lunedì 23 giugno 2008

Crostata di ciliegie e latte condensato

Avevo un barattolo di latte condensato in dispensa e non sapevo come usarlo , ma su internet ho trovato questa ricetta e ho voluto provarla... Crostata di ciliegie e latte condensato

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 30 minuti


Ingredienti per la base: 100 gr di farina di riso, 200 gr di farina, 6 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di zucchero, acqua q.b.
Ingredienti per la crema: un barattolo di latte condensato zuccherato (395 gr), 1 uovo, il succo di un limone, un cestino di ciliegie denocciolate.

Preparazione della base: Scaldate il forno a 180°. Su una spianatoia impastate le farine con zucchero e olio, aggiungendo poco per volta l'acqua fino a quando non otterrete un palla liscia e non appiccicosa. Foderate una teglia di 28 cm di diametro con carta d aforno e stendete con le dita l'impasto. Una volta creata la base della crostata bucherellatela con una forchetta.
Se non avete tempo di preparare la pasta potete usare una sfoglia di pasta frolla pronta.

Preparazione della crema: in una ciotola amalgamate bene, con un cucchiaio di legno, il latte condensato zuccherato con l'uovo e il succo di limone. Versate il composto ottenuto sulla base e decorate con ciliegie denocciolate. Al posto delle ciliegie potete usare fragole, fettine di mele o pesche, amarene sciroppate o frutta secca.
Infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: