Ingredienti per uno stampo da plumcake (dimensioni 10x25x6cm): 400 gr di crema di nocciole (io Nocciolata Rigoni di Asiago), 200 gr di cioccolato fondente, 400 gr di cioccolato bianco, 200 gr di nocciole tostate (oppure metà nocciole e metà mandorle)
Preparazione: Sciogliete il cioccolato nel microonde mettendo il cioccolato in pezzi in una ciotola, tenendone da parte circa 1/4, far cuocere alla massima potenza per 30 secondi, poi mescolare e rimettere nel microonde per altri 10 secondi, mescolare e continuare così fino a completo scioglimento. Infine aggiungere il rimanente cioccolato a pezzetti e mescolare fino a quando è completamente sciolto. Si può sciogliere il cioccolato anche a bagnomaria.
Versare metà del cioccolato in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno, oppure in uno stampo di cartone per plumcake monouso come quello di Guardini della linea Easy Bake e ricoprire bene tutti gli spazi, quindi riporre in freezer a solidificare per 5 minuti. Riprendere lo stampo e ricoprire con il restante cioccolato, quindi riporre in frigo per altri 5 minuti.
Tagliare le nocciole a metà.
Sciogliere il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria. Amalgamare cioccolato bianco fuso, nocciole e crema di nocciole e versare nello stampo, livellare e mettere in frigo a rassodare per almeno 3-4 ore.
Quindi sformare togliendo delicatamente dallo stampo o tagliando lo stampo di cartone.
E' una bellissima idea anche da regalare!
Questa ricetta l'ho trovata da Enrica.
8 commenti:
oddio quante golosità!
faccio un giretto sul tuo blog...
anche questi bicchierini del post precendente..
mammina che errore ho fatto a venire a trovarti!
ahahahah
buona giornata
Una golosità degna di essere mangiata di gusto !
Eccolo il tuo torrone! Che bello e goloso!!! Enrica è una garanzia e tu sempre bravissima <3 Un abbraccio grande e buona serata :) :**
Complimenti Laura, che spettacolo questo torrone, così cioccolatoso è irresistibile!!!!
spettacolo! impossibile resistere!
E' un dolce davvero intrigante e la tua versione è squisitamente sublime.. non mi resta che provarlo!
Il mio ultimo desiderio. Poi potrete uccidermi, ahahahahahahahahah.
Rende l'idea? :D
Meraviglioso, godurioso, unico!
Ciao Laura, mi sono subito messa fra i tuoi followers, come posso resistere a tanta dolcezza ;) Se ti fa piacere seguimi anche tu così possiamo restare in contatto più facilmente. Il torrone qui mi fa letteralmente impazzire... un abbraccio
Posta un commento