venerdì 12 settembre 2008

toast di gamberi e sesamo (piatto cinese)

Questo è un'antipasto che prendo spesso quando vado al ristorante cinese, ora finalmente ho trovato la ricetta ed ecco il risultato...
Toast di gamberi e sesamo (piatto cinese)

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: 1 cipollotto, 4 fette di pancarrè (quello per tramezzini), 1 albume, 100 gr di gamberetti sgusciati, 1 cucchiaino di salsa di soia, 3 cucchiai di maizena, semi di sesamo q.b., olio di semi.

Preparazione: Mettere in un frullatore i gamberetti (potete usare anche quelli surgelati o quelli in salamoia), il cipollotto tagliato a pezzi, la salsa di soia e la maizena. A parte montare a neve il bianco dell'uovo e aggiungerlo agli ingredienti nel frullatore; frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare il pane tagliando i bordi scuri, spalmare il composto generosamente su ogni fetta. In un piatto mettere i semi di sesamo, adagiare la fetta del pane dal lato della crema e schiacciare bene in modo da far aderire i semi. Tagliare la fetta in 4 triangolini e friggerli per 2 minuti dalla parte dei semi di sesamo in una padella con olio di semi molto caldo. Togliere i toast dall'olio e metterli su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servire caldi.

Nessun commento: