lunedì 22 settembre 2008

ciambella con cocco e gocce di cioccolato

Il 21 settembre è San Matteo! Il mio piccolo birbante si chiama proprio così e ho preparato per lui questa ciambella profumata e golosa...
Ciambella con cocco e gocce di cioccolato


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: 40 minuti in forno a gas a 180°, 50 minuti con fornetto da campagna



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt al cocco, 2 uova, 200 gr di zucchero (2 vasetti), 1/2 bicchiere di olio di semi (1 vasetto scarso), 100 gr di scagliette di cocco disidratatto (2 vasetti), 250 gr di farina (3 vasetti abbondanti), 1 bustina di lievito, 100 gr di gocce di cioccolato (2 vasetti scarsi), 1 pizzico di sale.
Preparazione: Potete pesare gli ingredienti o usare più semplicemente il vasetto di yogurt come misurino. Sbattere le uova con lo zucchero e il sale finchè il composto non risulta cremoso e raddoppiato di volume (circa 10-15 minuti). Aggiungere lo yogurt, l'olio e amalgamare bene. Per ultimo unite farina, cocco e lievito. Mescolare gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min, e/o fino a quando la superficie della ciambella non risulta dorata (fate la prova stecchino).

Se utilizzate il fornetto da campagna versate il composto nella teglia imburrata e infarinata, mettete il coperchio, posizionate il frangifiamma sul fornello medio e metteteci sopra la pentola. Cuocete a fiamma media per 3 minuti e poi abbassate quasi al minimo e cuocete per 50 minuti circa e/o fino a quando la torta non risulta dorata. Fate la prova stecchino.

7 commenti:

kristel ha detto...

Ha un bellissimo aspetto questa ciambella. I tuoi bambini sono bellissimi. Complimenti!!

i dolci di laura ha detto...

grazie, i miei bimbi sono delle adorabili piccole pesti!

Dolci a gogo ha detto...

bella la ciambella ma che dire dei pupi.bellissimi!!baci imma

unika ha detto...

sono contenta che sei passata dal mio blog...grazie....complimenti per questa bella ciambella e tanti auguri al piccolo Matteo:-)
Annamaria

marisa ha detto...

La ciambella ti è riuscita come sempre bene Monica al contrario non è riuscita a cuocerla con il fornetto. Devo spiegarglielo ancora . Ma anche a me è servito molto più tempo,quasi un'ora e mezza. Forse il fuoco troppo basso?. Beh!! per Anna e Matteo come sempre non ci sono parole.

Maya ha detto...

Bimbi bellissimi !!!! e la ciambella è super..
Bacio

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte!
per marisa: per quanto riguarda la cottura con il fornetto dipende molto dall'impasto se è liquido o denso. Per questa con il cocco è servito meno tempo, ma solitamente serve 1 ora sul fornello medio a fuoco basso ma non al minimo minimo e sono fondamentali i 3-5 minuti a fuoco medio. Se vuoi la prossima volta che uso il fornetto ti spiego come si fa.
buona giornata a tutte!