giovedì 18 settembre 2008

pain aux raisins di kristel (ricetta francese)

Ebbene oggi la mia casa profuma di brioches, crema pasticcera e rum! Merito della ricettina di Kristel del blog UN KILO DI RICETTE, quando l'ho letta non ho resistito è l'ho provata con un risultato golosissimo...
Pain aux raisins di Kristel

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno a 180° per 30-40 minuti

Ingredienti: 350 gr di farina, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido,125 ml di latte, 1 uovo, una bustina di lievito, una bustina di vanilina, un pizzico di sale, 500 ml di crema pasticcera, 100 gr d'uvetta sultanina, 3 -4 cucchiai di rhum.

Preparazione: Con lo sbattitore elettrico con fruste da impasto mescolate tutti gli ingredienti, continuate con le mani fino a quando l'impasto risulterà liscio. Mettete in una ciotola e lasciate lievitare per 50 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e mettete a mollo le uvette nel rhum.
Quindi stendete l'impasto con il mattarello formando un rettangolo di circa 40x25 cm (misura presa a occhio!). Regolate i bordi tagliandoli e raddrizzandoli e ricoprite con la crema pasticcera e le uvette strizzate.
Arrotolate l'impasto e formare un rotolo. Con un coltello affilatissimo tagliate delle fettine di 1-2 cm circa di spessore, deponetele su una teglia foderata di carta da forno ben distanziate e lasciate nuovamente lievitare per 40 minuti. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-40 minuti finchè non avranno preso un bel colore dorato.
Sono ottimi per la colazione e per l'ora del tè, se siete a dieta evitate questa ricetta, perchè una tira l'altra!!!!!

9 commenti:

Maya ha detto...

le ho viste da lei e mi sono piaciute un sacco.. adesso qui.. be' le devo provare!!!! Buoneeeeeeeeeee!

laura ha detto...

provale! la ricetta di kristel è formidabile! ciao

kristel ha detto...

Bravissima Laura!!!! Ti sono venute veramente bene e devo dire che sembrano meglio delle mie. E' bello scambiarci le ricette tra di noi, infondo siamo tutte un po' "colleghe". Buona degustazione! Un bacione!

laura ha detto...

grazie kristel e grazie per la ricetta!baci

candy ha detto...

Bellissima questa ricetta, grazie Laura. L'ho già copiata.
CIAO

PS: se passi da me troverai un premio per te

laura ha detto...

grazie candy!

marisa ha detto...

Mi ricordano il mio Belgio questi dolci un tempo li facevo spesso ma senza le uvette e con le gocce di cioccolato. Con la stessa ricetta puoi fare dei "petite pain aux chocolate" .Tagliando la pasta a quadrati e mettendo al centro un pezzetto di cioccolato, poi richiudi a pacchettino. Ciaoooooo

Snooky doodle ha detto...

questi sembrano buonissime. Vorrei provarli anchi io anche se dubito che mi verrano cosi bene,

laura ha detto...

grazie Marisa del consiglio, provo sicuramente e ti porto un "assaggino"!
Grazie snooky doodle, ma penso che a te verranno moto meglio i tuoi dolcetti sono una meraviglia per il palato e per gli occhi!