venerdì 21 dicembre 2018

alberelli salati di sfoglia

Ecco un suggerimento per un antipasto in tema con le festività che si stanno avvicinando. Veloce da preparare ma di effetto.

 Ingredienti: uno o più rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 200 gr di prosciutto crudo o cotto, stecchini
Preparazione: distribuire il prosciutto sulla sfoglia. Tagliare la pasta a strisce larghe circa 2 cm.
Infilare la sfoglia sugli stecchini in modo da formare gli alberelli.
Disporre su una teglia da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini) cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
Servire caldi o freddi.

sabato 8 dicembre 2018

Charlotte con pandoro & gelato

Non volete presentarvi a pranzo o cena da amici e parenti con il solito pandoro, oppure volete stupire i vostri ospiti? Ebbene ecco una golosissima ricetta semplice e veloce che vi permetterà di fare un figurone senza troppa fatica...
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm: 1 pandoro, 500 gr di gelato (io ho scelto il gusto sacher al lampone di Vaniglia Gelaterie), lamponi, 2-3 cucchiai di marmellata al lampone, biscotti di frolla per decorare.
Preparazione: tagliare il pandoro a fette orizzontali. Foderare il fondo di  una tortiera apribile (io di Guardini) con la carta da forno e disporre alcune fette di pandoro  per creare la base della torta. Quindi disporre alcune fette tagliate a metà nei bordi. Distribuire la marmellata sulla base di pandoro. Riempire con il gelato. Decorare con lamponi e biscotti di frolla a piacere. Servire.
Se volete prepararla in anticipo conservate in freezer prima di decorarla. Toglietela dal freezer 30 minuti prima di servirla e decorate a piacere.

venerdì 30 novembre 2018

Crostata meringata all'arancia

Eh niente, la crostata meringata è sempre irresistibile, da provare anche nella versione all'arancia.
Ingredienti per la frolla: 400 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, la scorza di 1 limone non trattato.
Ingredienti per la crema all'arancia: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata , 2 uova, 1 cucchiaino abbondante di maizena.
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte, 25 gr di farina, 75 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 limone non trattato.
Ingredienti per la meringa: 2 albumi, 5 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2-3 gocce di succo di limone.
Preparazione della pasta frolla: Lavorare velocemente farina, zucchero, burro, uova e scorza di limone. Formare una palla e mettere a riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Quindi stendere e disporre su stampo apribile per torte (io di Guardini), creando anche un bordo.
Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 12 minuti a 190°.

Preparazione della crema all'arancia: In un pentolino, sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere il succo e buccia di arancia. A parte sbattere velocemente  le uova con la maizena per 1 minuto e poi unire al composto nel pentolino. Continuare a mescolare, a fuoco basso,  fino a quando la crema non ha raggiunto la giusta densità (tipo crema pasticcera). Lasciar raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera: Scaldare il latte con dentro una buccia di limone. In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolare fino a che si addensa. Lasciar raffreddare.

Preparazione della meringa: In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda è pronta.

Amalgamare le due creme e distribuirle sulla frolla cotta. Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta. 
Infornare per 10-15 minuti a 180° e/o fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie. Conservare in frigo fino al momento di servire
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale gli ingredienti per la frolla e impastate per 40 secondi a velocità 4,5.
Togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Quindi stendere e disporre su stampo apribile per torte (io di Guardini), creando anche un bordo.
Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 12 minuti a 190°.

Per la crema di arancia: Pulire il boccale e aggiungere tutti gli ingredienti per la crema. Quindi cuocere 8 minuti a 90°, velocità 4 oppure utilizzare il programma automatica crema Bimby (3-4 porzioni per crema densa).
Per la crema pasticciera: Pulire il boccale e aggiungere tutti gli ingredienti per la crema pasticciera. Quindi cuocere 8 minuti a 90°, velocità 4 oppure utilizzare il programma automatica crema Bimby (3-4 porzioni per crema densa).

Per la meringa: Pulire e asciugare bene il boccale e preparare la meringa. Mettere lo zucchero semolato nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Inserire la farfalla.
Aggiungere gli albumi e mescolare 10 minuti a 37° a velocità 2. Lasciare riposare 5 minuti.
Lavorare altri 5 minuti a 37° velocità 2 fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido. 
Distribuire la crema sulla frolla, livellare e decorare con ciuffetti di meringa.

Infornare  a 180° per 15 minuti circa e/o fino a quando la meringa non risulterà ben dorata. Fare attenzione che la meringa non diventi troppo scura. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al   momento di servire.

lunedì 19 novembre 2018

Panna cotta alla vaniglia con frutti di bosco caldi

La panna cotta resta sempre il classico dessert al cucchiaio, perfetta per concludere un pranzo o una cena con qualcosa di goloso. Provatela anche in questa versione ...

Ingredienti per 6 persone: 500 ml di panna fresca, 100 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 3-4 fogli di gelatina (da 2 gr l'uno), 300 gr di frutti di bosco fresco o surgelati, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di acqua.

Preparazione: scaldare la panna su un pentolino con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero, nel frattempo ammollare la gelatina in una ciotola d'acqua. Aggiungere la gelatina strizzata alla panna e mescolare bene. 
Dividere la panna in 6 coppette o vasetti e mettere in frigo ad addensare per almeno 3-4 ore.
Prima di servire scaldare i frutti di bosco su un pentolino con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di acqua. Quando saranno ben caldi servire con la panna cotta.

lunedì 12 novembre 2018

risotto con i piselli

Il risotto è sempre buono, provatelo anche con i piselli....

Ingredienti per 4 persone: 30 gr di scalogno, 30 gr di olio extravergine di oliva, 130 gr di piselli surgelati, 320 gr di riso tipo carnaroli, 50 gr di vino bianco, 700 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaino di sale, parmigiano grattugiato.
 Preparazione: Tritare lo scalogno e far rosolare su una padella con l'olio. Unire i piselli e cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungere il riso e far tostare per 3 minuti, quindi unire il vino e sfumare.
Aggiungere il brodo, aggiustare il sale e far cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mantecare con il formaggio grattugiato prima di servire.
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale lo scalogno, tritare 5 secondi a velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio e insaporire 3 minuti,120° a velocità 1.
Unire i piselli e insaporire 4 minuti a 100° velocità antiorario. Aggiungere il riso e tostare 3 minuti a 120°, velocità 1 antiorario.
Unire il vino e sfumare 1 minuto a 100°, velocità 1 antiorario.
Aggiungere brodo (io fatto con il dado vegetale) e sale, cuocere 14 minuti a 100°, velocità 1 antiorario.
A fine cottura togliere il riso dal boccale e mantecare con il formaggio grattugiato prima di servire.

giovedì 1 novembre 2018

Halloween Party: Double Chocolate Monsters Muffins

.... ovvero muffin mostriciattoli al doppio cioccolato! Golosissimi muffin cioccolatosi e soffici perfetti per una festa di compleanno o per una colazione golosa. Perfetti per adattarsi, con piccoli accorgimenti,  alle feste a tema...come Halloween!
Ingredienti per circa 16-18 muffin: 140 gr di cioccolato fondente o al latte, 1 pizzico di sale, 2 uova, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 250 gr di latte, 250 gr di farina 00, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci
 Preparazione: Tritare grossolanamente il cioccolato e tenerne da parte metà.
 In una ciotola con uno sbattitore elettrico amalgamare per 1 minuto burro, uova e zucchero.
Aggiungere latte, farina, cacao, sale e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire il composto ottenuto riempiendo per 2/3 i pirottini dei muffin, disporli su una teglia per muffin (io una da 12 più una da 6 muffin di Guardini).
Cospargere con il cioccolato tenuto da parte e infornare. Cuocere a 180° per 20 minuti circa, fare la prova stecchino.
Decorare a piacere, io con occhietti di zucchero.
Preparazioni con il Bimby: Mettere nel boccale 70 gr di cioccolato e tritare velocità turbo per 2 secondi. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale in restante cioccolato e tritare 10 secondi a velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere burro, zucchero, uova e mescolare 20 secondi a velocità 5.
Aggiungere latte, farina, cacao, lievito e sale e mescolare 30 secondi a velocità 5.
Distribuire il composto ottenuto riempiendo per 2/3 i pirottini dei muffin, disporli su una teglia per muffin (io una da 12 più una da 6 muffin di Guardini).
Cospargere con il cioccolato tenuto da parte e infornare. Cuocere a 180° per 20 minuti circa, fare la prova stecchino.
Decorare a piacere, io con occhietti di zucchero.

It's Halloween Party!

sabato 20 ottobre 2018

zucchette gelato

E' tempo di zucche, zucche grandi, piccole, lunghe, corte, gialle, verdi, arancioni .... zucche gelato....
Ingredienti per 5-6 zucchette: 10 palline di gelato (io al gusto foresta bianca di Vaniglia Gelaterie), un panetto di pasta di zucchero verde, colorante alimentare spray  oppure glassa di zucchero colorata. 
Preparazione: Dividere il gelato in stampini silicone a forma di ciambellina o altre forme a piacere, compattare bene e mettere a congelare.
Nel frattempo creare foglie e gambi con la pasta di zucchero verde e tenere da parte.
Al momento di servire togliere dagli stampi, disporre su un piattino e colorare con colorante spray oppure con una glassa preparata mescolando 200 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante.
Decorare con foglie e gambi di pasta di zucchero e servire. 

lunedì 8 ottobre 2018

Crema spalmabile alle nocciole Home Made

Non c'è niente di più goloso della crema spalmabile alle nocciole, fatta in casa è ancora più buona....


Ingredienti per 1 vasetto: 60 gr di zucchero, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 20 gr di cacao amaro in polvere, 60 gr di nocciole tostate, 80 gr di latte parzialmente scremato, 180 gr di cioccolato al latte, 60 gr di olio di semi.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale zucchero e zucchero vanigliato o estratto di vaniglia e polverizzare 20 secondi a velocità 10.
Aggiungere il cacao amaro, le nocciole tostate e polverizzare 30 secondi a velocità 10. 
Riunire sul fondo con la spatola.
Unire il latte e cuocere 3 minuti a velocità 3 a 100°. Frullare 1 minuto a velocità 10. riunire sul fondo con una spatola.
Aggiungere il cioccolato al latte e olio e mescolare 3 minuti a velocità 2.
Versare la crema nei vasetti a chiusura ermetica e conservare in dispensa.
 La crema si conserva al fresco per 2-3 settimane, ma solitamente finisce molto prima.
Per tostare le nocciole passarle in padella 4-5 minuti o in forno a 160° per 10 minuti circa.


Per un gusto più deciso utilizzare metà cioccolato al latte e metà fondente.

venerdì 28 settembre 2018

torta salata con i cavolfiori e speck

Si sa che broccoli e cavolfiori non sono certo la verdura preferita dei bambini, anzi sono forse più vicini all'idea del cibo meno buono che esista! Allora vi propongo una ricetta gustosa e colorata per far piacere i queste verdure  anche a chi di solito arriccia il naso anche solo al sentirli nominare...
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia (io rettangolare), 250 gr di ricotta, 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato, 100 gr di provolone dolce o altro formaggio a pasta filante, 500 gr di broccoli o cavolfiori, 1 peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno, 100 gr di dadini di speck, sale pepe q.b.
Preparazione: lavare broccoli e/o cavolfiori e dividerli in cimette. Sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Scolare e lasciar raffreddare.
Tritare lo scalogno e saltare per qualche minuto in padella con olio, speck, broccoli e/o cavolfiori, sale, pepe e peperoncino.
 In una ciotola amalgamare la ricotta con il formaggio grattugiato e il provolone. Aggiungere delicatamente broccoli e/o cavolfiori saltati. 
Stendere la pasta sfoglia su uno stampo foderato con carta da forno. Distribuire la crema di ricotta e broccoli.
Infornare a 200° per circa 25 minuti. Servire calda o fredda.

domenica 16 settembre 2018

ciambella soffice alla vaniglia

Con l'inizio della scuola inizia anche il pensiero per la colazione e la merenda per i figli. Una fetta di torta fatta in casa è decisamente la soluzione più sana e buona. E allora preparate ciotole, mestole e impasti....si inforna....!!!

Ingredienti: 5 uova, 230 gr di burro, 230 gr di zucchero, 200 gr di farina 00,  pizzico di sale, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, la scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito (oppure 1/2 bustina +1 cucchiaino di bicarbonato), 50 ml di latte.

Preparazione: con un sbattitore elettrico montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema (servono circa 2 minuti). Unire un uovo alla volta e amalgamare bene. Aggiungere poco per volta farina, vaniglia, sale, lievito, scorza di limone, latte. Amalgamare bene.
Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di togliere dalla stampo.
Decorare la torta con una glassa preparata amalgamando 3 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiaini d'acqua.
Preparazione con il Bimby: Montare il burro per 1 minuto a velocità 4. Aggiungere lo zucchero e amalgamare 20 secondi a velocità 4. Impostare a velocità 3 e unire 1 uovo alla volta, amalgamare per 2 minuti. 
Impostare velocità 4 per 2 minuti e aggiungere poco per volta farina, vaniglia, sale, lievito, scorza di limone, latte.
Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di togliere dalla stampo.

venerdì 7 settembre 2018

Cheesecake soffice cioccolato e vaniglia (ovvero cheesecake piumino)

Ho visto questa ricetta e non ho potuto resistere... soffice, golosa e diversa dalle solite torte, perfetta per la merenda da portare a scuola...
Ingredienti per una teglia da forno o rettangolare 32x37 : 5 uova, 250 gr di zucchero, 125 gr di olio di semi di girasole, 125 ml di acqua frizzante, 340 gr di farina 00, 25 gr di cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 2 pizzichi di sale
Per la crema: 500 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), 2 uova, 100 gr di zucchero, 30 gr di amido di mais, 1 bacca di vaniglia
Preparazione: montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto. Aggiungere gli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema chiara densa.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti
Preparazione con il Bimby: inserire la farfalla nel boccale, mettere albumi e 1 pizzico di sale e montare 4 minuti a velocità 4 a 37°.
Togliere dal boccale e tenere in una ciotola da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero per 2 minuti a velocità 4,5. Aggiungere olio e acqua a filo continuando a mescolare per 1 minuto a velocità 2. Unire farina, lievito, 1 pizzico di sale, cacao e vaniglia e amalgamare bene il tutto per 2 minuti a velocità 4. 
Versare il composto sulla ciotola degli albumi e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare il composto su una teglia foderata con carta da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini).
Preparare la crema mescolando uova, zucchero, vaniglia, amido di mais e formaggio spalmabile per 1 minuto a velocità 4.
Mettere il composto in u a sacca da pasticcere e disegnare le righe sopra la base al cioccolato.
Infornare a 170° per 25-30 minuti.

martedì 28 agosto 2018

Torta versata con marmellata di mirtilli

Questa torta soffice, profumata e golosa è perfetta per la colazione o la merenda. Facile e veloce da preparare sparisce subito e non rimangono nemmeno le briciole!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 220 gr di farina 00, 150 gr di di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 1 vasetto di marmellata di mirtilli. 
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti,  fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire sale, la vaniglia e mescolare aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire metà del composto in uno stampo apribile per torte (io di Guardini) foderato di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
Preparazione con il Bimby:  Mettere uova e zucchero nel boccale e montare per 2 minuti a velocità 4,5. 
Unire sale, la vaniglia e mescolare a velocità 2 per 2 minuti aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto per 1 minuto a velocità 4.
Distribuire metà del composto in uno stampo per torte foderato apribile per torte (io di Guardini carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

Il periodo per le vacanze sono ormai finite, ma se volete fare un giro in Thailandia a Koh Samui qui troverete un posto fantastico dove alloggiare! 

domenica 19 agosto 2018

Salmone con salsa di yogurt e timo

Ecco un piatto leggero e gustoso ... salmone abbinato ad una fresca salsa di yogurt al profumo di timo...
Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di salmone fresco, olio extravergine di oliva, porro q.b., sale, pepe, timo, 4 barbabietole, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per la salsa: 200 gr di yogurt greco magro, sale, pepe, qualche rametto di timo, qualche goccia di succo di limone
Preparazione delle barbabietole: pulire e lavare le barbabietole, riporle in una pentola e ricoprire con acqua fredda, quindi aggiungere un cucchiaino di sale e uno di zucchero e far bollire tutto a fiamma bassa per circa 45 minuti. Passarle sotto l'acqua fredda per qualche istante e togliere la buccia. Tagliarle a fette e condirle con olio, sale e pepe. 
Se avete fretta potete provare anche le barbabietole già lessate, confezionate sottovuoto. 

Preparazione del salmone: In un teglia da forno disporre i tranci si salmone, aggiungere l'olio, e qualche pezzetto di porro. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Preparazione della salsa allo yogurt: frullare lo yogurt con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale, pepe e qualche rametto di timo. Conservare in frigo fino al momento di servire
Servire il salmone accompagnato con le barbabietole e la salsa allo yogurt

domenica 5 agosto 2018

pomodori ripieni di riso

Caldo? Ecco un piatto estivo, semplice, fresco e perfetto per questa estate troppo calda ...
Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori di dimensioni medie, 300 gr di riso per insalate di riso, 1 cucchiaino di curcuma, 200 gr di dadini di prosciutto cotto, 200 gr di provolone piccante
Preparazione: cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata con l'aggiunta della curcuma. 
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliare la parte sopra e svuotare i pomodori. Tagliare a pezzetti la polpa ricavata e mettere in una ciotola insieme con i dadini di prosciutto e il formaggio tagliato a pezzetti. 
 Scolare il riso, lasciare raffreddare, quindi amalgamare con prosciutto, formaggio e pezzetti di pomodoro. Riempire i pomodori con il riso e servire.

Questo piatto può essere preparato in anticipo, conservare in frigo fino al momento di servire.

sabato 28 luglio 2018

Risotto con zucchine e melanzane

Nell'orto è iniziata la raccolta di melanzane e zucchine. Quest'anno ho scoperto una nuova varietà di melanzane: la melanzana mini Perlina, dolce, piccola, lunga e violetta, perfetta per essere saltata velocemente in padella e perfetta per il piatto che avevo in mente.
Ingredienti per 4 persone: 60 gr di cipollati, 30 gr di olio extravergine di oliva, 200 gr di zucchine a pezzi, 320 gr di riso da risotto, 700-800 ml di brodo vegetale oppure acqua più 1 dado vegetale, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, parmigiano grattugiato, 4 melanzane tipo Perline, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, rosmarino, 2 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale.
Preparazione: In una pentola capiente scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere le zucchine tritate grossolanamente e cuocere per 3 minuti, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quindi unire il brodo (io acqua e dado vegetale fatto in casa) e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per i minuti indicati sulla confezione del riso. 
Aggiustare sale e pepe. 
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Quando il risotto è pronto mantecare con il formaggio, aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire. 
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale i cipollati tagliati a metà, le zucchine in pezzi e tritare 5 secondi a velocità 6. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio e insaporire 3 minuti a 120° velocità 0,5 antiorario.
Aggiungere il riso e tostare 3 minuti a 120° velocità 1 antiorario.
Unire il brodo (io acqua e 2 cucchiai di dado vegetale preparato con il Bimby) e cuocere 10 minuti a 100° velocità 1 antiorario. 
Aggiustare sale e pepe, cuocere 6 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Aggiungere 2 manciate di formaggio grattugiato e mantecare 10 secondi a velocità 1.
Lasciare riposare 1 minuto nel boccale.  Aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire.  
Questa varietà di melanzane è dolce, si cucina in pochissimi minuti e si presta a molteplici preparazioni, perfette come aggiunta finale in molte portate.