giovedì 11 settembre 2008

biscotti alla frolla montata

Ieri ho deciso di fare i biscotti con lo sparabiscotti che ho in dispensa da tanto tempo. Finalmente ho trovato la ricetta giusta per utilizzarlo per la gioia della mia cuochetta aiutante cuoca Anna. Lo sparabiscotti è così semplice da usare che i biscotti li ha fatti lei, decorazioni comprese! Ecco come farli...
Biscotti alla frolla montata con lo sparabiscotti

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: in forno a 180° per 12-15 minuti

Ingredienti per 30 biscotti: 160 gr di burro, 260 gr di farina, 80 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 1/2 bustina di vanilina, 1/2 pizzico di sale.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare il burro ammorbidito fino a farlo diventare spumoso, aggiungere lo zucchero e montare ancora. Aggiungere l'uovo e il pizzico di sale e sbattere bene con le fruste elettriche. Unire la farina e la vanilina. Amalgamare bene.
Mettere il composto nella pistola sparabiscotti, scegliere il decoro e formare i biscotti su una teglia da forno. Non usate carta da forno e non imburrate o infarinate la teglia o i biscotti non si staccheranno dalla sparabiscotti. Per formare i biscotti scelti dovete appoggiare bene la sparabiscotti sulla teglia e fare 2-3 click ( a seconda del modello) per ciascun biscotto. Decorate i biscotti a piacere con canditi, mandorle, granella di zucchero. Infornare i biscotti a 180° per 12-15 minuti. I biscotti devono restare bianchi, non devono colorire, sono pronti appena il fondo del biscotto è dorato. Appena sfornati i biscotti sembrano molli, ma appena raffreddati si induriscono. Una volta raffreddati si staccheranno facilmente dalla teglia.
Sono bellissimi da regalare confezionati con veline colorate!



Ecco un'immagine della sparabiscotti, questa foto è presa da internet, appena ho 2 minuti metto la foto della mia "44 magnum"!

2 commenti:

marisa ha detto...

Grazi laura da moltissimi anni ho una sparabiscotti e mi arrabbiavo sempre perchè non si attaccavano alla teglia.(mettevo la carta forno) ora provo la tua .....ops scusa la ricetta di Anna. Ah! questi giovani!!!!!!!!!!!

laura ha detto...

Anche io ho fatto lo stesso errore e avevo archiviato la sparabiscotti!Se hai bisogno di una mano o di qualche spiegazione, fa un fischio! ciao!