domenica 27 febbraio 2011

bavarese al cioccolato fondente

Se c'è una cosa che amo è preparare dolci e pasticcini per gli amici. Quindi per i carissimi Regan, Silvano e Alessio ecco una torta speciale... 
 Bavarese al cioccolato fondente


Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti sbriciolati tipo oro saiwa, 130 gr di burro.

Ingredienti per la bavarese: 200 gr cioccolato fondente, 6 tuorli, 900 mldi latte, 80 gr zucchero, 16 gr di gelatina in fogli, 300 ml di panna fresca, una bacca di vaniglia.



Ingredienti per la glassa a specchio: 80 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 50 ml di panna, 50 ml d'acqua, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione della base: amalgamare i biscotti sbriciolati con il burro fuso, stendere sul fondo della tortiera e compattare bene.


Preparazione della bavarese: scaldare il latte con la bacca di vaniglia, senza far bollire, quindi spegnere e lasciar riposare qualche minuto. Togliere la vaniglia e unire il cioccolato spezzettato. Rimettere sul fuoco e mescolare finché si scioglie bene tutto.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, aggiungere a filo il latte al cioccolato sempre mescolando. Rimettere su fuoco a fiamma bassa per addensare la crema, senza farla bollire. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Ammollare la gelatina, quando la crema è pronta, unire la gelatina ben strizzata e mescolare finché è sciolta completamente.
Far raffreddare completamente il composto mescolando ogni tanto perché non rapprenda. Per velocizzare ho adagiato la pentola del composto in una ciotola con un pò di acqua fredda, tipo bagnomaria freddo. Quando la crema è completamente fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente.Versate la crema ottenuta nella tortiera sopra la base di biscotti e mette in frigo ad addensare almeno 3-4 ore.

Preparazione della glassa a specchio: una volta che la bavarese è ben solidificata potete pensare alla glassa. Scaldate a fuoco medio-basso in un pentolino zucchero, cacao, panna e acqua e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Ammollate la gelatina. Continuate a mescolare il composto di cacao, quando il composto comincia a fare qualche bolla, continuate la cottura per circa 1 minuto, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere bene.
Fate intiepidire leggermente (ma non troppo) e versatela sulla torta. Per distribuirla uniformemente non toccatela ma ruotate e inclinate la tortiera in modo da far scorrere la glassa e riempire tutti gli spazi. Se non toccate la glassa diventerà lucidissima.
Ponete in frigo a solidificare. Quindi togliete dallo stampo e decorate a piacere.
Io ho decorato con qualche cuore di marshmallow fondente, e un pizzico di polverina alimentare dorata.

giovedì 24 febbraio 2011

biscotti glassati

I miei bimbi avevano voglia di pasticciare con me in cucina e allora cosa c'è di meglio dei biscotti? ...i biscotti a forma di cavallino!!!
Biscotti glassati

Ingredienti per 30 biscotti:  1 uovo, 250 gr di farina, 125 gr di burro, 1 pizzico di sale, 20 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanilina.

Ingredienti per la glassa: 100 gr di zucchero a velo, 10 gr di polvere di meringa, 9 gr di acqua tiepida, coloranti alimentari.
Preparazione dei biscotti: Amalgamare farina, zucchero, zucchero a velo, vanilina e sale. Unire il burro ammorbidito e l'uovo e impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti. Quindi stendere l'impasto alto 2-3 mm e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Disporre su una placca da forno imburrata e infornare a 180° per 15-20 minuti circa. Lasciar raffreddare.

Preparazione della glassa: Amalgamare bene lo zucchero a velo, la polvere di meringa e l'acqua fino ad ottenere la giusta densità, eventualmente aggiungere acqua per rendere più liquida o zucchero a velo per addensare. Dividere in ciotoline e aggiungere coloranti alimentari a piacere. Quindi con l'aiuto di una sac a poche con il foro piccolissimo decorare i biscotti a piacere. Lasciate asciugare.
Se non avete la polvere di meringa preparate la classica glassa con 1 albume, qualche goccia di limone e 250 gr di zucchero a velo.

Questi biscottini sono perfetti per essere confezionati in sacchettini, chiusi con un nastrino e regalati!

domenica 20 febbraio 2011

tortine morbide alle pesche

Ecco un'altro dolcetto monoporzione soffice e profumato ...
 Tortine morbide alle pesche
Ingredienti per 16 tortine: 250 gr di farina, 130 gr di succo di pesche sciroppate, 120 gr di zucchero, 100 gr di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di cardamomo in polvere, 8 pesche sciroppate.

 Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere l'olio, lo sciroppo di pesche, la vanilina, farina, lievito, il cardamomo e amalgamare bene il tutto. 
Versare il composto negli stampi per muffin, riempiendoli per 3/4. aggiungere sopra ad ogni tortino mezza pesca sciroppata e infornare a 180° per 25-30 minuti.

lunedì 14 febbraio 2011

mini soufflé al cioccolato

Il protagonista di questa ricetta è ancora il cioccolato, ma questa volta in miniporzioni perfette per essere condivise con le persone a cui vogliamo bene nel giorno di S. Valentino!

 Mini soufflè al cioccolato
Ingredienti per 12 porzioni: 200 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cacao amaro, 200 gr di zucchero, 4 uova, 120 gr di burro, zucchero a velo 
Preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, appena sciolto aggiungere il cacao e un tuorlo alla volta e mescolare bene. A parte montare a neve gli albumi e aggiungere poco per volta lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere un composto gonfio e liscio.
Quindi unite delicatamente il composto di cioccolato agli albumi montati e amalgamate con una spatola. Dividete il composto nei pirottini riempendoli per 3/4 e infornate il tutto a 180° per 15-20 minuti, l'interno deve restare umido e soffice, in una parola "cioccolatoso". Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Buon S. Valentino a tutti!

giovedì 10 febbraio 2011

cuor di fondente

Adorate il cioccolato? allora questa torta fa al caso vostro...

Cuor di fondente


Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 6 uova, 400 gr di cioccolato fondente al 50-70%, 1 cucchiaio di caffè solubile (facoltativo), 130 gr di olio di semi (oppure 200 gr di burro fuso), 100 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di rum, 300 gr di zucchero, zucchero a velo q.b.

Preparazione: fondere il cioccolato a bagnomaria e unire il caffè facendolo sciogliere bene. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. In un'altra ciotola montare a crema i tuorli con lo zucchero, quindi unire poco per volta l'olio, il cioccolato fuso e il rum. Amalgamare il tutto e unire la farina, se il composto è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte. Quindi unite delicatamente gli albumi amalgamando con una spatola con movimenti dall'alto al basso, distribuite il composto su una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 190°, ripiano medio-alto per 50 minuti circa (tenete conto che il mio è un forno a gas), dalla prova stecchino la parte interna deve risultare morbida e un pò umida ma non liquida. Lasciate raffreddare la torta nel forno spento con la porta aperta, ma attenti a non seccarla troppo. Quindi togliete dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
La superficie deve risultare appena un pò croccante e si formeranno delle crepe, ma all'interno ci sarà un morbido cuore al fondente.

p.s. non ho potuto fotografare la fetta perchè era una torta che dovevo portar via, ma la prossima volta provvedo!

domenica 6 febbraio 2011

torta di mele

Da un pò di tempo le mele in casa mia vanno via a sacchi, un pò per la merenda dei mie bimbi, ottimo e sano sostituto delle merendine confezionate, un pò per la merenda di Shany, che ne è ghiotto e sono il premio per il suo lavoro e i suoi continui miglioramenti,
e un pò per i miei esperimenti culinari. Mi è capitato tra le mani il mio libro preferito di quando ero piccola, indovinate? E' il Manuale di Nonna Papera! L'ho sempre conservato e le ricette sono sempre attuali, pertanto non ho resistito dal preparare la famosa ...
Torta di Mele (dal manuale di Nonna Papera)

Ingredienti:200 gr di farina, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito, 2 uova, scorza di limone, 1 kg di mele, 1/4 di bicchiere di latte, 2 manciate di uvetta bagnata nel rum, una manciata di noce spezzettate.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere poco per volta la farina e il lievito. Unire la scorza di limone grattuggiata e il late poco per volta fino ad ottenere una crema morbida. Quindi versate il tutto su una tortiera imburrata e infarinata. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine regolari e adagiatele sulla torta, aggiungete l'uvetta ben strizzata e i pezzetti di noci e infornate a 190° per circa 30-40 minuti.

martedì 1 febbraio 2011

Barbazuppa - crema di barbabietole

Una delle mie preoccupazioni di mamma è far mangiare cibi sani ai miei bambini cercando di mettere sul piatto tante verdure. Il problema è che appena sentono la parola "verdure" tutto quello che ho preparato diventa meno appetitoso, allora sono alla continua ricerca di scappatoie per farle mangiare ai miei bimbi. Di solito il trucco funziona, soprattutto se aggiungo un pizzico di magia nella ricetta. L'ultima trovata? la Barbazuppa ovvero la zuppa dei Barbapapà ovvero ...
Crema di Barbabietole

Ingredienti per 4 persone: 4 barbabietole precotte, 2 patate grandi, olio extravergine di oliva q.b., 1 cipolla, 1/2 litro di brodo vegetale, sale e pepe q.b., prezzemolo tritato.
Preparazione: Rosolare la cipolla tritata finemente con 2-3 cucchiai di olio, unire patate e barbabietole tagliate a dadini, unire il brodo e cuocere con coperchio per 20 minuti. Quindi togliere dal fuoco, frullare con il mixer ad immersione, aggiustare sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio.