venerdì 12 settembre 2008

semifreddo di panna e ricotta al caffè

Squisito semifreddo da preparare per un dopocena con gli amici o da tenere in congelatore sempre pronto per gli amici che ti fanno visita inaspettata, sapendo che tanto c'è sempre un dolcetto pronto e goloso anche per loro nella tua cucina! Questa ricetta partecipa alla raccolta di Cindystar

Spago col ton



Semifreddo di panna e ricotta al caffè

Difficoltà: media

Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 6 semifreddi: 200 ml di panna fresca, 250 gr di ricotta fresca, 4 gr di gelatina in fogli, 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanilina, 2 cucchiai di caffè espresso concentrato, 1/2 cucchiano di caffè in polvere molto fine, 90 ml di caffè espresso concentrato, 150 gr di zucchero.

Preparazione: Ammollate i fogli di gelatina in acqua per 10 minuti. Nel frattempo con un frullatore elettrico sbattete la ricotta, la panna, lo zucchero a velo, la vanilina, 2 cucchiai di caffè espresso concentrato e la polvere di caffè. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto in un pentolino, accendete il fornello al minimo e fate intiepidire. Aggiungere i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e versate il composto in stampini di silicone (quelli per muffin, per budini in silicone o quelli in alluminio usa e getta vanno benissimo). Appena raffreddati riponete in frigo per almeno 3-4 ore. Io li ho messi in congelatore per fare prima e una volta formati li ho tolti dagli stampini e li conservo per ogni evenienza in congelatore dentro un contenitore di plastica.

Servite i semifreddi con un caramello preparato così: in un pentolino antiaderente mettete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando fino a che non avrà raggiunto un colore ambrato. Quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire mettendo la pentola dentro il lavello con un pò di acqua fredda (tipo bagnomaria). Questo metodo arresta la cottura dello zucchero. Incorporate 90 ml di caffè espresso e rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto liscio e fluido spegnete e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto. Decorate i vostri semifreddi con il caramello ottenuto.

Se avete fretta decorate i semifreddi con caramello pronto o cacao in polvere!

13 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

laura mi ci tufferei dentro...è buonissimo!!baci imma

i dolci di laura ha detto...

grazie imma!

Alessia ha detto...

Ciao laura :) piacere! mi spiace non essere passata ancora dal tuo blog (a ritirare il premio, come dici) ma avendo avuto l'esame quando sono tornata era impossibile rispondere a tutte quelle risposte (oltre 60!) perchè ho ripreso a lavorare e faccio come posso :-)
cmq ti ringrazio moltissimo per avermelo assegnato,mi fa molto piacere, ma per una scelta personale ho deciso di non farli più perchè mi prendono troppo tempo prezioso, quindi spero non ti offenderai se non lo ripropongo!
complimenti per il blog,molto carine le tue ricette e sfiziose!
posso però solo consigliarti una cosa, senza sembrare pretenziosa?
potresti cambiare il colore del testo con cui scrivi le ricette (se non erro blu) perchè su sfondo marrone proprio non si vede bene ed è una fatica leggere! Ti suggerirei un colore chiaro perchè affatica molto meno gli occhi ;-)
Scusa se mi sono permessa, spero non ti offenderai.
Intanto un bacione!!

i dolci di laura ha detto...

grazie dei suggerimenti arietta!

i dolci di laura ha detto...

p.s.: il mio blog è scritto in nero su fondo panna, probabilmente quando ti sei collegata ci saranno stati problemi di connessione e quindi si vedeva male! O almeno io l'ho impostato così e così lo vedo, se invece così non fosse, me lo fate sapere per favore? ciao

kristel ha detto...

Veramente carino il tuo blog. E buonissimo questo semifreddo che provero' a fare questo week-end.
Anche io ho un blog di dolci e ricette. Dai un'occhiata se ti va.
Baci! Kristel

Alessia ha detto...

io lo vedo scritto in bluette su sfondo marrone con disegnini beige e non si riesce a leggere bene purtroppo!
Uso mozilla firefox...

Alessia ha detto...

allora ho scoperto il problema: il tuo template si vede bene con internet explorer mentre con firefox no!
purtroppo non so dirti comecorreggere il problema però tieni conto che attualmente la stragrande maggioranza di persone naviga su firefox! :-(

Cindystar ha detto...

Bellissimo e buonissimo!
Voglio proprio provarlo, anche il caramello aromatizzato mi intriga.
Grazie mille per la ricettina, farà la sua bella figura nella raccolta!

Ho notato anch'io che Mozilla e Explorer non vanno d'accordo e non visualizzano nella stessa maniera.
Prova a mettere le impostazioni usando Mozilla, forse risolvi il problema.

Snooky doodle ha detto...

questa e propio una bella ricetta e le foto sono bellissime

Rorò ha detto...

Ciao Laura! Grazie della visita.
Passo anch'io da te per farti i complimenti. Il blog mi piace proprio tanto. Ho letto una decina di ricette e sono tutte molto invitanti.

A presto!

Precisina ha detto...

Bè, dolci...e non solo! Wow, mi sono innamorata (tra l'altro) del toast cinese, che conoscevo, ma mi hai fatto giustamente sorgere il quesito: cosa aspetto a farlo??? Tutto molto ben fatto, belle presentazioni...e stavo per dirti la stessa cosa che ha suggerito l'altra rompi, ehm, volevo dire l'altra blogger arietta... poi ho letto del browser, in effetti anch'io utilizzo firefox :-)

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte. Non sono un'esperta di internet e informatica ma cercherò il modo di far vedere bene il mio blog anche in modalità firefox!