Biscotti di Natale!
domenica 28 dicembre 2025
Biscotti di Natale!
domenica 21 dicembre 2025
Charlotte di pandoro con mousse al cioccolato
mercoledì 3 dicembre 2025
Ketchup home made
Ma lo sapevi che, con pochi ingredienti, puoi fare un ketchup fatto in casa , più buono di quello comprato?
Ingredienti per 1 vasetto: 400 gr di passata di pomodoro o di pomodori maturi, 80 gr di prugne secche senza nocciolo, 1/2 spicchio di aglio, 70 gr di zucchero, 40 gr di aceto bianco, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di sale, 1 peperoncino se volete la salsa piccante (facoltativo)
Preparazione: tritare le prugne, l’aglio e il peperoncino (facoltativo). Se non avete la passata di pomodoro frullare anche i pomodori maturi. In un pentolino cuocere a fiamma bassa il trito di prugne e aglio, la passata di pomodoro, e tutti gli altri ingredienti mescolando di tanto in tanto per circa 30-40 minuti. Quindi togliere la foglia di alloro e se preferite anche i chiodi di garofano e frullare per pochi secondi. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!
Preparazione con il Bimby: inserire nel boccale aglio, prugne e peperoncino (facoltativo), aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori e tritate a velocità 7 per 30 secondi. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere 30 minuti a 100 gradi, velocità 1. A fine cottura togliere la foglia di alloro e, se volete anche i chiodi di garofano. Omogeneizzare 30 secondi a velocità 8. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!
domenica 16 novembre 2025
stelle di cioccolato morbido all'arancia (torta tenerina)
A parte montare gli albumi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.
Unire delicatamente gli albumi montati all'impasto.
Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, livellare e infornare.
Cuocere 15 minuti a 180°.
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti.
Cuocere 15 minuti a 180°.
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti
giovedì 13 novembre 2025
Muffin alla banana con crumble
mercoledì 29 ottobre 2025
Loaf al limone
Ingredienti: 3 uova, 300 gr di zucchero semolato, scorza di 2 limoni, 350 gr di frana 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di burro fuso.
Per lo sciroppo: il succo di 1 limone, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero.
Mentre la torta è in forno preparare lo sciroppo scaldando acqua, succo di limone e zucchero in un pentolino fino a completo scioglimento dello zucchero, lasciar ridurre lo sciroppo fino a quando si dimezza la quantità.
Sfornare la torta e, mentre è ancora nello stampo, fare qualche buco con lo stecchino sulla superficie e versarci sopra lo sciroppo. Lasciare intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.
lunedì 15 settembre 2025
Riso con zucchine e menta
Semplicemente buono ….
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso tipo Vialone Nano, 5-6 zucchine, 1 cipollotto, sale, pepe, peperoncino, olio extravergine di oliva q.b, una manciata di fogliette di menta
mercoledì 30 luglio 2025
Riso Venere con pollo, pomodorini, cetrioli e erbette
Un piatto leggero e fresco, perfetto per l’estate, ma buono anche tiepido
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso Venere, 2-3 manciate di pomodorini, 2 cetrioli, 150 gr di petto di pollo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b., maggiorana, dragoncello e origano.
Preparazione: bollire il riso, in acqua salata, per circa 30 minuti o per il tempo indicato, scolarlo, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e lasciarlo raffreddare. In una padella cuocere il petto di pollo con un filo d’olio.
Tagliare cetrioli e pomodorini a cubetti, tagliare il pollo a pezzettini, condire con olio, sale, pepe, maggiorana, origano e dragoncello. Mescolare bene. Aggiungere il riso e amalgamare bene tutto. Servire freddo o tiepido.
mercoledì 21 maggio 2025
Barchette di patate ripiene di formaggio e speck
Siete pronti per questa ricetta golosa?
domenica 4 maggio 2025
Biscotti morbidi alla mela
Semplicemente golosi ….
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero, quindi unire il burro morbido e amalgamare bene. Aggiungere farina poco per volta e mescolare, unire lievito e cannella, amalgamando bene il tutto.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini piccoli, quindi unirle al l’impasto, amalgamando bene tutto.
Con un cucchiaio, distribuire l’impasto a mucchietti su una teglia foderata con carta da forno.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
domenica 23 marzo 2025
Carote di sfoglia
domenica 9 marzo 2025
Crema al pistacchio
Crema al Pistacchio
Ingredienti per 6 persone: 200 gr di pistacchi naturali sgusciati e precedentemente tostati, 120 gr di zucchero, 40 gr di farina o maizena, 500 ml di latte, 2 uova medie
Preparazione: tritate finemente i pistacchi con metà dello zucchero in più riprese, fino ad ottenere una consistenza tipo crema.
Su un pentolino scaldare il latte. A parte sbattere le uova con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto senza grumi.
Quindi versare il composto nel latte bollente, unire il pistacchio e cuocere, continuando a mescolare finché non si addensa.
Una volta addensata, versare la crema nei bicchierini e lasciare raffreddare prima di servire.
Servire così oppure con l’aggiunta di un po’ di frolla al cioccolato sbriciolata.
Preparazione con il Bimby: mettere pistacchi e zucchero nel boccale e tritare 20 sec./vel. 6, riunire sul fondo con la spatola. Tritare ancora: 1 min./vel. 6 e riunire sul fondo con la spatola. Tritare ancora: 1 min./vel. 6 e riunire sul fondo con la spatola. Tritare ancora: 1 min./vel. 6, fino ad ottenere una consistenza simile a una crema. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il latte, la farina, le uova e cuocere: 7 min./90°C/vel. 4. Versare la crema nei bicchierini e lasciare raffreddare prima di servire.
sabato 11 gennaio 2025
Plumcake vaniglia e cioccolato
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una frena chiara e spumosa ( circa 2 minuti). Unire sale, olio e yogurt e amalgamare bene. Aggiungere farina e lievito e mescolare bene tutto.
Versare 2/3 del composto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno.
Aggiungere il cacao in polvere al restante impasto e amalgamare bene. Quindi versarlo sopra al composto nello stampo per plumcake.
Infornare a 180 gradi e cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e servire
venerdì 10 gennaio 2025
Biscotti “magia del Natale”
La magia e il profumo dei biscotti di Natale ….
Preparazione: In una planetaria aggiungere tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo, in alternativa impastare a mano.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 1 ora circa.
Quindi, su una spianatoia infarinata, stendere l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm
.Infarinare il matterello decorato e passarlo sulla frolla con pressione decisa in modo da imprimere la decorazione.
Ritagliare i biscotti con le formine desiderate, disporre su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere per 15 minuti a 180°.
Sfornare e lasciare raffreddare. Decorare a piacere con glassa e zuccherini.
Ben confezionati in sacchettini o scatole di latta, questi biscotti si conservano per 2-3 settimane




































