Torte di mele ne ho provate tante, tutte buonissime, ma questa le batte tutte! Quando ho visto qui la ricetta ho deciso di provarla ed è decisamente la torta di mele più buona che c'è! Dovete provarla assolutamente!
Ingredienti per uno stampo da 28cm: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 70 gr di zucchero, 60 gr di acqua, 5 mele, 50 gr di zucchero, il succo di un limone, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di zucchero di canna.
Preparazione: Impastare velocemente farina, burro morbido, 60 gr di zucchero e l'acqua fino a formare un composto liscio. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola con il succo di limone, 50 gr di zucchero e la cannella e lasciar macerare per circa 30 minuti.
Stendere l'impasto e utilizzarne 2/3 per ricoprire la base dello stampo per crostate (io quello con fondo smontabile di Guardini), bucherellare e ricoprire con il ripieno di fettine di mele. Quindi stendere il restante impasto e formare delle striscioline per decorare la crostata. Spennellare la crostata con il latte e cospargere con zucchero di canna.
Infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la frolla risulterà ben dorata.
Questa torta è buonissima così, ma è superlativa servita calda con sopra una pallina di gelato alla vaniglia!
6 commenti:
Che golosa questa crostata!!
ne mangerei volentieri una fettina anche adesso...
Buona serata e un abbraccio.
Molto deliziosa e si sa che le mele danno ai dolci un gusto squisito !
Da provare, mi piace moltissimo! Buona così, ma anche con il gelato!
Crostata con le mele? Sempre presente! Me la segno...
Che buona...adoro i dolci con le mele!
Adoro i dolci con le mele, quindi assolutamente da assaggiare!!!!
Complimenti!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Posta un commento