lunedì 15 settembre 2008

cuori al cioccolato e cardamomo

Ecco dei biscottini al profumo di spezie!
Cuori al cioccolato e cardamomo

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora

Cottura: in forno a 180° per 10-12 minuti

Ingredienti per 30 biscotti: 400 gr di farina, 30 gr di cacao amaro in polvere, 200 gr di burro morbido, 120 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di cardamomo.

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero a velo, unire l'uovo, la farina, il cacao e il cardamomo. Se il composto vi sembra troppo molle aggingete un pò di farina. Impastate bene e stendete l'impasto ottenuto con un mattarello in una sfoglia alta 0,5 cm. Tagliate l'impasto con gli stampini a forma di cuore. Mettete i cuori su una teglia foderata di carta da forno e infornate per 10-12 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Per fare questi biscotti con la sparabiscotti o con la sac a poche (con bocchetta a stella) dovete modificare la quantità di farina e zucchero. Usate quindi 290 gr di farina e 110 gr di zucchero a velo. Per ottenere un impasto perfetto per la sparabiscotti dovete montare il burro a crema (15 minuti con lo sbattitore elettrico), deve risultare chiaro e spumoso, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Aggiungete l'uovo e poco per volta la farina, il cacao e il cardamomo, mescolando con un cucchiaio per non smontare il composto. Formate i vostri biscotti con lo sparabiscotti, ma ricordate di non usare carta da forno e non ungere la teglia, pena la non riuscita dei biscotti! Infornate a 180° per 10-12 minuti.

5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

laura c'è un oscar per te nel mio blog...ciao

i dolci di laura ha detto...

wow, grazie mille, passo subito a ritirarlo! :)

marisa ha detto...

Ciao Laura. Intanto "in bocca al lupo" alla piccola Anna per il nuovo inizio scuola, quest'anno "da grande". Poi volevo chiederti dove trovi il cardamomo? Ciao un bacetto a Matteo

i dolci di laura ha detto...

Ciao marisa, Anna è proprio contenta di andare in prima elementare! Il cardamomo me lo procura Riccardo quando va in Svizzera per lavoro. Ora è proprio in viaggio, te lo faccio portare! ciao!

marisa ha detto...

Sempre gentile ,GRAZIE !!!!!!