venerdì 26 settembre 2008

riso alla cantonese (piatto cinese)

Mi piace la cucina cinese, ma spesso e volentieri mi piace sperimentare i piatti a casa mia, visto anche le notizia di questi giorni, ecco uno dei piatti cinesi più conosciuti, semplice semplice direttamente dal fornello di casa mia... Riso alla cantonese
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone: 1 cipollotto, 250 gr di riso basmati, olio di semi, 125 gr di prosciutto cotto a dadini, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 uova, 250 gr di piselli freschi o surgelati.

Preparazione: Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo cuocete i piselli a vapore o stufati con un filo d'olio, sale e un cucchiaio di acqua.

Tritate il cipollotto molto finemente e rosolatene metà in una padella antiaderente. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungetele nella padella e strapazzatele facendole cuocere bene.

In una padella antiaderente capiente rosolate il resto della cipolla con i dadini di prosciutto e i piselli, aggiungete il riso scolato cotto al dente e le uova strapazzate e fate saltare per un paio di minuti aggiungendo la salsa di soia e 2 cucchiai di olio. Servite subito.

12 commenti:

candy ha detto...

Bello questo riso, ma piace proprio, ma posso mangiarlo con la forchetta ;)))
CIAO

kristel ha detto...

Buono. Io l'altra sera ho fatto gli spaghetti cinesi che postero' in questi giorni.
Questo riso é venuto veramente buono.

Manuela e Silvia ha detto...

Bello questo riso, magari è anche più buono di quello del risptrante cinese!!
Non è che magari sai fare anchè qualcos'altro di cinese? tipo, noi adoriamo i gamberoni in agrodolce...
Vabbè ci abbiamo provato..
Bacioni e...proprio belle le bacchettine, ma l'hai mangiaot ocn quelle???

Micaela ha detto...

complimenti per il tuo blog!!! molto carino! passerò ancora a trovarti! ciaoo

Claudia ha detto...

amo il riso in tutte le sue forme e a tutti i gusti!!!!!!ricettina davvero sfiziosa!!!!!a presto claudia

Snooky doodle ha detto...

Questo e uno di quei piatti che ho mangiato in Italia per la prima volta :-) Lo adoro. e propio una bella foto. Complimenti.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ma mica sembra poi così cinese!!!
Lo provo!
Martina

Nella Cucina di Martina ha detto...

dimenticavo!!
Buon fine settimana!!!!!
Martina

Mirtilla ha detto...

con questa ricetta fai la felicita' di mio marito!!!!!

Elly ha detto...

Complimenti Laura per il tuo blog, verrò a spulciare qualche ricetta da te!!! Quando vuoi passa dal mio blog www.dolcemania.blogspot.com. Spero che diventermo amiche!
A presto!

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte! :)

i dolci di laura ha detto...

p.s.: il riso va mangiato con le bacchette, è divertente!
per Manu e Silvia: sul mio blog trovate altre ricette cinesi, per i gamberoni proverò!
ciao