Ingredienti per 6 rose: un rotolo di sfoglia rettangolare, 2 cucchiai di confettura di pesche, 2 mele rosse, 1 cucchiaio di acqua, il succo di un limone.
Preparazione: Scaldare la confettura (io Fiordifrutta di Rigoni di Asiago) con un cucchiaio di acqua per 1 minuto. Tagliare le mele a fettine sottili, togliendo il torsolo, ma non la buccia, disporle su una ciotola con qualche cucchiaio di acqua e il succo di limone e cuocere in microonde per circa 3 minuti, quindi scolare le mele dall'acqua. Srotolare la foglia, tagliarla in 6 strisce uguali lungo il lato più corto.
Spennellare ogni striscia con la confettura, quindi disporre le fettine di mele lungo il bordo alto di ogni striscia e ripiegare l'impasto in modo da ricoprire la base delle fettine di mele (per capire meglio guardate qui), quindi arrotolare la striscia di sfoglia e mele su se stessa per formare una rosellina. Disporre tutte le rose su una teglia per muffin (io di Guardini) utilizzando dei pirottini colorati e cuocere a 180° per circa 25 minuti e/o fino a quando la sfoglia non risulterà dorata.
4 commenti:
Sono bellissime e anche io ho nella lista di attesa di farli, ma chi sa quando arriverà il tempo. Per mia mamma è impossibile farli visto che abita mooolto lontano da me, tranne se li faccio e li mangiamo sempre noi ma lei non li può godere. Comunque è una idea molto bella è originale !
Ma che delicatezza! Sono una piccola opera d'arte.
Passare da te e' una medicina per il cuore...che fotooooooo incantata veramente incantata!!!
Adoro i dolci con le mele! questi mi fanno proprio venire l'acquolina!
A presto .. Dream Teller ^^
Posta un commento