martedì 10 giugno 2008

voglia di pizza

Voglia di pizza

Difficoltà: facile
Tempo: 1 0ra
Cottura: In forno a 200° per 20 minuti

Ingredienti per una teglia da forno: 500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaio di zucchero, 2 mozzarelle, 2 wurstel, 100 gr di prosciutto cotto, 8 pomodori pelati a pezzetti o un barattolo di pelati pronti, olio extravergine di oliva, sale, origano, una scatoletta di funghi trifolati.

Preparazione: Scaldate il forno a 200°. In una ciotola sciogliete il lievito con mezzo bicchiere d'acqua, aggiungete 50 gr di farina e lo zucchero e mescolate finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Coprite con un telo, spegnete il forno e lasciate riposare nel forno con lo sportello aperto per 30 minuti. Poi prendete il vostro panetto lievitato, aggiungete il resto della farina, un pizzico di sale, 2 dl di acqua tiepida e lavorate la pasta per almeno 15 minuti. Poi fate una palla, mettetela in una ciotola, incidete una X sopra e lasciate lievitare ricoperto con un telo per almeno 2 ore in un luogo tiepido.

Per chi ha la macchina del pane può inserire direttamente gli ingredienti e selezionare il programma impasto e lievitazione, avrete in poco tempo e senza sporcare la vostra palla di pasta lievitata pronta da stendere.

Se volete saltare tutti questi passaggi usate 500 gr di farina con agente lievitante per pizze.

Una volta lievitata, stendete la pasta con un mattarello e disponetela su una teglia foderata di carta da forno. Scaldate il forno a 200°.
Per farcire la pizza: distribuite sopra i dadini di pomodorri pelati e di di mozzarella, le rondelle di wurstel, il prosciutto e i funghi, condite con un filo d'olio, sale e origano e infornate per 20 minuti.

Nessun commento: