mercoledì 3 settembre 2008

semifreddo ai frutti di bosco

Ecco una ricetta semplice semplice che mi sono inventata al momento con quello che avevo in dispensa. In questa foto la torta non rende molto perchè è ancora mezza congelata, dovevo portarla a casa di amici prima che si scongelasse del tutto! Con questa torta ho fatto bella figura sia perchè è molto buona, sia perchè è bella da vedere tanto che sembra una torta di pasticceria!

Semifreddo ai frutti di bosco


Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti + riposo


Ingredienti: 500 ml di panna da montare, 200 gr di zucchero a velo, 10 meringhe piccole, 200 ml di crema pasticcera, 100 gr di frutti di bosco, 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco, zucchero a velo.

Preparazione: Montare la panna con lo zucchero o usare panna già zuccherata (io uso la panna vegetale hoplà). Dividere la panna in due ciotole, su una ciotola aggiungere le meringhe (della dimensione di una noce) sbriciolate, amalgamare bene. Preparare la crema pasticcera. Rivestire di carta da forno o pellicola trasparente una tortiera con cerniera da 26 cm. Riempirla di panna montata con le meringhe, aggiungere la crema pasticcera e spalmarla bene, aggiungere qualche manciata di frutti di bosco freschi o surgelati (non scongelateli). Versate lo strato di sola panna montata e livellate bene. In un pentolino scaldate la marmellata con 2 cucchiai di acqua e mescolate per 2 minuti. Lasciate intiepidire e versate sulla panna, livellate, aggiungete 2-3 manciate di frutti di bosco e riponete in congelatore per almeno 2 ore. Togliare dallo stampo e lasciare scongelare 10-15 minuti prima di servire, spolverare con zucchero a velo. Potete anche conservarla in congelatore per ogni evenienza e stupire i vostri ospiti inattesi!

3 commenti:

marisa ha detto...

wBella la tua torta. Io però che non amo la frutta nei dolci ci metterei della granella di torrone (quello avanzato dal natale scorso,che è ancora buono) oppure, ora che stanno per arrivare ,dei marron glacè Ottime anche quelle caramelle Danisk che vendono all'ikea. Provare per credere. PS Grazie ancora per il fornetto

Snooky doodle ha detto...

questa e' bellissima. Ed e l ideale per questa calda estate. Mi piace proprio.

i dolci di laura ha detto...

grazie snooky doodle! grazie marisa provero a seguire i tuoi suggerimenti, naturalmente sarai la prima ad assaggiare il risultato! ciao