martedì 16 settembre 2008

padellata di pollo con patate e peperoni

Una dei miei piatti più divertenti è lo "svuotafrigo", cioè si apre il frigo, si controlla cosa c'è all'interno, si contrallono i cibi in prossima scadenza, si guarda la dispensa e si fa un piano d'attacco!
Quello che c'è oggi nel mio frigo e nella mia dispensa é: petti di pollo, patate, peperone giallo, pomodori ciliegini, cipolla, sedano, carote... quindi ecco il mio piano di attacco...
Padellata di pollo con patate e peperoni
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di petti di pollo, 3 patate medie, 1 peperone giallo, un cipollotto, 10 pomodori ciliegine, una carota piccola, un gambo di sedano, un pizzico di dragoncello, olio extravergine di oliva, sale, pepe, farina.
Preparazione: Innanzitutto, le palate vanno pelate e tagliate a rondelle non troppo grosse. E' importante però, ai fini della cottura, che le dimensioni siano il più simili possibile. Per un risultato ottimale, è necessaria un'operazione molto semplice ma spesso sottovaluta: la sbianchitura. Vanno cioè tuffate in abbondante acqua bollente salata e lasciate lì fino a quando il bollore non riprende. A questo punto vanno scolate. Questa operazione serve a formare uno strato protettivo all'esterno della patata che le impedisce di assorbire troppo olio e di attaccarsi alla teglia.
Tagliare la carota, il sedano e il cipollotto a dadini piccoli piccoli e farli rosolare con un pò d'olio in una pentola antiaderente capiente. Tagliare il peperone a pezzetti. Aggiungere nella pentola le patate a rondelle e i peperoni e lasciar rosolare un paio di minuti. Nel frattempo tagliare il pollo a pezzetti e passare nella farina. Eliminare la farina in eccesso e aggiungere il pollo nella pentola. Aggiustare sale e pepe e dragoncello. Continuare la cottura rigirando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un filo d'olio se si è assorbito tutto. Verso fine cottura aggiungere i pomodorini ciliegini tagliati in quattro. Quando il pollo e le verdure risultano ben cotte la vostra padellata è pronta.

4 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

ciao laura arriva la'autunno e questi piatti sono il massimo!!un abcione gande

i dolci di laura ha detto...

grazie, bacioni anche a te!

Snooky doodle ha detto...

hmmm questo piatto sembra propio appetitoso :-) Grazie propio una bella ricetta

Serena ha detto...

Ciao, ti ho trovata saltellando tra un blog e l'altro...
tornerò presto a trovarti!
Buona giornata..

Sere - cucinailoveyou.com