martedì 2 settembre 2008

tortilla di patate (piatto spagnolo)

Ecco una ricettina spagnola presa in prestito da Misya, ecco una tortilla di patate appena sfornata...
Tortilla di patate (piatto spagnolo)

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 500 gr di patate, 1 cipollotto, olio di semi, sale, pepe, 4 uova.
Preparazione: Pelare le patate e tagliarle a rondelle sottili con la mandolina. Cuocere le fettine di patate su una padella antiaderente con un pò di olio di semi. A metà cottura aggiungere il cipollotto tagliato sottile e continuare la cottura finchè le patate non saranno dorate. Spegnere e lasciare intiepidire. A parte sbattere le uova con sale e pepe (ho aggiunto anche un pizzico di erba cipollina). Unire le patate, amalgamare il tutto. Scaldare un filo d'olio su una padella antiaderente capiente e aggiungere l'impasto della tortilla. Cuocere per circa 6-8 minuti per lato. Se durante la cottura coprite con un coperchio non avrete bisogno di rigirare la tortilla e questa risulterà più gonfia e morbida.

3 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

questa cucina spagnola mi comincia ad intrigare...sarà che l'ho sempre reputata una cucina sostanziosa e che stiamo avviandoci verso l'autunno...ciao ciao!
Martina

i dolci di laura ha detto...

prova questa ricetta è semplice e gustosa! ora vengo a dare una sbirciata alle tue ricette! ciao

Snooky doodle ha detto...

grazzie mille per il premio. sono felice che il mio blog ti piace. Questa tortilla sembra priopio buonissima. E propio una ricetta da provare. :-)