Ormai è una tradizione di famiglia trascorrere una domenica di fine ottobre in mezzo ai boschi a raccogliere castagne. Basta un pò di sole, scarponcini, guanti, un bel cesto robusto e si parte. Andar per boschi è sempre una bella esperienza, si respira un'aria diversa, tutto è silenzioso, gli unici rumori sono quelli degli uccellini che si zittiscono al nostro passaggio, qualche insetto che intrepido ronza intorno agli ultimi fiori, il fruscio delle foglie secche sotto i piedi, il nostro respiro affannato. Ovunque ti insegue il profumo di muschio e resina, profumo di bosco ... profumo di pace.
Il mondo è fuori, è lontano da qui, addentrarsi nel bosco è come entrare in un mondo magico, si fa attenzione a piccole cose che quotidianamente sfuggono... i mille colori delle foglie che sono cadute, le tipologie dei funghi che nascono vicino alle radici degli alberi, le bacche rosse del pungitopo, l'edera verde che ricopre i tronchi umidi, il marrone lucido e intenso delle castagne.
Chissà se al riparo di qualche tronco o dietro a qualche cespuglio si nasconde un folletto o un animale fatato, ai miei bimbi piace pensare che siano lì ad osservarci e che ogni tanto, per dispetto o per indicarci la via, ci lancino addosso qualche riccio facendoci credere che sia caduto dall'albero perchè, come dice la mia principessa, "magari abbiamo interrotto la loro festa d'autunno" o "magari pensano che ci siamo persi nel bosco"!!!
Ebbene dopo aver visto i colori dell'autunno e dopo aver "ritrovato" la via di casa non c'è niente di meglio di una crema calda calda con le verdure di stagione!Vellutata di zucca & patate
Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di zucca, 2 patate, 1 carota, 1 cipolla bianca, olio di oliva extra vergine, 1/2 litro di brodo vegetale, pepe, prezzemolo
Preparazione: Pulire la zucca e la carota, pelare le patate e tagliare il tutto a dadini. Affettare finemente la cipolla e rosolare con un filo d'olio in una pentola capiente. Unire la zucca, la carota e le patate e aggiungere il brodo. Al posto del brodo potete utilizzare acqua calda e salata quanto basta. Coprire e lasciar cuocere per 20-30 minuti, e/o fino a quando le verdure non iniziano a sfaldarsi, controllando sempre che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete ancora brodo. A questo punto spegnete il fuoco e frullate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Se risulta troppo liquida passate sul fornello ancora qualche minuto. Quindi aggiungete prezzemolo tritato, macinate un pizzico di pepe e servite bollente, magari con dei crostini.