giovedì 25 settembre 2008

pizza autunnale con funghi, asiago e salsiccia

Ultimamente sui blog delle mie amiche vedo sfornate di pizze golosissime, mi hanno fatto venirte voglia di una bella pizza e quindi ecco la mia. Ho pensato a qualcosa di tipicamente vicentino così mi è venuto in mente il nostro formaggio Asiago e niente si sposa meglio con questo formaggio dei funghi e della salsiccia,...ci sarebbe anche la polenta, ma mica potevo metterla sulla pizza! Questa ricetta partecipa al pizza gourmet di mamma che buono. Pizza autunnale con funghi, asiago e salsiccia
Difficoltà: media
Tempo: 3 ore
Cottura: in forno a 220° per 20 minuti

Ingredienti: 480 g. circa, di farina tipo 0, 25 g. di lievito di birra, 1 o 2 "pizzichi" di sale, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 200 ml circa di acqua, 2 mozzarelle, 6-7 cucchiai di passata di pomodoro, origano, 1 barattolino di funghi (circa 200 gr), 50 gr di formaggio Asiago, 2-3 salsiccette.
Preparazione: Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco per volta fino a che l'impasto non avrà raggiunto la consistenza giusta: impasto molto liscio e non troppo molle. Scaldate il forno 10 minuti, spegnetelo, lasciate intiepidire e mettete l'impato in una ciotola in forno a riposare, coprendo con un panno asciutto per circa 2 ore.
Dopodichè stendete l'impasto nella teglia ricoperta di carta da forno (a seconda della grandezza della teglia vi verranno 1 o più pizze).
Per chi ha fretta consiglio la farina per pizza Spadoni, si impasta in 10 minuti con aggiunta di acqua e olio e non ha bisogno di lievitazione, il risultato è una pizza alta e soffice.
Farcite con pomodoro, origano, mozzarella e formaggio asiago tagliati a dadini, i funghi sgocciolati dall'olio, le salsiccette tagliate a pezzetti piccoli (al super le trovate anche già tagliate nel banco frigo).
Cuocete in forno già caldo a 220°per circa 20-25 minuti, il tempo di cottura varia a seconda del forno.
Servite calda calda con una bella birra

5 commenti:

kristel ha detto...

Solo a guardare questo splendore mi sento un kiletto in più ma dev'essere fantastica.
Quando puoi, passa da me c'é un simpatico Meme per te!
Buona giornata!!

Maya ha detto...

E' carichissima.... Ma Buonaaaaaaaaaa

i dolci di laura ha detto...

questa pizza è mooolto calorica, ma merita di essere assaggiata! ciao!

Precisina ha detto...

Grazieeeeee...sei già nella lista, argh, la lista di Precy!!!

i dolci di laura ha detto...

grazie precisina, avevo commesso un errore sulla paternità di pizza gourmet, corretto all'istante! ciao