lunedì 29 settembre 2008

torta di mele e cardamomo in micro

Ieri avevo pochissimo tempo, ma non poteva proprio mancare un dolcetto, che domenica è senza dolce! Quindi anche se non sono un'amante del microonde ecco una ricettina veloce veloce e anche buona...
Torta di mele e cardamomo in micro


Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 9 minuti in micronde a 600 Watt

Ingredienti: 2 mele, 1 fialetta di limone, 100 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (opzionale e sostituibile con cannella), 75 gr di burro ammorbidito, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 80 gr di farina, 40 gr di amido di mais, 3-4 cucchiai di latte, 1/2 bustina di lievito meglio se per microonde (pane angeli), zucchero a velo.
Preparazione: Tagliare le mele a fettine sottili e mescolarle con l'aroma al limone e 25 gr di zucchero. A parte lavorare bene il burro con lo zucchero rimanente (75 gr), cardamomo,uovo e sale. Unite la farina e l'amido setacciati, il latte e il lievito, amalgamate il tutto. Versate il composto ottenuto su una teglia per microonde, meglio se in pirex (del diametro circa 24-26 cm), foderata con carta da forno.
Io ho usato una teglia più piccola, causa mancanza di teglie adatte a cuocere le torte in micro, ma vedrò di provvedere al più presto.
Distribuire le mele sopra il composto e cuocere in microonde con grill a 600 Watt per 9 minuti circa.
Controllate gli ultimi minuti di cottura per evitare che la torta si bruci o che risulti poco cotta. Se a metà cottura la torta vi sembra troppo scura terminate la cottura senza grill.
Lasciate riposare la torta 10 minuti nel micro prima di sformarla. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

5 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

ehhh ma che bella!! Proprio invitante!
Martina

marisa ha detto...

Ciao , Il mio microonde è senza grill pensi che posso provare ugualmente? anch'io non ho molta simpatia per questo forno e lo uso solo per scaldare . Non arrabbiarti se sono sempre quella delle domande. A proposito ho trovato la curcuma al negozio biologico, e ho scoperto anche altre spezie. Ciaoooooo

Unknown ha detto...

Come dicevo stamattina su un altro blog, la torta di mele mi piace sempre, in tutte le varianti possibili....che fame..:-)

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte.
marisa: non mi intendo molto di micro, ma penso che il grill serva per dare un pò di colorito alla torta che altrimenti risulterebbe pallida pallida. probabilmente bastano un paio di minuti in più per lo stesso risultato! Altre spezie? Mi illuminerai alla prima occasione.
ciao a tutte!

Snooky doodle ha detto...

questa e buonissima. amo le torte di mele. :-)