Durante un'incursione nell'orto di mia madre non ho saputo resistere a dei bei pomodori verdi, raccogliendoli immaginavo già in cosa li avrei trasformati, precisamente in una buonissima ...
Confettura di pomodori verdi
Ingredienti: 1 kg di pomodori verdi, la scorza grattuggiata e il succo di 2 limoni, 1/2 bacca di vaniglia, 600 gr di zucchero.
Preparazione: lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti piccoli, metterli in una pentola capiente e unire la vaniglia, lo zucchero e la scorza dei limoni. Lasciare macerare per 24 ore, quindi mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Quindi continuare la cottura a fuoco dolce per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il succo dei limoni. Mescolare bene, togliere la vaniglia e distribuire la confettura ancora bollente nei vasetti a chiusura ermetica, sterilizzati precedentemente. Tappare bene e lasciar raffreddare i vasetti sottosopra in modo da creare l'effetto sottovuoto.
Nota: Per una preparazione più veloce tagliare finemente i pomodori e metterli su una pentola capiente, aggiungere 500 gr di zucchero, vaniglia, scorza di limone e 1 bustina di fruttapec 2:1, mescolare e far bollire a fiamma media per 12 minuti circa. Quindi dividere nei vasetti, tappare e lasciar raffreddare sottosopra.
Questa confettura è perfetta abbinata ai formaggi ma anche con una bella fetta di pane tostato.