giovedì 29 ottobre 2015

marmellata di mele cotogne


La marmellata di mele cotogne, mi ricorda la mia infanzia, il periodo delle elementari, quando a scuola si andava con le merende fatte da mamme e nonne e di merendine confezionate ne trovavi ancora poche! A scuola mi aspettava la mia maestra, solo lei per tutte le materie ... la cara Maestra Giannina! Che ricordo sempre con tanto affetto e che ho rivisto da poco, sempre in gamba, sempre piena di energia e sempre indaffarata in mille progetti! 
La mia maestra è anche autrice del libro "intentamente Eleonora" da cui è stato tratto anche uno spettacolo teatrale!
 Ingredienti: 1 kg di mele cotogne, 400 gr di zucchero, 300 ml di acqua, succo di 1 limone
Preparazione con il Bimby: Sterilizzare i vasetti. Scaldare acqua e zucchero per 10 minuti a 100° velocità 2. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Inserire le mele e il succo di limone nel boccale del Bimby e cuocere 35-40  minuti a 100° velocità 1.
Terminata la cottura frullare 20 secondi a velocità 5. Invasare subito, tappare i vasetti e lasciarli raffreddare sottosopra. Conservare in dispensa

domenica 25 ottobre 2015

Girasole goloso alla Nocciolata

Quando c'è bisogno di un dolcetto super goloso ma anche facile e veloce da preparare la soluzione è questo girasole ripieno di crema di nocciole....
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 5-6 cucchiai abbondanti di crema spalmabile alle nocciole (io Nocciolata di Rigoni di Asiago che è biologica e non contiene olio di palma)
Preparazione: stendere su una teglia ricoperta di carta da forno un rotolo di sfoglia, spalmarlo completamente di crema alla nocciole, tralasciando 1 cm circa vicino al bordo, ricoprire con il secondo rotolo facendolo combaciare bene. 
Al centro del cerchio di sfoglia posizionare un bicchiere capovolto, facendo una leggera pressione, in modo da delineare il centro del nostro girasole. 
Quindi, partendo dal bicchiere e fino al bordo esterno, tagliare la sfoglia in quattro parti (petali) uguali (senza tagliare la parte sotto al bicchiere), tagliare ogni parte in altre 5 parti uguali e quindi ognuno dei 5 petali a metà. in questo modo otterrete 40 petali tutti uguali.
Arrotolare delicatamente su se stesso ogni petalo per circa 3-4 volte facendo attenzione a non staccare i petali. Togliere il bicchiere.
A questo punto infornare a 200° (forno preriscaldato) per circa 20-25 minuti e/o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
Servire caldo o freddo.

martedì 20 ottobre 2015

Nuvole di meringa

Per rendere menu cupi i giorni di pioggia ci vogliono tante allegre nuvolette colorate!
 Ingredienti per 20 meringhe: 4 albumi, 250 gr di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, colorante alimentare azzurro.
Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi! Aggiungere una goccia di colorante alimentare e montare gli albumi per una altro minuto.

Preparazione con il Bimby: Inserire lo zucchero nel boccale e frullare per 30 secondi a velocità turbo. Montare la farfalla, aggiungere gli albumi e iniziare a montare a 37°, velocità 2, quindi unire il succo di limone e il sale e montare per 1 minuto.
Abbassare a 0 la temperatura e continuare a montare per 8 minuti a velocità 2. Togliere il coperchio, lasciar riposare il composto per circa 10 minuti, quindi continuare a montare per altri 7 minuti a velocità 2. Aggiungere una goccia di colorante e montare 30 secondi a velocità 2.

Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una placca ricoperta di carta da forno. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno. Lasciare raffreddare.

giovedì 15 ottobre 2015

torta soffice all'uva

L'uva è buona mangiata un chicco alla volta, ma provatela anche come ingrediente per una torta...
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm: 220 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 gr di latte, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza di 1 limone grattugiato, 400 gr di uva nera e/o bianca, zucchero a velo.
Preparazione: Montare uova e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire olio, sale, aggiungere farina e fecola, aggiungere latte e continuare a mescolare. Aggiungere lievito e scorza di limone. Mescolare bene il tutto. Quindi aggiungere i chicchi d'uva lavati, asciugati e infarinati, amalgamare.

Preparazione con il Bimby: mettere la scorza di limone nel boccale con 2 cucchiai di farina e tritare 1 minuto a velocità 7. Togliere dal boccale e tenere da parte. Inserire la farfalla nel boccale. Aggiungere uova e zucchero e montare 5 minuti a velocità 3, aggiungere l'olio e montare ancora 1 minuti a velocità 3.
Aggiungere farina, il composto di farina e scorza di limone tritato, fecola, sale e latte e mescolare 3 minuti a velocità 4. Unire lievito e mescolare 1 minuti a velocità 4. Aggiungere i chicchi di uva lavati, asciugati e infarinati e amalgamare 20 secondi a velocità 1 antiorario.

Distribuire il composto nella tortiera (io quella con fondo apribile di Guardini) e infornare per 40 minuti a 180°, fare la prova stecchino.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

mercoledì 7 ottobre 2015

Treccia soffice alla Nocciolata (by Bimby)

La colazione è importante e per iniziare la giornata in modo goloso ci vuole proprio una colazione con i fiocchi .... anzi con la treccia!!!
Ingredienti: 250 ml di latte, 250 gr di farina 00, 300 gr di farina manitoba o 0, 80 gr di burro morbido, 2 uova, 5 gr di sale, 1 cubetto di lievito fresco o 1 bustina di lievito secco, 120 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, latte q.b. per spennellare, 5 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago o altre crema sfaldabile alle nocciole.
Preparazione: in una ciotola, mettere le farine, unire il resto degli ingredienti e impastare. Lavorare a lungo l'impasto fino a  quando diventerò liscio e compatto, coprire e lasciare lievitare circa 1 ora.
Con la macchina del pane inserire tutti gli ingredienti nel cestello (prima i liquidi poi farine e lievito) e programmare la funzione impasto e lievitazione che dura circa 1 ora e mezza.
Con il Bimby mettere il latte nel boccale con il lievito e scaldare 30 secondi a 37° velocità 1.
Aggiungere i restanti ingredienti e far partire il programma spiga per 3 minuti. Se l'impasto sembra troppo appiccicoso aggiungere 1 cucchiaio di farina e far ripartire il programma spiga per 1-2 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto per 1 ora circa.
Stendere l'impasto su un tagliere infarinato e formare un rettangolo ampio. Tagliare in tre strisce uguali, distribuire la Nocciolata al centro di ogni striscia per tutta la lunghezza, quindi richiudere bene le strisce formando tre cilindri lunghi. A questo punto intrecciare i tre impasti e far riposare in forno su una teglia foderata di carta da forno per circa 1 ora. Spennellare con il latte e infornare a 200° per circa 30 minuti.