venerdì 25 luglio 2008

smoothie alla banana e miele

Buone Vacanze a tutte!

Vi lascio una ricettina veloce veloce e fresca prima di partire per le vacanze! A presto!

Smoothie alla banana e miele


Difficoltà: facile

Tempo: 10 minuti

Ingredienti per 2 porzioni:
1 banana matura, 175 ml di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele, 8 cubetti di ghiaccio.

Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in un contenitore e frullare con un blender per 1 minuto circa e/o fino ad ottenere un composto cremoso (io ho usato il frullatore ad immersione dotato di tritaghiaccio). Servire immediatamente.

muffin all'italiana

Muffin all'Italiana
Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 200° per 30 minuti
Ingredienti per 12 muffin: 40 gr di carote, 40 gr di sedano, 40 gr di zucchine, 1 peperone rosso medio, 1 cipolla, olio di oliva, 200 gr di farina, 50 gr di fiocchi d'avena, erba cipollina, sale, pepe, 1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 uovo, 150 ml di panna acida, 100 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato.
Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Pulire le verdure, tagliarle a dadini piccoli e cuocerle per 5 minuti con olio e cipolla. Lasciarle raffreddare. Mescolare la farina, i fiocchi d'avena, l'erba cipollina, sale, pepe, lievito e bicarbonato. Sbattere l'uovo, unire 60 ml di olio di oliva, la panna acida, il parmigiano, il brodo e il composto di verdura. Mescolare bene. Quindi aggiungere l'impasto di farina e lavorare finchè gli ingredienti si inumidiscono. Distribuire l'impasto negli stampini per muffin collocati nello stampo per muffin. Infornare a 200° per 30 minuti.

giovedì 24 luglio 2008

muffin al caffè

Ecco dei muffin morbidissimi e dall'aroma intenso di caffè, per un buon risveglio!
Muffin al caffè

Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti
Cottura: in forno a 180° per 25 minuti

Ingredienti per 12 muffin: 250 gr di farina, 3 cucchiaini di caffè in polvere, 1 bustina di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 125 gr di burro, 100 ml di panna acida (nel banco frigo), 100 ml di liquore al caffè, 100 ml di latte, 125 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore al caffè, 1 cucchiaio di acqua.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Sbattere l'uovo con lo zucchero finchè diventa spumoso, aggiungere il burro ammorbidito , la panna acida, il liquore al caffè e il latte. Amalgamare la farina, il lievito, il bicarbonato e la polvere di caffè fino ad ottenere un composto cremoso. distribuire l'impasto sui pirottini per muffin, meglio se i pirottini vengono messi sulla teglia per muffin, e infornate per 20-25 minuti.
Fate la prova stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa al caffè mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai scarsi di liquore al caffè e 1 cucchiaio scarso di acqua. La glassa deve risultare densa quindi aggiungere poco per volta il liquore e l'acqua. Glassate i vostri muffin e serviteli.

pane alla soia

Pane alla soia

Difficoltà: facile
Tempo: 2 ore e 30 minuti
Cottura: con macchina del pane

Ingredienti per 750 gr di pane: 200 gr di farina di soia, 400 gr di farina di manitoba, 400 ml di acqua, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale, 5o gr di lievito di birra in cubetti o in polvere, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione: inserire gli ingredienti nella macchina del pane (prima i liquidi, poi le farine e per ultimo il lievito) e selezionare il programma per pane morbido, cottura media, tempo minimo del programma 2 ore e 30 minuti.

lunedì 21 luglio 2008

tartufini al cioccolato

Tartufini al cioccolato
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 20 tartufini: 200 gr di cioccolato fondente, 2 noci di burro, 80 gr di cocco grattuggiato, 6o gr di amaretti sbriciolati, 50 gr di mascarpone.
Preparazione: Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete dal fuoco e aggiungete gli amaretti, il mascarpone e 60 gr di cocco. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto malleabile. Se è troppo denso aggiungete un cucchiaino di rum o latte, se è troppo molle aggiungete un pò di cocco o amaretti. Formate tante piccole palline, rotolatele nel rimanente cocco grattuggiato e poi disponete i tartufini nei pirottini di carta. Potete passare i tartufini anch enel cacao in polvere o nello zucchero a velo o immergerli nel cioccolato bianco fuso. Conservate in frigo fino al momeno di servire.

giovedì 17 luglio 2008

muffin alla lavanda

Nel mio giardino c'è un bellissimo cespuglio di lavanda e ho deciso di usarla per questi ...


Muffin alla lavanda

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 20 minuti

Ingredienti per 10 muffin: 1 grossa mela, 3 cucchiai di acqua, 180 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbinato di sodio, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai di burro, 6 cucchiai di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanilina, 1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi.


Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine, mettetela in un pentolino con l'acqua e portate a bollore; fate sobbollire per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto finchè l'acqua non sarà assorbita. Poi frullare il tutto.

Lavorate le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito e la vanilina fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la purea di mela, farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Amalgamate bene il tutto.

Mettete i pirotini di carta nella teglia per muffin, distribuite il composto sui pirottini riempendoli per 3/4 e infornate per 20 minuti a 180°.

Una volta raffreddati decorate a piacere con glassa o mmf.

mercoledì 16 luglio 2008

cioccociambella al tè alla menta con fornetto da campagna

Ho provato una ricetta di Dolcetto, con qualche piccola modifica e, visto il caldo, ho evitato di accendere il forno usando il fornetto da campagna o fornetto versilia. Il fornetto da campagna non è altro che una pentola dotata di stampo a ciambella, coperchio e frangifiamma, un pò come quelle che usavano le nostre nonne per preparare le torte sulla cucina economica. Il fornetto da campagna si trova nei supermercati più forniti o nei negozi di casalinghi, costa poco (il mio 10€) ed è molto comodo, pratico da usare e si può portare e usare ovunque, basta solo un fornello!. Ecco il risultato...



Cioccociambella al tè alla menta con fornetto da campagna


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: con fornetto da campagna o in forno


Ingredienti:3 uova, 250 gr di zucchero, 120 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 260 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 3 bustine di tè alla menta (6 gr), 40 gr di cacao amaro, la scorza grattugiata di un limone.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Unire l’olio a filo, il latte, la scorza di limone, la vanilina, continuando a mescolare. Aprite le bustine del tè alla menta e aggiungete la polvere di tè. Poco alla volta aggiungete acnhe la farina ed il lievito setacciati. Amalgamare bene.
Versare metà impasto nel fornetto da campagna imburrato e infarinato. Incorporare al rimanente composto il cacao setacciato e versatelo sopra l’impasto già nello stampo. Mettete il coperchio. Posizionate sul fornello medio il frangifiamma in dotazione con il fornetto e poi mettete sopra il fornetto. Accendete il fornello per 5 minuti a fuoco medio, poi abbassate la fiamma quasi al minimo e cuocete circa 50 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo.
Se volete cuocere questa torta in forno versate la crema su uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate (in forno già caldo) a 180 ° per circa 45-50 min.

mousse di prosciutto cotto con zucchine

Mousse di prosciutto cotto

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti

Ingredienti: 200 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio fresco tipo philadelfia, pane da toast, 1/2 cipolla, 1/2 porro, olio, sale, pepe, 3 zucchine.

Preparazione: lavate e tagliate le zucchine a rondelle e poi a metà, in una pentola preparate il sofritto di cipolla, aggiungete il porro e le zucchine, sale e pepe q.b, qualche cucchiaio di acqua e stufate le verdure cuocendole coprendole con il coperchio. Le zucchine sono pronte in 10-15 minuti. Togliete il coperchio qualche minuto prima per asciugare i liquidi in eccesso.
Preparate la mousse frullando il prosciutto cotto con il formaggio fresco (io ho usato il philadelfia allo yogurt). Spalmate la mousse di prosciutto sul pane e servite con il contorno di zucchine.

martedì 15 luglio 2008

torta di pesche e cioccolato

altra torta di prova per il compleanno...
questa ricetta partecipa al brunch estivo di sale e pepe quanto basta!

Torta di pesche e cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore


Ingredienti per la base di biscotti: 125 gr di biscotti secchi, 125 gr di amaretti, 120 gr di burro
Ingredienti per la crema al cioccolato: 300 gr di budino al cioccolato, cacao in polvere, 1 bustina di vanilina, 5 fogli di gelatina, 300 ml di panna da montare.
Ingredienti per la crema di pesche: 2 pesche noci, 250 ml di acqua, 50 gr di zucchero, 6 fogli di gelatina, 300 gr di budino alla vaniglia, 300 ml di panna da montare.

Preparazione della base: sbriciolare nel mixer i biscotti, amalgamarli con il burro fuso e metterli su una tortiera con cerniera compattandoli bene e ricoprendo tutto il fondo. La ricetta originale prevedeva una base di pan di spagna spennellato con marmellata di frutti di bosco o pesche, ma ho preferito fare una base di biscotti.
Preparazione della crema al cioccolato: Mischiate il budino al cioccolato (potete prepararlo voi o usare quello già pronto), un cucchiaio di cacao e la vanilina. Ammollate la gelatina in acqua, strizzatela e scaldatela in un pentolino con pochissima acqua, lasciatela sciogliere e mescolatela al budino. Montate la panna e incorporatela. Distribuite la crema al cioccolato sulla base di biscotti, livellatela, spolveratela di cacao in polvere e riponete in frigo.
Preprazione della crema alle pesche: tagliate a spicchi le pesche noci, fatele cuocere per 5 minuti in acque. Passate il succo al colino, frullate le pesche e scaldate con lo zucchero in un pentolino. Ammollate la gelatina in acqua, strizzatela e scaldatela in un pentolino con pochissima acqua, lasciatela sciogliere e aggiungetela alla purea di pesche. La purea di pesche fatta da voi può essere sostituita con 200 gr di purea già pronta, si trova facilmente al supermercato insieme alla purea di mela. Quindi mescolate al budino alla vaniglia (potete prepararlo voi o usare quello già pronto). Montate la panna e incorporatela. Distribuite la crema alle pesche sulla crema al cioccolato e livellate bene. Lasciate riposare in frigo almeno 2-3 ore. Quindi togliete con cautela la torta dalla tortiera e decorate con fantasia.

lunedì 14 luglio 2008

marmellata di pomodori verdi

Questa ricetta partecipa alla raccolta del blog il gatto goloso Ieri non ho resistito e ho fatto un furto nell'orto di mia madre, 5 bei pomodori verdi! Ho fatto una piccola magia, è bastato un pò di zucchero e.....

Marmellata di pomodori verdi

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora

Ingredienti per 4 vasetti medi: 1 kg di pomodori verdi, 400 gr di zucchero di canna, 1 limone, 1 bustina di vanilina, 3-4 cucchiai di rum.
Preparazione: Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti togliendo i semini. Lasciateli sgocciolare, asciugateli un pò con una carta assorbente da cucina.

Quindi metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate macerare qualche ora. Poi mettete la pentola sul fornello con la polpa e il succo di un limone, la bustina di vanilina e il rum.

Cuocete a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e togliete la schiuma che si sarà formata in superficie. Continuate la cottura finchè la marmellata non avrà raggiunto la densità desiderata. Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, sterilizzati precedentemente in acqua bollente e asciugati bene, tappate e lasciate raffreddare capovolti in modo che si crei l'effetto sottovuoto. Una volta raffreddati i vasetti vanno puliti da eventuali residui appiccicosi, etichettati e conservati al fresco. La marmellata deve essere consumata entro 6 mesi.

Se vi chiedete che gusto abbia la marmellata di pomodori vi dico che è molto buona, sembra quasi un incrocio tra la marmellata di mele e quella di fichi (ve lo dice una a cui i pomodori non piacciono molto). Si usa soprattutto per le crostate, ma è buona anche per colazione con le fette biscottate!

Variazioni: Sostituite uno dei pomodoro con una piccola mela tagliata a dadini.
Ecco l'etichetta per la vosta marmellata!

couscous alle verdure

Questa ricetta partecipa al brunch estivo di sale e pepe quanto basta!
Avevo trovato sul web questa ricetta e finalmente ho deciso di provarla. Il couscous è un piatto di derivazione africana e mediterranea, preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi e unita a verdure stufate. Sembra complicato e invece è molto semplice e veloce da preparare. E' un piatto estivo, fresco e leggero adatto anche per essere portato in ufficio o per un pic nic diverso dal solito. Provate...
Couscous alle verdure


Difficoltà: facile
tempo: 30 minuti


Ingredienti per 3-4 persone: 250 gr di cous cous, 2 noci di burro, 270 ml di acqua, sale, pepe olio di oliva, 1 cipolla, 1 carota, 1 melanzana media, peperoncino, 8 pomodori ciliegini, 1 zucchina, 1 peperone rosso, basilico.

Preparazione: lavate le verdure e tagliatele a tocchetti pittosto piccoli. Rosolate la cipolla e un pizzico di peperoncino in una padella capiente con un pò di olio. Unite la zucchina, la melanzana, il peperone, la carota, sale e pepe. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate stufare le verdure per 15 minuti, fino a che saranno cotte ma non sfatte. Lasciate intiepidire le verdure e aggiungete i pomodorini a pezzetti con qualche foglia di basilico.
Nel frattempo preparate il couscous, utilizzate quello precotto. Scaldate 270 ml di acqua in una pentola larga, portatela aebolizione, versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, 3 cucchiai di olio, mescolate bene e poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l'acqua, aggiungete 2 noci di burro, fate cuocere altri 2-3 minuti.
Condite il vostro couscous con le verdure che avete preparato e servite. Può essere consumato si a caldo che freddo.
Potete anche aromatizzare il couscous (in fase di cottura) con un pò di curry o zafferano. Inoltre potete aggiungere dei ceci lessati come previsto dalla cucina araba.

pane alle olive


Pane alle olive

Difficoltà: facile
Tempo: 2 ore e 30 minuti
Cottura: con macchina del pane o in forno a 30 minuti a 180°

Ingredienti per una pagnotta da 750 gr: 300 gr di farina di manitoba, 200 gr di farina di grano duro, 1 bustina di lievito secco attivo (circa 12 gr), 220 ml di acqua, 60 ml di latte, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino e 1/2 di sale, 1 cucchiaino di zucchero, un vasetto di olive nere o verdi denocciolate sgocciolate.
Preparazione per la macchina del pane: Inserire gli ingredienti e selezionare il programma pane mordibo o il programma preferito con cottura media della durata minima di 2 ore e 30. Se inserite le olive all'inizio si frantumeranno in piccoli pezzi, se le inserite al momento in cui lo indica la macchina rimarranno intere o quasi. Io ho preferito inserire tutto subito, mi sembra che il pane si più profumato e gustoso.
Preparazione a mano: Versate le farine su una ciotola capiente, aggiungete il lievito secco, l'acqua (vi serviranno 60 ml in più) e l'olio. Impastate il tutto e lavorate con le mani per 5 /10 minuti. Lasciate lievitare per circa un'ora coperto con un panno unido al caldo. Quindi unite le olive tagliate a metà e lavorate l'impasto finchè non ottenete un impasto liscio e omogeneo, create delle pagnottine e lasciate lieviatare per altri 30-40 minuti al caldo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Se volete delle pagnotte morbide morbide usate solo latte al posto dell'acqua.

venerdì 11 luglio 2008

Torta meringata di pesche

Sono alla ricerca della torta perfetta per il mio imminente compleanno!!! Voglio una torta speciale che stupisca e lasci tutti a bocca aperta, quindi ora, per la felicità di mio marito e dei vicini che fanno da assaggiatori ufficiali, sto provando un sacco di ricette. Questa è la prima volta che uso la gelatina, chissà perchè ho sempre scartato le ricette che la contenevano, pensavo fosse più difficile e invece... ecco la prima torta di prova...
Torta meringata di pesche

Difficoltà: difficile
Tempo: 1 ora+ 3 ore di riposo in frigo
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti


Ingredienti per l'impasto: 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 fialetta di aroma al limone, un pizzico di sale, 1 uovo intero, 2 tuorli, 150 gr di farina, 2 cucchiaini dilievito in polvere, 2 cucchiai di latte.

Ingredienti per la meringa: 2 albumi, 1/2 cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale, 125 gr di zucchero a velo.

Ingredienti per la crema: 8 fogli di gelatina chiara, 1 barattolo di pesche sciroppate, 400 gr di ricotta fresca, 250 gr di yogurt intero, 100 gr di zucchero, 1 limone, succo di un'arancia, 300 ml di panna da montare, 100 gr di cioccolato grattuggiato.

Preparazione dell'impasto: scaldare il forno a 180°. Mescolare il butto ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l'aroma di limone e il sale. Incorporare l'uovo e i tuorli. Versare poco per volta la farina e il lievito aggiungendo il latte. Rivestire una tortiera con carta da forno, mettete l'impasto e livelaltelo. Infornate a 180° per 25 minuti.


Preparazione della meringa: nel frattempo sbattete a neve fermissima gli albumi, il succo di limone e il sale. Fate cadere a pioggia lo zucchero a velo e continuate a sbattere finchè non otterrete un composto lucido. Togliete il dolce dal forno con cautela, versate sopra il composto di meringa e rinfornate per altri 10 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare e togliete la base della torta dallo stampo e appoggiatelo sul piatto da portata. Rimettete intorno la cerniera della tortiera che vi servirà per far restare in forma la crema.


Preparazione della crema: Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Laciate sgocciolare le pesche e tagliatene 2/3 a dadini. Mescolate la ricotta con yogurt, zucchero, scorza grattuggiata di limone e il succo del limone e di un'arancia. Sciogliete la gelatina su un pentolino a calore moderato continuando a mescolare. Incorporate la gelatina al composto di ricotta continuando a mescolare. Montate la panna e amalgamatela al composto delicatamente, infine aggiungete le pesche a dadini. Distribuite la crema sulla base della torta, livellate e mettete in frigo per almeno 3 ore. Tagliate le rimanenti pesche a fettine, rimuovete delicatamente il bordo a cerniera dalla torta e guarnitela con fettine di pesche e riccioli di cioccolato.


VINO: Asti Spumante, servito a 8-10° di temperatura

lunch box: caprese

Voglia di un pasto fresco, gustoso, leggero ed estivo? ecco la soluzione ...

Lunch box: Caprese
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone: 3 mozzarelle, 5-6 pomodori, due manciate di olive nere denocciolate, sale, pepe, olio di oliva extravergine, origano.
Preparazione: lavate i pomodori e affattateli, sgocciolate bene le mozzarelle e tagliatele a fette. Componete il vostro piatto con fettine di pomodoro e mozzarella, aggiungete le olive nere, condite con olio, sale, pepe e abbondante origano profumato!
Comodissimo e fresco pasto anche da ufficio!

VINO: Vermentino di Gallura, servito a 10° di temperatura

giovedì 10 luglio 2008

brownies al cioccolato


Brownies al cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 180° per 25 minuti

Ingredienti per 20 brownies: 250 gr di burro, 325 gr di zucchero, 90 gr di cacao in polvere, 4 cucchiai di farina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale, 4 uova, 125 gr di nocciole tritate, 200 gr di cioccolato tritato.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Rivestire di carta da forno una teglia (23x23 cm). Far sciogliere su un pentolino il burro insieme con lo zucchero. A parte amalgamare il cacao con la farina e il lievito e il sale. Aggiungere il burro fuso con lo zucchero e le uova e mescolare bene. Unire le nocciole e il cioccolato tritato, mescolare delicatamente. Versare nello stampo e infornare a 180° per 25 minuti. Lasciar raffreddare, spolverare con cacao in polvere e tagliare a quadrotti.

VINO: Verduzzo friulano, servito a 10-12° di temperatura

mercoledì 9 luglio 2008

piccola stella


rotolo salato ai carciofi

Rotolo salato ai carciofi

Difficoltà: media

Tempo: 40 minuti

Cottura: 25 minuti in forno a 200°

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, un vasetto di carciofini sott'olio, 2 uova, 200 ml di panna da cucina, 2 mozzarelle, sale, pepe, 100 gr di prosciutto cotto.

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta da forno. Preparare il ripieno: lasciar sgocciolare i carciofini e nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova con sale, pepe, panna da cucina. Aggiungere le mozzarelle tagliate a dadini e i carciofini sgocciolati. Mettere il ripieno al centro della pasta sfoglia, aggiungere le fette di prosciutto cotto e richiudere la sfoglia tipo involtino incollando bene i bordi. Praticare qualche piccolo taglietto sulla superficie per aiutare la cottura del ripieno. Infornare a 200° per 25 minuti circa o finchè il rotolo non diventerà dorato. Lasciar intiepidire e servire tagliato a fette.

VINO: Cortese di Gavi servito a 8-10° di temperatura.

pane al cocco

Ecco un pane per una dolce prima colazione!
Pane al cocco

Difficoltà: facile

Tempo: 2 ore e 30 minuti

Cottura: con macchina del pane o nel forno a 180° per 1 ora

Ingredienti: 2 uova, 300 ml di latte, 70 gr di burro, 300 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 2 cucchiaini di cannella, 225 gr di zucchero, 150 gr di cocco grattuggiato.

Preparazione con la macchina del pane: inserite tutti gli ingredienti nella macchina e azionate il programma per dolci (durata minima 2 ore e 30), con la mia macchina ho dovuto aggiungere mezz'ora in più di cottura perchè dopo un' ora di cottura era ancora un pò molle! Ma il risultato è ottimo!

Preparazione tradizionale: Scaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con il latte. Aggiungere lo zucchero, amalgamare bene e aggiungere la farina, il lievito, la cannella e il cocco. Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio. Versare l'impasto in uno stampo per plum cake (21x10cm)imburrato o rivestito con carta da forno. Infornare a 180° per un'ora finchè non risulta dorato e alla prova di cottura lo stuzzicadenti non risulta pulito. lasciare raffreddare.

Servire il pane a fette tostate e imburrate con o senza banana a fette.