venerdì 26 settembre 2008

semifreddo con pavesini e pesche sciroppate

Prima che faccia troppo freddo vi lascio questa ricetta golosa e facilissima. Avevo fatto un pò troppa crema chantilly e così l'ho utilizzata per questo semifreddo...

Semifreddo con pavesini e pesce sciroppate


Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo


Ingredienti: 200 ml di crema pasticcera, 250 ml di panna montata, 1 barattolo di pesche sciroppate, 1/2 confesione di pavesini.
Preparazione: Montare la panna e preparare la crema pasticcera. Amalgamate insieme panna e crema otterrete una crema chantilly. Sgocciolare le pesche e tagliarle a fettine. Prendete uno stampo per plum cake, meglio se in silicone, altrimenti foderatelo di pellicola trasparente. Disponete alcune fettine di pesca sul fondo in modo da ricoprirlo bene (una volta rigirato sarà la parte superiore), ricoprite i lati con i pavesini passati nel succo delle pesche sciroppate, versate metà della crema, livellate e fate uno strato di pesche e pavesini bagnati. Versate la crema rimanente, livellatela bene e terminate con un altro strato di pesche e pavesini. Sigillate tutto con pellicola traspèarente e riponete in congelatore per almeno 2 ore. Tirate fuori dal frigo 30 minuti prima si servire. Potete anche conservare questo semifreddo in congelatore per i vostri ospiti inattesi!
Ora che fa un pò più freddino potete servire questo semifreddo con una cremina calda di pesche, frullate 4 pesche sciroppate con il frullatore e scaldatele con 2 cucchiai del loro sciroppo su un pentolino, versate qualche cucchiaitata si cremina calda di pesche sulla fetta di semifreddo prima di servirlo.

10 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

caspita è buonissimo!!ciao baci imma

Maya ha detto...

Ecco io l'avevo detto che fai dei dolci super!!!!!!
Bravissssssima(effetto cromatico pazzesco)

Nella Cucina di Martina ha detto...

oltre all'effetto cromatico deve essere pazzesco anche affundarci il dente!
Martina

i dolci di laura ha detto...

grazie imma e maya, ma anche voi non scherzate con le vostre ricettine golose! baci

kristel ha detto...

Ma come dobbiamo fare con te, cara Lauretta che ci proponi sempre dei dolci fantastici? La lista dei dolci che voglio fare é lunghissami!
Questo semifreddo deve essere buonissimo, io adoro la crema chantilly.
Un bacione!

i dolci di laura ha detto...

grazie clamilla e kristel , ma come la mettiamo con i vostri di dolci, non so più da che ricetta cominciare! A parte che tra poco mi serve una dieta!

Manuela e Silvia ha detto...

Sai che una ricetta simile dovremmo averla anche noi nel nostro librone?!?Bho guarderemo! Comunque questo dolce con le pesche sciroppate è....sublime!
bacioni

Claudia ha detto...

WOW......CHE BELLO!!!!deve essere ottimo.....addenterei volentieri un pezzetto!!!!!!complimenti claudia

Snooky doodle ha detto...

questo e propio bello da vedere e bellissimo da mangiare :-)

Mirtilla ha detto...

bellissimo semifreddo..mi prendi per la gola eh?