lunedì 1 settembre 2008

caffè shakerato

Da quando ho acquistato il frullatore ad immersione (moulinex) dotato anche di lama tritaghiaccio mi diverto un sacco a preparare frappè, frullati ghiacciati e tanto altro. Questo piccolo ma potente elettrodomestico frulla il ghiaccio in 5 secondi senza il minimo sforzo. Per queste foto ho rispolverato i delicatissimi bicchieri centenari della bisnonna Gina! Ecco un modo fresco e diverso per prendere il caffè!...



Caffè shakerato

Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti
Ingredienti: 1 tazza di caffè, 2 cucchiaini di zucchero, 4 cubetti di ghiaccio.

Preparazione: preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta per l'espresso. Su un contenitore alto e stretto (normalmente in dotazione con il frullatore ad immersione) mettete una tazza di caffè, lo zucchero e il ghiaccio. Frullate tutto per 5 secondi con il frullatore ad immersione (io uso quello della moulinex dotato di lama tritaghiaccio). Mettere il caffè shakerato in un bicchiere e servire subito. Potete decorare un ciuffo di panna montata oppure una spolverata di cacao in polvere. Per dare un pò di gusto alcolico potete aggiungere mezzo cucchiaino di crema al whisky.


3 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow complimenti quante bellissime foto hai. :-)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Anche io lo faccio ma son rimasta al vecchio tumbler...con tanto di sbattimento di avambracci...ehehehheh il mio caffè preferito in estate!
Martina

i dolci di laura ha detto...

Ciao snooky e Clamilla! grazie!