c'è pioggia che tenga perchè è il mio 8° anniversario di matrimonio! Devo pensare a un dolcetto per festeggiare!
Per l'anniversario mi sono autoregalata una piantina di questa meravigliosa varietà di rosa, la Rosa Banksiae, rampicante senza spine, che fiorisce con una miriade di roselline giallo pallido profumate.
(foto presa da internet)