giovedì 18 settembre 2008

pain aux raisins di kristel (ricetta francese)

Ebbene oggi la mia casa profuma di brioches, crema pasticcera e rum! Merito della ricettina di Kristel del blog UN KILO DI RICETTE, quando l'ho letta non ho resistito è l'ho provata con un risultato golosissimo...
Pain aux raisins di Kristel

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno a 180° per 30-40 minuti

Ingredienti: 350 gr di farina, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido,125 ml di latte, 1 uovo, una bustina di lievito, una bustina di vanilina, un pizzico di sale, 500 ml di crema pasticcera, 100 gr d'uvetta sultanina, 3 -4 cucchiai di rhum.

Preparazione: Con lo sbattitore elettrico con fruste da impasto mescolate tutti gli ingredienti, continuate con le mani fino a quando l'impasto risulterà liscio. Mettete in una ciotola e lasciate lievitare per 50 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e mettete a mollo le uvette nel rhum.
Quindi stendete l'impasto con il mattarello formando un rettangolo di circa 40x25 cm (misura presa a occhio!). Regolate i bordi tagliandoli e raddrizzandoli e ricoprite con la crema pasticcera e le uvette strizzate.
Arrotolate l'impasto e formare un rotolo. Con un coltello affilatissimo tagliate delle fettine di 1-2 cm circa di spessore, deponetele su una teglia foderata di carta da forno ben distanziate e lasciate nuovamente lievitare per 40 minuti. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-40 minuti finchè non avranno preso un bel colore dorato.
Sono ottimi per la colazione e per l'ora del tè, se siete a dieta evitate questa ricetta, perchè una tira l'altra!!!!!

9 commenti:

Maya ha detto...

le ho viste da lei e mi sono piaciute un sacco.. adesso qui.. be' le devo provare!!!! Buoneeeeeeeeeee!

i dolci di laura ha detto...

provale! la ricetta di kristel è formidabile! ciao

kristel ha detto...

Bravissima Laura!!!! Ti sono venute veramente bene e devo dire che sembrano meglio delle mie. E' bello scambiarci le ricette tra di noi, infondo siamo tutte un po' "colleghe". Buona degustazione! Un bacione!

i dolci di laura ha detto...

grazie kristel e grazie per la ricetta!baci

candy ha detto...

Bellissima questa ricetta, grazie Laura. L'ho già copiata.
CIAO

PS: se passi da me troverai un premio per te

i dolci di laura ha detto...

grazie candy!

marisa ha detto...

Mi ricordano il mio Belgio questi dolci un tempo li facevo spesso ma senza le uvette e con le gocce di cioccolato. Con la stessa ricetta puoi fare dei "petite pain aux chocolate" .Tagliando la pasta a quadrati e mettendo al centro un pezzetto di cioccolato, poi richiudi a pacchettino. Ciaoooooo

Snooky doodle ha detto...

questi sembrano buonissime. Vorrei provarli anchi io anche se dubito che mi verrano cosi bene,

i dolci di laura ha detto...

grazie Marisa del consiglio, provo sicuramente e ti porto un "assaggino"!
Grazie snooky doodle, ma penso che a te verranno moto meglio i tuoi dolcetti sono una meraviglia per il palato e per gli occhi!